Autore Topic: Carburatori Alfa romeo giulia 1300 nuova super  (Letto 362 volte)

Offline yrenegade1

• Pilota
  • *
Carburatori Alfa romeo giulia 1300 nuova super
« il: 12 Marzo 2019, 18:57:01 »
Ciao a tutti
attualmente ho su i carburatori solex c40 addhe.
a causa dell'installazione dei tromboncini , la miscela risulta magra e quindi avrei bisogno di un getto del massimo maggiorato.

come sapete i solex sono infernali da "smanettare" ( i getti sono nella parte inferiore e per sostituirli bisogna ogni volta smontare il carburatore)

vorrei montare i Dellorto ( non riesco a trovare weber vicino casa in buono stato)

il modello corretto è Dellorto DHLA 40? o devo cercare altre sigle ? ne ho anche visti DHLA 40 H vanno bene lo stesso?

grazie

Il Forum di Passioneauto.it

Carburatori Alfa romeo giulia 1300 nuova super
« il: 12 Marzo 2019, 18:57:01 »

Offline nigel68

• Gentleman driver
Re:Carburatori Alfa romeo giulia 1300 nuova super
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2019, 07:12:56 »
Io ti consiglio caldamente, per il bene del tuo motore e coerentemente col tipo di auto, di buttare i tromboncini nel rottame e rimettere il suo filtro corretto. I Solex sono i migliori carburatori come affidabilità e costanza di regolazione mai montati su un Alfa Romeo. Meno performanti dei Weber ma anche meno scorbutici.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline yrenegade1

• Pilota
  • *
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2019, 06:34:16 »
Io ti consiglio caldamente, per il bene del tuo motore e coerentemente col tipo di auto, di buttare i tromboncini nel rottame e rimettere il suo filtro corretto. I Solex sono i migliori carburatori come affidabilità e costanza di regolazione mai montati su un Alfa Romeo. Meno performanti dei Weber ma anche meno scorbutici.
grazie del consiglio ma per quale motivo dovrei buttare i tromboncini e rimontare il filtro corretto?

ritornando in topic, dellort DHLA 40 è correto?

grazie

Offline nigel68

• Gentleman driver
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2019, 07:58:58 »
E' molto semplice: i tromboncini erano/sono montati su vetture da gara, in cui il motore viene rialzato (revisionato) ogni tot gare e dopo un po' di stagioni si butta o si re-incamicia perché dai tromboncini viene aspirato di tutto. Il pulviscolo diventa abrasivo per canne e bronzine e in breve tempo il motore ne risente. Inoltre, e lo stai sperimentando in diretta, cambiano la fluidodinamica dell'aspirazione. Infatti i motori da gara sono modificati in tal senso: non solo mettendo carburatori più grossi (anzi spesso molto meno grossi di quanto noi pensiamo) ma soprattutto rivedendo gli incroci delle valvole tramite nuovi alberi a camme che permettono di sfruttare la maggior portata di miscela ottimizzando il riempimento.
Fanno scena, e basta. Li avevo anch'io sulla 124 spider insieme a un bel collettore Alquati ma oltre a rendere l'auto scorbutica a freddo e a basse temperature, mi sporcavano le candele, probabilmente per l'eccesso di benzina che la fasatura dell'asse a camme standard non riusciva a bruciare completamente.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline yrenegade1

• Pilota
  • *
« Risposta #4 il: 16 Marzo 2019, 12:48:23 »
Ok pensavo ci fosse qualcosa di peggio che già non sapevo... Sono d'accordo con te sulla sporco etc.. Infatti li ho installato all'interno di filtri (non quelli a spugna inutili).
Stesso sistema di filtraggio del filtro originale

Benzina e aria vanno bilanciati come si deve per evitare miscela magra o grassa. Non bisogna arrendersi alla prima difficoltà facendo dei tromboncini una schifezza. Se il lavoro è fatto bene, senza modifiche esagerate, non sorgono tutti questi problemi.
Se riesci a carburare bene e con o getti giusti, non c'entra la fasatura
« Ultima modifica: 16 Marzo 2019, 18:37:53 da ITRAEL »

Offline nigel68

• Gentleman driver
« Risposta #5 il: 17 Marzo 2019, 09:00:21 »
Non sono d'accordo mi spiace. Se riduci o aumenti i getti, cambi solo il rapporto stechiometrico della miscela. Il leggerissimo aumento di prestazioni può essere solo dovuto al fatto che i tromboncini aumentano (sempre leggermente) l'effetto venturi che migliora un poco il riempimento rispetto al motore di serie e, a motore caldo, facilitano la risposta a bassi regimi. Ma l'effetto principale è il rumore. Stop. Se poi metti dei filtri all'interno dei tromboncini, elimini gran parte l'effetto venturi, oltretutto.
Purtroppo l'errore è guardare un normale 1300 e vederci il 1600 della GTA.

Offline yrenegade1

• Pilota
  • *
« Risposta #6 il: 17 Marzo 2019, 20:26:51 »
Non sono d'accordo mi spiace. Se riduci o aumenti i getti, cambi solo il rapporto stechiometrico della miscela. Il leggerissimo aumento di prestazioni può essere solo dovuto al fatto che i tromboncini aumentano (sempre leggermente) l'effetto venturi che migliora un poco il riempimento rispetto al motore di serie e, a motore caldo, facilitano la risposta a bassi regimi. Ma l'effetto principale è il rumore. Stop. Se poi metti dei filtri all'interno dei tromboncini, elimini gran parte l'effetto venturi, oltretutto.
Purtroppo l'errore è guardare un normale 1300 e vederci il 1600 della GTA.
non è proprio leggerissima ma è sicuramente più di suono che di utilità, su questo sono d'accordo.
ma i filtri che ho fatto non sono interni e non limitano il venturi
caricherò una foto a lavoro finito
alla fine ho preso dei Dellorto DHLA 40 G

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23