Non ho mai avuto la fortuna di guidare una 928, purtroppo, ma posso spezzare una lancia a favore della sportiva di Stoccarda ricordando che non si tratta di una bestia da pista e non ha mai voluto esserlo. Si parlava della 928 come una delle migliori candidate ad essere l'auto perfetta e questo, a mio avviso, perchè è frutto di molti compromessi. Si tratta però dei migliori (o quasi) compromessi mai realizzati su un'unica vettura, almeno per l'epoca. Quattroruote dichiarò che i cervelli della Porsche riuscirono brillantemente a conciliare, su una sportiva ad elevate prestazioni, sicurezza di guida e confort.
Sinceramente, Doc, è la prima volta che sento parlare male della guidabilità della 928, anche al limite. Pensa che Ivan Capelli, quindi non l'ultimo arrivato, provò la 928 GT e dichiarò: "E' vettura di gran temperamento, con tutte le qualità gradite ai più sportivi, che inconsciamente amano vetture più impegnative. In questo senso la 928 è una vettura ideale: offre una stabilità ottima in tutte le condizioni, una risposta immediata ai comandi e una notevole capacità nel cambiare traiettorie. E' una vettura ragionevolmente facile, fondamentalmente sicura e sincera in tutte le occasioni, che non tradisce mai un esperto. E' neutra, ma data lapotenza che si ha a disposizione fa tutto quello che si vuole e quindi cambia facilmente le traiettorie, grazie ad eccitanti sovrasterzi. Su pista come su strada."
Vedi ,purtroppo quando si leggono le riviste Italiane ,bisogna sempre fare la tara su quanto realmente i giornalisti o i collaudatori possano esprimenre il loro parere liberamente.
Per Quattroruote le auto facili da guidare sono eccellenti ,mentre quelle difficili sono mediocri ,partendo dal fallace presupposto che nessuno sappia guidare e che invece tutti ricerchino solo confort e sicurezza.
Ecco ,credo che i precedenti presupposti siano perfetti per una monovolume o per una familiare,ma se si decide di pagare profumatamente un pilota di F1 bisognerebbe chiedere altro,e magari andare sul tecnico e non limitarsi a dire è veloce ..è sicura...e darapa alla grande.
Personalmente trovo la 928(soprattutto la prima)immensamente bella,solo un genio poteva partorire una linea così armonica e semplice allo stesso tempo,ma quando sento riviste importanti affermare che "i porschisti"non hanno mai capito la 928 per colpa delle loro errate convinzioni arroccate su anni di tradizionalismo in stile 911,vorrei prendere a pomodori il giornaliosta che scrive e chiedere se le auto le guida anche ,oltre che parlarne a "casaccio".
Se la 928 non ha avuto il successo aspettato(Non dimentichiamo che è costata la testa di parecchi dirigenti Porsche dell'epoca)un motivo ci sarà.....certo è più facile scrivere due righe molto snob,liquidando il tutto con un..."i clienti sono incompetenti".
La 928 è potente,anzi potentissima,ma lo è in stile americano,grande cilindrata ,grandi pistoni e pochi giri/min,accontenta gli amanti della coppia e della spinta,ma non quelli della meccanica raffinata,non quelli che vogliono sentir urlare il motore in alto ,ma soprattutto introduce una grossa novità....il peso elevato.
La 928 proprio per le sue caratteristiche di GT è pesante,così pesante che il motorone là davanti ne sbilancia quell'equilibrio,che secondo i progettisti doveva finalmente essere quello perfetto,la trazione in uscita di curva viene spesso a mancare,così come quella repentinità nel seguire i comandi tipica delle altre vetture di Stoccarda,i comandi sono filtrati e addomesticati,fino a renderla un poco impersonale.
Ecco allora che torniamo all'inizio...è una gran macchina?forse si....ma paragonata a chi?
La Bmw 635M sua contemporanea offriva 4 posti veri e un baule capiente,la 911 invece offriva delle senzazioni che ancora oggi sono il riferimento per motli costruttori di auto sportive,la Testarossa che non andava un piffero se non sul dritto, ti inebriava con il suo 12cilindri ...e la 928 in cosa eccelleva?
Secondo me solo nel design....se poi aggiungiamo i costi strtosferici....rimarrà come è giusto che sia un esercizio stilistico.
Detto ciò però non pensare che io non trovi la 928 un auto interessante ,anzi l'ho sempre messa tra i miei desideri futuri,magari una bella S2..o una Gts,consapevole però del fatto che che i costi sono proibitivi e che una qualunque "sportivetta"potrebbe ridicolizzarla su di un percorso molto guidato.