Autore Topic: Ritrovamenti... su carta!  (Letto 46339 volte)

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Ritrovamenti... su carta!
« il: 06 Aprile 2009, 12:54:36 »
Qualche giorno fa, mia madre ha ritrovato un po' di materiale... d'epoca.

Diversi disegni tecnici dell'auto che mio padre si era costruito da ragazzo (credo mezzo secolo fa più o meno, con l'aiuto di alcuni amici preparatori) prendendo un telaio di un'altra auto e montandoci dentro un motore abarth 1000... (inizialmente montava un bmw credo 750 di origine motociclistica) girato al contrario e messo posteriormente. Una spiderina da meno di mezza tonnellata ed un'accellerazione portentosa, con carrozzeria fatta fare appositamente da un battilastra, ed inizialmente senza neppure le porte (poi aggiunte altrimenti le ragazze non salivano...  ;D ;D ;D), con cui si divertiva sui colli torinesi a stracciare sui tornanti le auto dei vari commendatori che all'epoca giravano con le loro ferrari e maserati e non si capacitavano di non riuscire a stare dietro ad un ragazzotto con il suo catorcetto autocostruito.  ;D ;D ;D
L'auto non era proprio affidabilissima (mio padre era abituato a cambiarsi le guarnizioni della testa a bordo strada), ma un suo amico ci fece pure una vacanza di oltre 1000km senza rimanere a piedi.
Ho visto una foto qualche anno fa dell'auto, prima o poi ritroverò anche quella.  ;)

Poi ho trovato un depliant pubblicitario dello "yeti" prodotto dalla Delta di Torino (di cui era socio) ed una pila di disegni tecnici anche di questa auto, su cui fin da bambino mi raccontava degli aneddoti simpatici.

Infine ho trovato il libretto di uso e manutenzione della AR 1900 di mio nonno, con la copertina di cartone, tenuto in buono stato e probabilmente mai sfogliato dal mio antenato (di auto non ci capiva nulla, anche se le trattava con la massima cura possibile).

Quando ho mezzora posto qualche foto, giusto per curiosità anche se non sono auto che posseggo magari a qualcuno fa piacere vederli.  ;)
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Il Forum di Passioneauto.it

Ritrovamenti... su carta!
« il: 06 Aprile 2009, 12:54:36 »

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Ritrovamenti... su carta!
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2009, 13:56:42 »
certo che fa piacere. quando puoi aspetto con curiosità!

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Ritrovamenti... su carta!
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2009, 14:03:09 »
Sono fantastici questi ritrovamenti. A casa di mia nonna ci sono una marea di foto delle auto e dei camion dei miei bisnonni, che avevano una ditta di trasporti, distrutta poi dalla guerra. Mia nonna mi racconta spesso della Ansaldo e della Lambda, con le quali è ritratta in una miriade di foto. Prima o poi mi metterò a riordinare l'immenso archivio che ha nel suo studio... ::)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Ritrovamenti... su carta!
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2009, 14:03:09 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Ritrovamenti... su carta!
« Risposta #3 il: 06 Aprile 2009, 15:11:41 »
Posso solo apprezzare e lodare la consapevolezza di quando si scoprono cose di questo tipo........Non solo in campo automobilistico ma in generale.
Durante i lavori di ristrutturazione di casa mia.......smontando le travi dei tetti, scovammo delle armi lasciate durante l'ultima guerra........nelle valli del basso piemonte purtroppo i tedeschi in ritirata hanno fatto stragi immani!
Ho ritrovato quaderni dove si segnavano le giornate e le quantità di grano raccolte, le lire spese in farina, mulino trebbiatura e quant'altro....attrezzi agricoli e tanto altro uscirà.......visto che ho un cantiere perpetuo!
Recentemente ho scovato delle foto di famiglia dove figurano automobili che ignoravo........luoghi e strade d'altri tempi e antenati che non avevo mai visto!
Avere consapevolezza del valore di questo materiale è davvero ammirevole....Complimenti!
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Ritrovamenti... su carta!
« Risposta #4 il: 06 Aprile 2009, 15:49:31 »
Interessante...Attendiamo le foto! ;D ;D
Anche quelle di Ema! ;D

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Ritrovamenti... su carta!
« Risposta #5 il: 06 Aprile 2009, 16:30:46 »
Interessante...Attendiamo le foto! ;D ;D
Anche quelle di Ema! ;D

Appena avrò un po' di tempo mi piacerebbe catalogarle e scannerizzarle, ma ultimamente sono troppo impegnato, magari quest'estate. ;)

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Ritrovamenti... su carta!
« Risposta #6 il: 06 Aprile 2009, 17:22:00 »
Sia Civas che Manu adesso hanno stuzzicato la curiosita' , quando volete ....al piu' presto aspettiamo le foto
maicol

il mio amico e io .....

furbo

  • Visitatore
Re: Ritrovamenti... su carta!
« Risposta #7 il: 06 Aprile 2009, 19:10:04 »
Bei ritrovamenti e bei ricordi..complimenti a tuo papà..sapeva il fatto suo a livello di auto.

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Ritrovamenti... su carta!
« Risposta #8 il: 06 Aprile 2009, 20:33:33 »
Sempre emozionanti questi "ritrovamenti". Oltretutto rappresentano un'importante testimonianza di un passato non troppo lontano che è bene non dimenticare...

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Ritrovamenti... su carta!
« Risposta #9 il: 06 Aprile 2009, 21:02:04 »
Mi sono reso conto che ho riportato diverse imprecisioni che risulteranno ovvie... ...comunque ho trovato pure la foto della spiderina! ;)


Vi allego qualcosa, fotografato al volo, giusto per cominciare, quando avrò tempo ho decine e decine di disegni che profumano di polvere e muffa...  ;D

Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Ritrovamenti... su carta!
« Risposta #10 il: 06 Aprile 2009, 21:03:13 »
Ecco...
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Ritrovamenti... su carta!
« Risposta #11 il: 06 Aprile 2009, 21:05:23 »
scusate il doppione, ho internet che stasera fa i capricci!!

Purtroppo la qualità delle foto è pessima, sono fatte davvero al volo col bimbo che fa il diavolo come suo solito...  ;D ;D ;D :D
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Ritrovamenti... su carta!
« Risposta #12 il: 06 Aprile 2009, 21:08:03 »
Questa è la famosa foto.

Com'è evidente il motore è anteriore, questa foto tra l'altro si riferisce alla prima versione, con motore originale e senza porte... alla guida mio padre, la signora alla destra credo fosse qualche parente, immagino la sorella di sua madre ma non ci posso giurare.

Niente paraurti, niente capote, nemmeno tergicristalli... chissà se gli hanno fatto storie in fase di omologazione (che non avvenne mai in quanto il... telaio era già omologato  :D :D :D)! Le forze dell'ordine lo fermavano solo per farsi quattro chiacchere e sapere qualcosa di più dell'auto... altri tempi!  ::)

Vado a mettere il bimbo a nanna... 'notte!

« Ultima modifica: 06 Aprile 2009, 21:10:18 da civas »
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Ritrovamenti... su carta!
« Risposta #13 il: 06 Aprile 2009, 21:17:58 »
Un giocattolino niente male!

Stupenda la linea pulita della fiancata senza le portiere. :)

Le prese d'aria anteriori vi ricordano qualcosa di ben più moderno?!?!



Probabilmente all'epoca l'ispirazione fu questa, non tanto nella forma quanto nella posizione...




Offline WlaUNO

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 386
Re: Ritrovamenti... su carta!
« Risposta #14 il: 06 Aprile 2009, 21:47:57 »
Che belle queste storie ed immagini d'altri tempi.
Quoto cekk quando dice dell'importanza della consapevolezza nei ritrovamenti. Purtroppo per via della mania di buttare tutto e di considerare cianfrusaglie tutte le cose datate, anche se interessanti, nelle soffitte delle case dei miei non c'è più nulla da scoprire. E dire che mi piace così tanto osservare e rivivere gli oggetti di una volta, non solo in campo automobilistico...
Mirco

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23