concordo pienamente, il mio vecchio meccanico alfa al quale ricorro ogni volta che ho bisogno di consigli mi aveva già illuminato sulla questione dei rasamenti e problemi conseguenti inoltre anche sui differenziali alfa le tolleranze da te indicate corrispondono - io però non ho cambiato i rasamenti, nè spostati, nè smontati, il gruppo asse corona e relativi cuscinetti è rimasto tale e quale perciò le forze di precarico alle quali i cuscinetti sono sottoposti non sono cambiate o almeno non dovrebbero - io ho inserito solo degli spessori tra la corona e il suo disco di supporto allentando i bulloni e distanziando la corona dal disco (vedi ultima foto) per avvicinarla di più al pignone lasciando un minimo di gioco appena appena avvertibile a mano quel tanto che basta x eliminare il tak tak che c'era prima - sulle alfa le misure che facevano con il comparatore erano in pratica le stesse ovvero si dovevano avere 0,15 mm a 15 cm di distanza dall'asse del pignone, poichè il pignone ha un raggio medio di 3 cm questo gioco equivale a 0,03 tra denti pignone e corona - l'asse pignone non l'ho toccato - dopo aver fatto il lavoro ho riportato il differenziale al mio vecchio meccanico che si è espresso favorevolmente, spero che ci abbia azzeccato, di differenziali alfa ne ha fatti una marea nella sua lunga carriera, certo dare pareri senza fare misure precise ma affidandosi al tocco con mano sembra roba da stregoni però ha dalla sua una esperienza incredibile e l'ho visto risolvere problemi dove tanti altri erano crollati, farò comunque tesoro dei tuoi consigli e ti ringrazio, starò con l'orekkio teso e cambio in folle per sentire se esce qualche principio di sirena --- la loctite anche secondo me è un rimedio che non può durare più di tanto ma non saprei quale alternativa utilizzare se non fare delle modifiche sostanziali al sistema di accoppiamento dei millerighe, non capisco perchè non abbiano utilizzato fin dal principio un bel giunto elastico con tanta gomma parastrappi - insomma speriamo bene e come già anticipato in apertura quel che volevo far sapere agli amici del forum è che smontare il differenziale non è poi così difficile, basta seguire il manuale d'officina, e che almeno fino ad un certo punto ci si può spingere senza avere particolari attrezzature - se poi il rimedio adottato sulla pigna non funziona non è grave perchè non si fanno danni, sarà il male di dover rimetterci le mani mentre quello adottato su corona-pignone è un'alternativa alla sostituzione dei rasamenti di precarico che se fatto mantendosi entro un limite accettabile di gioco non dovrebbe creare problemi: nel mio caso ho fatto in modo che a denti puliti si sentisse ancora un leggerissimo tic al girare in un senso e nell'opposto l'asse del pignone, tic che scompare quando ungi con l'olio i denti del pignone e della corona - grz ancora cekk - questo we ci farò un po' di km e poi ti faccio sapere come butta - un ultima cosa: hai presente quella mascherina in plastica che si trova dietro al differenziale e che serve a convogliare l'aria verso la parte superiore della calotta del differenziale mentre la vettura è in corsa? che tu sappia è strettamente necessaria o se ne può anche fare a meno? la mia è in parte danneggiata su un lato, se serve la ricostruisco quanto prima, altrimenti me la prendo con calma.