Autore Topic: differenziale  (Letto 9727 volte)

Offline nelson62

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differenziale
« il: 10 Aprile 2012, 17:58:36 »
questa non è l'apertura vera e propria di una nuova discussione ma se c'è qualche proprietario di biturbo e affini che ha problemi con il differenziale sappia che io ci ho dato dentro con quello del mio 224 - l'ho smontato tutto e ho eliminato tutti i problemucci che lo affliggevano, ovvero i tak tak che si sentivano belli forti ad ogni cambio di marcia, h va liscio come il velluto - quindi, se qualcuno ha bisogno di un consiglio si faccia avanti, ci sono buone probabilità che io possa aiutarlo - p.s. la consulenza è no cost ovviamente e cmq anche la spesa x sistemarlo è ben lontana dalle cifre che di solito chiedono i meccanici maserati, insomma con un po' di fai da te e qualche decina di euro di materiale reperibile in ogni ferramenta si può rimettere a nuovo il vs differenziale, non vi spaventate, non è così complicato come sembra.

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: differenziale
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2012, 18:23:47 »
e dai siamo curiosi allora,raccontaci un po  ;) ;) ;)

Offline anadiplosi

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Re: differenziale
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2012, 07:01:53 »
E' un differenziale tipo torsen?

Offline nelson62

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Re: differenziale
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2012, 12:22:32 »
è un differenziale chiamato ranger 3 - ranger deriva dalla stella dei ranger e la stella ha a che fare con la forma e la disposizione degli ingranaggi spiralati che compongono il differenziale vero e proprio - l'intervento che ho eseguito riguarda la corona e il giunto di accoppiamento che unisce i due semialberi millerighe dei quali uno è quello del pignone mentre l'altro è quello che trasmette il moto dell'albero di trasmissione al primo - questi due semilaberi sono uniti da una specie di pigna o pera che dir si voglia (allego foto così si capisce meglio) - in pratica con il tempo e l'utilizzo della vettura, specialmente quando il propr precedente non è stato molto garbato, si generano dei laschi tra le femmine della pigna e i due semialberi maschi, stessa cosa succede tra pingone e corona - con degli artifizi non da poco sono riuscito a spessorare tutti i laschi in questione - in particolare la corona l'ho prima separata dalla scatola del differenziale allentando i 9 bulloni che ce la tengono accoppiata e poi con degli spessori di 0,075 mm ho iniziato a fare delle prove per capire fino a che punto potevo arrivare senza rischiare il blocco del sistema corona-pignone - alla fine delle prove ho realizzato una specie di guarnizione che poi ho diviso in 3 settori di 120 gradi ognuno dei quali l'ho inserito e serrato fra 3 dei 9 bulloni, di queste guarnizioni ne ho dovute fare 3 perchè ho trovato che 0,225 mm era la soluzione migliore - per gli accoppiamenti tra pigna e simialberi è stato quasi più difficile trovare una soluzione soddisfacente - in questo caso dal lato del semialbero del pignone ho utilizzato del nastro di alluminio adesivo sagomandolo intorno ai dentini del millerighe maschio e poi dop alcune prove ho calato la pigna sul millerighe riempiendo quel poco di vuoto rimasto con della loctite - dal lato del semialbero verso la trasmissione, non essendo possibile lavorare sul millerighe maschio perchè rimane all'interno della sua calotta di supporto, ho messo della pasta indurente che si chiama acciaio liquido - alla fine ho richiuso il tutto, rimontato i semiassi e consegnato il pacco al meccanico che lo ha rimontato sulla vettura - dopo 2 gg di fermo loctite e acciaio liquido hanno fatto il loro corso e sono andato a provare il 224 .... perfetta, tutti i rumori sono spariti.












Offline Hermes77

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Re: differenziale
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2012, 13:37:06 »
L'ingegno e la passione contano più di tante soluzioni canoniche!
Se ti alzi ed osservi il mondo sei già a metà dell'opera. La completi quando ti avvicini al tuo sogno.

Offline anadiplosi

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Re: differenziale
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2012, 16:50:32 »
0.225 mm di spessori su un differenziale non sono mica pochini, anzi! O è nato già con giochi generosi oppure aveva accumulato un'usura notevole.

F.

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: differenziale
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2012, 18:19:11 »
è un differenziale chiamato ranger 3 - ranger deriva dalla stella dei ranger e la stella ha a che fare con la forma e la disposizione degli ingranaggi spiralati che compongono il differenziale vero e proprio - l'intervento che ho eseguito riguarda la corona e il giunto di accoppiamento che unisce i due semialberi millerighe dei quali uno è quello del pignone mentre l'altro è quello che trasmette il moto dell'albero di trasmissione al primo - questi due semilaberi sono uniti da una specie di pigna o pera che dir si voglia (allego foto così si capisce meglio) - in pratica con il tempo e l'utilizzo della vettura, specialmente quando il propr precedente non è stato molto garbato, si generano dei laschi tra le femmine della pigna e i due semialberi maschi, stessa cosa succede tra pingone e corona - con degli artifizi non da poco sono riuscito a spessorare tutti i laschi in questione - in particolare la corona l'ho prima separata dalla scatola del differenziale allentando i 9 bulloni che ce la tengono accoppiata e poi con degli spessori di 0,075 mm ho iniziato a fare delle prove per capire fino a che punto potevo arrivare senza rischiare il blocco del sistema corona-pignone - alla fine delle prove ho realizzato una specie di guarnizione che poi ho diviso in 3 settori di 120 gradi ognuno dei quali l'ho inserito e serrato fra 3 dei 9 bulloni, di queste guarnizioni ne ho dovute fare 3 perchè ho trovato che 0,225 mm era la soluzione migliore - per gli accoppiamenti tra pigna e simialberi è stato quasi più difficile trovare una soluzione soddisfacente - in questo caso dal lato del semialbero del pignone ho utilizzato del nastro di alluminio adesivo sagomandolo intorno ai dentini del millerighe maschio e poi dop alcune prove ho calato la pigna sul millerighe riempiendo quel poco di vuoto rimasto con della loctite - dal lato del semialbero verso la trasmissione, non essendo possibile lavorare sul millerighe maschio perchè rimane all'interno della sua calotta di supporto, ho messo della pasta indurente che si chiama acciaio liquido - alla fine ho richiuso il tutto, rimontato i semiassi e consegnato il pacco al meccanico che lo ha rimontato sulla vettura - dopo 2 gg di fermo loctite e acciaio liquido hanno fatto il loro corso e sono andato a provare il 224 .... perfetta, tutti i rumori sono spariti.













ma l'usura dell'acciaio liquido e del nastro non si farà sentire presto? quanti km gli hai fatto?...il dubbio è che dopo poche centinaia di km potrebbero tornare,no?

Offline nelson62

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Re: differenziale
« Risposta #7 il: 11 Aprile 2012, 18:38:51 »
sì, non sono pochi, in effetti quando si parla di spessorare un differenziale si va intorno al decimo di mm ma un meccanico con le 00 al quale ho fatto visionare più volte l'oggetto in questione durante i lavori ha detto che sui denti non c'è usura rilevante, che l'accoppiamento pignone-corona è perfetto data l'impronta piena e centrata, che questi differenziali avevano già un discreto gioco all'origine e che gli anelli laterali sono quelli che con l'andare del tempo e con i km si consumano un po' - mi ha spiegato che il gruppo differenziale con i suoi cuscinetti conici viene montato con una leggera forzatura all'interno della scatola, infatti ho penato sia per toglierlo ma ancor più per rimetterlo in sede, e per questo gli anelli e gli stessi cuscinetti tendono a consumarsi, insomma è tutto normale - un altro meccanico, specialista in maserati, anche lui l'ha vista e provata, mi ha detto che lo fanno tutte dopo poche decine di migliaia di km e che la stessa maserati metteva la loctite sul giunto a pera, poi, sulle ghibli hanno cambiato sistema e per ridurre il problema dei millerighe hanno messo una pera spaccata con delle brucole di registro - guardando sul manuale d'officina è previsto che nella revisione del differenziale si usino vari anelli di prova dallo spessore variabile fino a trovare la giusta posizione pignone-corona che va verificata con un comparatore - aggiungo io che auto di elevata potenza con cambio manuale sono soggette a far soffrire gli organi meccanici a monte (frizione) e a valle del cambio (crociere e differenziale), questo è uno dei motivi per cui molte auto di elevata potenza montano solo cambi automatici che sono più dolci nell'erogazione della forza motrice e preservano tutta la meccanica che ne consegue - jaguar, con la prima xj 12 5300 cc da circa 300 cv, dopo diverse prove su strada abbandonò l'idea del cambio manuale e mise in commercio solo vetture equipaggiate con il borg-warner perchè testarono con mano che si verificavano rapidamente danni al differenziale se la trasmissione veniva sollecitata a fondo invece l'automatico era perfettamente in grado di addomesticare la gran coppia del v12 - qualcun altro dice anche che questi differenziali ranger non sono un gran che, seppur molto sofisticati dal punto di vista del dispositivo autobloccante che ne costituisce il loro cuore; io che non ho una cultura in materia dico solo che ora viaggiare sulla mia 224 è davvero piacevole e che eviterò di fare le sgommatine inutili ma che non mancherò di godermi quegli allunghi di terza e quarta che ti fanno sentire come se fossi su un aereo che sta per spiccare il volo.

Offline nelson62

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Re: differenziale
« Risposta #8 il: 11 Aprile 2012, 18:59:29 »
il dubbio è legittimo e a dire il vero ce l'ho anch'io e ce lo avevo anche prima di concludere l'intervento - il fatto è, come ho già detto sopra, che anche la stessa maserati metteva la loctite nell'accoppiamento del giunto con i semialberi, l'alluminio adesivo è soggetto solo a pressione tra i denti e non a slittamento e trovandosi costretto tra due superfici non dovrebbe subire particolari deformazioni ma questa è solo una mia teoria, la riuscita dell'invenzione è tutta da verificare sul campo e con il tempo - di km ne ho fatti un centinaio, tanto per sentire come andava la cosa e per ora va bene, in futuro avremo l'ardua sentenza che se dovesse essere negativa ho già in mente un lavoretto che potrebbe essere definitivo, per far questo però non potrò agire nel campo del fai da te ma avrò bisogno di un tornitore - l'idea è quella di inserire spinotti cilindrici in senso longitudinale ai millerighe praticando appositi fori che interessino x metà la parte maschio e per metà la parte femmina del giunto a pera - male che vada sostituirò la pera che è quella di materiale più dolce e che tende più facilmente a consumarsi - tirare giù il gruppo differenziale non è un gran lavoro, basta 1 h per averlo a terra - per quanto riguarda lo spessoramento della corona non credo proprio ci possano essere problemi, i 3 archi di lamelle di 0,075 sovrapposti e bloccati tra i bulloni non si possono muovere di lì e nemmeno cedere a schiacciamento.

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: differenziale
« Risposta #9 il: 12 Aprile 2012, 12:10:03 »
il dubbio è legittimo e a dire il vero ce l'ho anch'io e ce lo avevo anche prima di concludere l'intervento - il fatto è, come ho già detto sopra, che anche la stessa maserati metteva la loctite nell'accoppiamento del giunto con i semialberi, l'alluminio adesivo è soggetto solo a pressione tra i denti e non a slittamento e trovandosi costretto tra due superfici non dovrebbe subire particolari deformazioni ma questa è solo una mia teoria, la riuscita dell'invenzione è tutta da verificare sul campo e con il tempo - di km ne ho fatti un centinaio, tanto per sentire come andava la cosa e per ora va bene, in futuro avremo l'ardua sentenza che se dovesse essere negativa ho già in mente un lavoretto che potrebbe essere definitivo, per far questo però non potrò agire nel campo del fai da te ma avrò bisogno di un tornitore - l'idea è quella di inserire spinotti cilindrici in senso longitudinale ai millerighe praticando appositi fori che interessino x metà la parte maschio e per metà la parte femmina del giunto a pera - male che vada sostituirò la pera che è quella di materiale più dolce e che tende più facilmente a consumarsi - tirare giù il gruppo differenziale non è un gran lavoro, basta 1 h per averlo a terra - per quanto riguarda lo spessoramento della corona non credo proprio ci possano essere problemi, i 3 archi di lamelle di 0,075 sovrapposti e bloccati tra i bulloni non si possono muovere di lì e nemmeno cedere a schiacciamento.

bene comunque lo provi e verificherai la tenuta senza aver speso cifre folli ;) ;)

Offline cekk500

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  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: differenziale
« Risposta #10 il: 12 Aprile 2012, 14:57:04 »
il dubbio è legittimo e a dire il vero ce l'ho anch'io e ce lo avevo anche prima di concludere l'intervento - il fatto è, come ho già detto sopra, che anche la stessa maserati metteva la loctite nell'accoppiamento del giunto con i semialberi, l'alluminio adesivo è soggetto solo a pressione tra i denti e non a slittamento e trovandosi costretto tra due superfici non dovrebbe subire particolari deformazioni ma questa è solo una mia teoria, la riuscita dell'invenzione è tutta da verificare sul campo e con il tempo - di km ne ho fatti un centinaio, tanto per sentire come andava la cosa e per ora va bene, in futuro avremo l'ardua sentenza che se dovesse essere negativa ho già in mente un lavoretto che potrebbe essere definitivo, per far questo però non potrò agire nel campo del fai da te ma avrò bisogno di un tornitore - l'idea è quella di inserire spinotti cilindrici in senso longitudinale ai millerighe praticando appositi fori che interessino x metà la parte maschio e per metà la parte femmina del giunto a pera - male che vada sostituirò la pera che è quella di materiale più dolce e che tende più facilmente a consumarsi - tirare giù il gruppo differenziale non è un gran lavoro, basta 1 h per averlo a terra - per quanto riguarda lo spessoramento della corona non credo proprio ci possano essere problemi, i 3 archi di lamelle di 0,075 sovrapposti e bloccati tra i bulloni non si possono muovere di lì e nemmeno cedere a schiacciamento.

Il dubbio credo sia piu' che legittimo, ti auguro di non dover intervenire con sostituzione di pignone e corona.
In origine quei differenziali erano lasciati volutamente con un giuoco discreto finalizzato ad un assestamento della coppia conica ed una successiva regolazione prevista dalla casa al tagliando dei 20mila..... inutile dire
che spesso il controllo era visivo e insufficiente a valutare l'opportunità di rivedere il serraggio.
La procedura di registrazione anche se semplice, richiede esperienza perchè spesso ho visto anomalie proprio nella registrazione e il posizionamento dei rasamenti che tralaltro sono introvabili. Una cattiva registrazione spesso non da alcun sintomo iniziale, poi si inizia a riscontrare rumorosità e l'effetto sirena sopratutto su percorso extraurbano o autostrada, nei casi peggiori la gabbia del cuscinetto conico destro spinge eccessivamente dilatandosi e la rottura di un dente della corona o del pignone costa cara. Di norma occorre un apposito attrezzo detto falso pignone, serve per l'allineamento delle sedi e il corretto assetto dei cuscinetti con una tolleranza strettissima 0.02 0.03 assiale, quindi con differenziale su banco, comparatore e dovute misurazioni angolari. Fatto questo va rismontano senza muovere le gabbie e procedere all'allineamento del pignone. Non avendo l'attrzzo si usa porporina o blu di prussia sia per l'escursione che il giuoco pignone corona.
La superficie dei denti ha un angolo di lavoro e deve essere uniforme su tutta la corona ed occorre la tolleranza giusta sia per il lubrificante che la dilatazione del materiale, non è un lavoro semplice e nel caso riscontrassi l'effetto sirena, spesso all'inizio si sente in velocità col cambio in folle altrimenti sentirlo a vettura in coppia è gia troppo tardi, conviene intervenire. Non nascondo che la loctite mi lascia un po perplesso ma ti auguro davvero di non avere problemi con questo accorgimento ;)
soliti problemi di foto

Offline nelson62

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Re: differenziale
« Risposta #11 il: 13 Aprile 2012, 10:20:01 »
concordo pienamente, il mio vecchio meccanico alfa al quale ricorro ogni volta che ho bisogno di consigli mi aveva già illuminato sulla questione dei rasamenti e problemi conseguenti inoltre anche sui differenziali alfa le tolleranze da te indicate corrispondono - io però non ho cambiato i rasamenti, nè spostati, nè smontati, il gruppo asse corona e relativi cuscinetti è rimasto tale e quale perciò le forze di precarico alle quali i cuscinetti sono sottoposti non sono cambiate o almeno non dovrebbero - io ho inserito solo degli spessori tra la corona e il suo disco di supporto allentando i bulloni e distanziando la corona dal disco (vedi ultima foto) per avvicinarla di più al pignone lasciando un minimo di gioco appena appena avvertibile a mano quel tanto che basta x eliminare il tak tak che c'era prima - sulle alfa le misure che facevano con il comparatore erano in pratica le stesse ovvero si dovevano avere 0,15 mm a 15 cm di distanza dall'asse del pignone, poichè il pignone ha un raggio medio di 3 cm questo gioco equivale a 0,03 tra denti pignone e corona - l'asse pignone non l'ho toccato - dopo aver fatto il lavoro ho riportato il differenziale al mio vecchio meccanico che si è espresso favorevolmente, spero che ci abbia azzeccato, di differenziali alfa ne ha fatti una marea nella sua lunga carriera, certo dare pareri senza fare misure precise ma affidandosi al tocco con mano sembra roba da stregoni però ha dalla sua una esperienza incredibile e l'ho visto risolvere problemi dove tanti altri erano crollati, farò comunque tesoro dei tuoi consigli e ti ringrazio, starò con l'orekkio teso e cambio in folle per sentire se esce qualche principio di sirena --- la loctite anche secondo me è un rimedio che non può durare più di tanto ma non saprei quale alternativa utilizzare se non fare delle modifiche sostanziali al sistema di accoppiamento dei millerighe, non capisco perchè non abbiano utilizzato fin dal principio un bel giunto elastico con tanta gomma parastrappi - insomma speriamo bene e come già anticipato in apertura quel che volevo far sapere agli amici del forum è che smontare il differenziale non è poi così difficile, basta seguire il manuale d'officina, e che almeno fino ad un certo punto ci si può spingere senza avere particolari attrezzature - se poi il rimedio adottato sulla pigna non funziona non è grave perchè non si fanno danni, sarà il male di dover rimetterci le mani mentre quello adottato su corona-pignone è un'alternativa alla sostituzione dei rasamenti di precarico che se fatto mantendosi entro un limite accettabile di gioco non dovrebbe creare problemi: nel mio caso ho fatto in modo che a denti puliti si sentisse ancora un leggerissimo tic al girare in un senso e nell'opposto l'asse del pignone, tic che scompare quando ungi con l'olio i denti del pignone e della corona - grz ancora cekk - questo we ci farò un po' di km e poi ti faccio sapere come butta - un ultima cosa: hai presente quella mascherina in plastica che si trova dietro al differenziale e che serve a convogliare l'aria verso la parte superiore della calotta del differenziale mentre la vettura è in corsa? che tu sappia è strettamente necessaria o se ne può anche fare a meno? la mia è in parte danneggiata su un lato, se serve la ricostruisco quanto prima, altrimenti me la prendo con calma.

Offline nelson62

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Re: differenziale
« Risposta #12 il: 16 Aprile 2012, 14:49:19 »
tanto x info a chi ha seguito questa disc: fatti altri 100 e passa km, nessuna variazione, no rumors. continuo a sperare ke vada tutto bene, meccanico dice: se c'era qualche problema sarebbe già venuto fuori.

Offline Hermes77

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Re: differenziale
« Risposta #13 il: 16 Aprile 2012, 14:54:44 »
tanto x info a chi ha seguito questa disc: fatti altri 100 e passa km, nessuna variazione, no rumors. continuo a sperare ke vada tutto bene, meccanico dice: se c'era qualche problema sarebbe già venuto fuori.
Benone allora.
Se ti alzi ed osservi il mondo sei già a metà dell'opera. La completi quando ti avvicini al tuo sogno.

Offline janluca

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Re: differenziale
« Risposta #14 il: 16 Aprile 2012, 16:26:31 »
concordo pienamente, il mio vecchio meccanico alfa al quale ricorro ogni volta che ho bisogno di consigli mi aveva già illuminato sulla questione dei rasamenti e problemi conseguenti inoltre anche sui differenziali alfa le tolleranze da te indicate corrispondono - io però non ho cambiato i rasamenti, nè spostati, nè smontati, il gruppo asse corona e relativi cuscinetti è rimasto tale e quale perciò le forze di precarico alle quali i cuscinetti sono sottoposti non sono cambiate o almeno non dovrebbero - io ho inserito solo degli spessori tra la corona e il suo disco di supporto allentando i bulloni e distanziando la corona dal disco (vedi ultima foto) per avvicinarla di più al pignone lasciando un minimo di gioco appena appena avvertibile a mano quel tanto che basta x eliminare il tak tak che c'era prima - sulle alfa le misure che facevano con il comparatore erano in pratica le stesse ovvero si dovevano avere 0,15 mm a 15 cm di distanza dall'asse del pignone, poichè il pignone ha un raggio medio di 3 cm questo gioco equivale a 0,03 tra denti pignone e corona - l'asse pignone non l'ho toccato - dopo aver fatto il lavoro ho riportato il differenziale al mio vecchio meccanico che si è espresso favorevolmente, spero che ci abbia azzeccato, di differenziali alfa ne ha fatti una marea nella sua lunga carriera, certo dare pareri senza fare misure precise ma affidandosi al tocco con mano sembra roba da stregoni però ha dalla sua una esperienza incredibile e l'ho visto risolvere problemi dove tanti altri erano crollati, farò comunque tesoro dei tuoi consigli e ti ringrazio, starò con l'orekkio teso e cambio in folle per sentire se esce qualche principio di sirena --- la loctite anche secondo me è un rimedio che non può durare più di tanto ma non saprei quale alternativa utilizzare se non fare delle modifiche sostanziali al sistema di accoppiamento dei millerighe, non capisco perchè non abbiano utilizzato fin dal principio un bel giunto elastico con tanta gomma parastrappi - insomma speriamo bene e come già anticipato in apertura quel che volevo far sapere agli amici del forum è che smontare il differenziale non è poi così difficile, basta seguire il manuale d'officina, e che almeno fino ad un certo punto ci si può spingere senza avere particolari attrezzature - se poi il rimedio adottato sulla pigna non funziona non è grave perchè non si fanno danni, sarà il male di dover rimetterci le mani mentre quello adottato su corona-pignone è un'alternativa alla sostituzione dei rasamenti di precarico che se fatto mantendosi entro un limite accettabile di gioco non dovrebbe creare problemi: nel mio caso ho fatto in modo che a denti puliti si sentisse ancora un leggerissimo tic al girare in un senso e nell'opposto l'asse del pignone, tic che scompare quando ungi con l'olio i denti del pignone e della corona - grz ancora cekk - questo we ci farò un po' di km e poi ti faccio sapere come butta - un ultima cosa: hai presente quella mascherina in plastica che si trova dietro al differenziale e che serve a convogliare l'aria verso la parte superiore della calotta del differenziale mentre la vettura è in corsa? che tu sappia è strettamente necessaria o se ne può anche fare a meno? la mia è in parte danneggiata su un lato, se serve la ricostruisco quanto prima, altrimenti me la prendo con calma.



si è necessaria tieni conto che il problema piu grosso di quei diff erano le temperature di esercizio sotto carico, dopo passarono a differenziali (ferrari) con radiatore e pompa olio
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

 

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