Autore Topic: Mercedes 500 sl R129 (129066) 326Cv del 1990  (Letto 8390 volte)

Offline Erminionardi

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Mercedes 500 sl R129 (129066) 326Cv del 1990
« il: 12 Dicembre 2020, 17:12:13 »
Ringrazio innanzitutto dell'ospitalità nel forum e vorrei sottoporre un PROBLEMA* che da tempo non riesco in alcun modo a risolvere. Premetto che posseggo questo bellissimo roadster Mercedes  500 SL del 1990 dal 2014,  ho eseguito una miriade di interventi sia meccanici che di elettronica per averla efficiente ed affidabile. Il problema irrisolto riguarda le SPIE ABS ed ASR* che spesso rimangono accese simultaneamente, sia in fase di avviamento che, INSPIEGABILMENTE anche durante la marcia. Quando le spie sono spente tutto funziona alla perfezione ma non appena si accendono, e capita con una certa frequenza, il primo segnale è l'aumento di giri a circa 1.200/1.300 e se si inserisce la folle (N) o la (P) i giri salgono a circa 2.000. Contestualmente lo strumento dell'econometro sul cruscotto smette di funzionare e di segnalare i consumi di carburante. Inoltre, sembra che mentre le spie sono accese anche la chiusura o apertura della capote risulta difficoltosa se non impossibile. Allo spegnimento delle spie tutto torna normale. Sarei grato a chiunque avesse riscontrato un problema analogo e potesse darmi qualche suggerimento visto che dopo aver interpellato ben 3 meccanici/elettrauto, di cui un'officina specializzata Mercedes, nessuno, anche dopo svariati tentativi, è riuscito a trovare la soluzione. L' ultima spiaggia è stata la sostituzione di una nuova batteria (BANNER 95 ah) dimensionata per il modello in questione secondo il costruttore e sostituendone una ancora efficiente da 72Ah come da libretto uso e manutenzione. Inoltre ho sostituito un fusibile da 40 Ampere che casualmente ho scoperto essere guasto. Anche dopo questi ulteriori tentativi la situazione non è cambiata. Auguro a tutti i partecipanti buone feste e se posso esprimere un desiderio; per il prossimo Natale mi basterebbe che le spie rimanessero spente oltre ad augurare a tutti salute e gioia "for ever". Erminio

Offline PIasma

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 96
Re:Mercedes 500 sl R129 (129066) 326Cv del 1990
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2020, 19:15:50 »
dal profondo della mia ignoranza suggerirei di collegare un tester di diagnosi e portare la macchina a fare un bel giro per registrare gli errori/sensori che si attivano in concomitanza con le spie, ABS e ASR sono collegate all'impianto frenante. Anni fa ebbi un problema simile per della sporcizia che era andata a infilarsi sulla ghiera dentata di una ruota anteriore, risultandone l'ABS impazzito perchè il sensore interpretava per alcuni istanti il semiasse fermo...

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7815
  • Fiat 850 spider
Re:Mercedes 500 sl R129 (129066) 326Cv del 1990
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2020, 19:34:07 »
Ringrazio innanzitutto dell'ospitalità nel forum e vorrei sottoporre un PROBLEMA* che da tempo non riesco in alcun modo a risolvere. Premetto che posseggo questo bellissimo roadster Mercedes  500 SL del 1990 dal 2014,  ho eseguito una miriade di interventi sia meccanici che di elettronica per averla efficiente ed affidabile. Il problema irrisolto riguarda le SPIE ABS ed ASR* che spesso rimangono accese simultaneamente, sia in fase di avviamento che, INSPIEGABILMENTE anche durante la marcia. Quando le spie sono spente tutto funziona alla perfezione ma non appena si accendono, e capita con una certa frequenza, il primo segnale è l'aumento di giri a circa 1.200/1.300 e se si inserisce la folle (N) o la (P) i giri salgono a circa 2.000. Contestualmente lo strumento dell'econometro sul cruscotto smette di funzionare e di segnalare i consumi di carburante. Inoltre, sembra che mentre le spie sono accese anche la chiusura o apertura della capote risulta difficoltosa se non impossibile. Allo spegnimento delle spie tutto torna normale. Sarei grato a chiunque avesse riscontrato un problema analogo e potesse darmi qualche suggerimento visto che dopo aver interpellato ben 3 meccanici/elettrauto, di cui un'officina specializzata Mercedes, nessuno, anche dopo svariati tentativi, è riuscito a trovare la soluzione. L' ultima spiaggia è stata la sostituzione di una nuova batteria (BANNER 95 ah) dimensionata per il modello in questione secondo il costruttore e sostituendone una ancora efficiente da 72Ah come da libretto uso e manutenzione. Inoltre ho sostituito un fusibile da 40 Ampere che casualmente ho scoperto essere guasto. Anche dopo questi ulteriori tentativi la situazione non è cambiata. Auguro a tutti i partecipanti buone feste e se posso esprimere un desiderio; per il prossimo Natale mi basterebbe che le spie rimanessero spente oltre ad augurare a tutti salute e gioia "for ever". Erminio
Per avere ospitalità nel forum, è indispensabile presentarsi qui:
https://forum.passioneauto.it/presentati-la-tua-passione/
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6505
Re:Mercedes 500 sl R129 (129066) 326Cv del 1990
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2020, 07:25:03 »
Ciao! Purtroppo la R129 è nota per avere diversi problemi all'impianto elettrico/elettromeccanico, ritenuto uno dei più complessi al mondo in quanto costituito da una miriade di interruttori fine corsa e attuatori spesso irreperibili.
In ogni caso di primo acchito mi sembra un problema di masse o falsi contatti. Ciò che trovo strano è che un elettrauto bravo la prima cosa che guarda sono appunto le masse, ma mi rendo conto che senza una profonda conoscenza del modello potrebbe brancolare nel buio, anche se appartiene alla rete ufficiale.

E' anche possibile che si tratti della centralina ABS (che manda messaggi di errore "random") da sostituire. Sfortunatamente si tende a non menzionarla dato che costa come un Boeing B-52.
So che non è vicino a casa tua, ma io investirei un paio di giorni di ferie e la porterei dal Pighetti a Milano, "Ricky Motors".
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Erminionardi

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Re:Mercedes 500 sl R129 (129066) 326Cv del 1990
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2020, 10:31:15 »
grazie ad entrambi per i suggerimenti, li prendo in considerazione ed inizio a lavorarci su. buona giornata

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6505
Re:Mercedes 500 sl R129 (129066) 326Cv del 1990
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2020, 13:09:59 »
Nel 1990 non avevano presa OBD, la diagnosi era possibile unicamente attraverso una serie di lampeggi tramite un lettore da inserire nell'apposita presa e leggere così la memoria guasti.
Qui hai un'ottima spiegazione con un link ai codici e istruzioni su come costruirsi un semplice scanner.
http://www.mercedes.gen.in/mercedes-older-series-diagnostic-fault-code-reading-w124-r129-others/

Ma qualche foto di questa bella spider ce la farai vedere oppure sparirai anche tu nel dimenticatoio dopo aver ottenuto risposta ai tuoi dilemmi (come purtroppo fa il 90% dei nuovi iscritti stile cazbuk) ??  ::)
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2020, 13:18:01 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline 00xyz00

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 119
Re:Mercedes 500 sl R129 (129066) 326Cv del 1990
« Risposta #6 il: 18 Gennaio 2021, 00:22:55 »
Ma qualche foto di questa bella spider ce la farai vedere oppure sparirai

Quoto. La R129 è uno dei miei sogni erotici :D

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6505
Re:Mercedes 500 sl R129 (129066) 326Cv del 1990
« Risposta #7 il: 18 Gennaio 2021, 13:26:47 »
Sparito  :-\
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23