Il cilindretto ripetitore dell'Alfetta costa circa 40 euro.
Lo so perche' l'ho cambiato da poco sulla Maserati Biturbo (e' uguale !
).
Con un po' di esperienza puoi andare in giro senza frizione, anche se il cambio dell' alfetta non e' che si presti molto bene a questa manovra
: al minimo spingi un po' la macchina (a passo d'uomo), salti dentro e inserisci la prima.
Poi, se il meccanico non e' lontano puoi proseguire in prima, a patto di mettere in folle prima di ogni fermata e di ripartire con la solita spinta.
Se e' lontano, invece, occorre cambiare le marce, e li' ci vuole molta sensibilita' (specie con quel cambio), passando ogni volta per la folle e cercando di "centrare" il regime giusto per la cambiata.
Con la fiat 124 ho guidato cosi' per 20km di citta', ma aveva un cambio meraviglioso.
In alternativa, per la partenza, puoi mettere la prima a motore fermo e avviare col motorino.
Credo, comunque, che data la posizione della frizione non sia molto agevole eseguire il lavoro da soli. Meglio affidarsi ad un buon meccanico.