Autore Topic: Motore 124 Spider america  (Letto 12326 volte)

Offline alesi77

  • Pilota
  • *
  • Post: 35
Motore 124 Spider america
« il: 30 Marzo 2011, 08:49:08 »
Ciao ragazzi

una domanda semplice semplice... della 124 spider america CS2 esistono diverse motorizzazioni ??

io credo ci sia solo il 2000 iniezione da 100 e rotti cavalli... ma chiedere non fa male

Gianni

Il Forum di Passioneauto.it

Motore 124 Spider america
« il: 30 Marzo 2011, 08:49:08 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Motore 124 Spider america
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2011, 12:43:31 »
solo il 2000 ie ma ha meno di 100 cv,credo attorno ai 85-90 ;)

Offline alesi77

  • Pilota
  • *
  • Post: 35
Re: Motore 124 Spider america
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2011, 15:36:26 »
solo il 2000 ie ma ha meno di 100 cv,credo attorno ai 85-90 ;)

ah ok... mi sono fatto assalire da un dubbio perchè ho davanti agli occhi l'immagine del vano motore dell'auto che sto per prendere e (adesso non ci giurerei) in alto ha il classico filtro aria tondo di quelli che si montavano direttamente sui carburatori... forse è una allucinazione.. devo tornare a vederla tanto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Motore 124 Spider america
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2011, 15:36:26 »

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Motore 124 Spider america
« Risposta #3 il: 30 Marzo 2011, 20:57:42 »
Lo spider 2000 CS2dal 78 al 80 era 1995cc con 86CV per la versione 49STATE (132.C2040) e 80CV per  la versione California (132.C2031). Alim 1 carburatore doppio c  Weber 28/32 ADHA, conv catalitico. Poi dal 80 al 82 il 2000 f.i.  con 103CV  i.e. Bosch L-Jetronic  (CSO 132.C3031).  Per la California l'iniezione viene adottata da 1979.
Altri particolari per individuare il modello prova a chiedermi, posso verificare  volentieri. 

Offline alesi77

  • Pilota
  • *
  • Post: 35
Re: Motore 124 Spider america
« Risposta #4 il: 31 Marzo 2011, 17:10:15 »
Lo spider 2000 CS2dal 78 al 80 era 1995cc con 86CV per la versione 49STATE (132.C2040) e 80CV per  la versione California (132.C2031). Alim 1 carburatore doppio c  Weber 28/32 ADHA, conv catalitico. Poi dal 80 al 82 il 2000 f.i.  con 103CV  i.e. Bosch L-Jetronic  (CSO 132.C3031).  Per la California l'iniezione viene adottata da 1979.
Altri particolari per individuare il modello prova a chiedermi, posso verificare  volentieri.  

Grazie VOX1

io leggo sulla copia del libretto: (D.1) 124 CS2 MOD USA - (P.5) 132C2 031

quindi in definitiva dovrebbe essere il modello a carburatore da 80Cv in linea quindi con l'immagine del motore che mi si è adesso stampata in mente - io invece sapevo che i modelli america erano tutti ad iniezione elettronica e da qui il dubbio

poco male... anzi il discorso iniezione mi turbava un pò in termini di affidabilità... magari mi sbaglio. Parlo da profano come avrete capito

certo pensare che si tratta praticamente della versione con meno cavalleria (a parte il 1.400cc) un pò mi spiace ma più per forma che per sostanza... alla fine ci farò 100 km / anno sfruttando 30Cv dei suoi 80 ....

note particolari su questo motore ? è quello assolutissimamente da evitare ? ??? io questo weekend confermo o meno l'acquistone
« Ultima modifica: 31 Marzo 2011, 17:25:55 da alesi77 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Motore 124 Spider america
« Risposta #5 il: 31 Marzo 2011, 18:33:34 »
se la cifra è allettante allora ok,altrimenti io opterei per un 'europa o su un 1600-1800 ;) ;) ;)

da quello che so già il 2000 america ad iniezione era un chiodo........

Offline alesi77

  • Pilota
  • *
  • Post: 35
Re: Motore 124 Spider america
« Risposta #6 il: 31 Marzo 2011, 22:32:25 »
se la cifra è allettante allora ok,altrimenti io opterei per un 'europa o su un 1600-1800 ;) ;) ;)

da quello che so già il 2000 america ad iniezione era un chiodo........

sinceramente il modello america non è il mio preferito ma più che altro per un feeling estetico (odio quei paraurti plasticosi e sporgenti) e per qualche perplessità sulla affidabilità della iniezione elettronica basata comunque solo su un mio pregiudizio..

sul tema paraurti mi metterò alla ricerca dei paraurti cromati delle serie precedenti che spero si possano montare anche su questa (anzi... se volete disfarvi di qualche cosa che avete in cantina... magari i paraurti a mezzaluna posteriori... ) certo poi ci sarebbero anche altri particolari non da poco come i fari posteriori.. gli specchietti retrovisori sia laterali che centrale ma vabbè

sul tema ie visto quanto dettagliato da vox1 sembra che il problema non sussista nel senso che si tratta della motorizzazione a carburatori

il prezzo mi sembra quello giusto... è già da un pò che ricevo da vari siti di compravendita i nuovi annunci e cmq una idea me la ero fatta ben consapevole che da internet comunque arriva di tutto... poi ne ho visionate diverse e anche senza avere l'occhio esperto questa è decisamente ben messa rispetto a tutte quelle che ho visto e che spesso costavano pure di più

discorso cavalleria... beh.. non dico che non mi frega niente... ma può passare in secondo piano se è comunque affidabile e non ha difetti cronici e stranoti ai più e non a me

altra considerazione è la eventuale rivendibilità... cioè... se sta motorizzazione non la vuole poi nessuno allora insomma può essere importante valutarlo adesso

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Motore 124 Spider america
« Risposta #7 il: 01 Aprile 2011, 08:18:49 »
<<altra considerazione è la eventuale rivendibilità>>... diciamo che questa auto si compra perche' sia ama e non con il pensiero di venderla.....pero' giustamente ogniuno fa' le sue considerazioni.  Quello che ti posso dire e che le versioni dal 79 in poi hanno la trasmissione costruita dalla SEAT ed e' piu' "debole" delle pirme Fiat (e il differenziale e' in blocco unico quindi costa di piu' e piuì raro) quindi e' bene (ma questo in generale non solo per questo motivo) andare a vederla facendola provare ad uno meccanico di fiducia o comunque uno che abbia un minimo di occhio ed oreccho meccanico. 

<< sul tema paraurti mi metterò alla ricerca dei paraurti cromati delle serie precedenti che spero si possano montare anche su questa (anzi... se volete disfarvi di qualche cosa che avete in cantina...>>   beata la tua ingenuita' !!  scopriarai  quanto "avvoltoi"  sono i venditori dei  particolari di queste macchine !!!!  poi percarira' dipende sempre dalle possibilita' economiche e quello che per me' e' costoso per qualcuno puo' essere come mangiare il gelato...!    Le mezze lune dietro costano 300euri (a meno che tu non abbia la possibilita' di prenderle direttamente in Germania) a cui vanno aggiunti  i fanalini illuminazione della   targa che costano un altro botto !!

Non so' se hai famiglia ...ma tieni conto che anche quando hanno il sedile posteriore spesso sono omologate solo x 2 (mi pare a partire dal 76 ma posso verificare)  quindi verifica nel libretto.

<< odio quei paraurti plasticosi e sporgenti) >>  io non volevo dirlo per non offendere la tua scelta di acquisto !!!   

Potresti chiedere a Alberto Brancolini se le versioni 2000cc per il mercato europeo ( riprese nei primi anni '80 fino al '85) hanno i paraurti leggermente meno sporgenti.....  mi sembra di ricordare che lui mi avesse detto che sono uguali...ma io leggendo  nei vari giornali che ho a casa mi sembrava  che c'era un po' di differenza.....
Resto a disp - ciao 

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Motore 124 Spider america
« Risposta #8 il: 01 Aprile 2011, 09:33:59 »
Da ex possessore di 124 Spider del 69 ti confermo che la grinta e la guidabilità delle prime sono uniche. Anche le ultime SpiderEuropa che beneficiano di un sacco di miglioramenti sono ottime macchine!
Il discorso paraurti americani / europei è una questione di gusti, tuttavia non ti consiglio assolutamente di modificare una america in "cromata" al di là dell'onerosità degli interventi. Oltre ad avere poi una autovettura "falsa" storicamente, un occhio esperto se ne accorgerebbe comunque.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline alesi77

  • Pilota
  • *
  • Post: 35
Re: Motore 124 Spider america
« Risposta #9 il: 01 Aprile 2011, 12:07:19 »
Azz Vox.. mi hai ucciso... ma ti ho chiesto io di premere il grilletto  ;D

compro con la speranza di tenerla 3 vite.. ma anche con la speranza che se dovessi avere bisogno di liquidità posso rivenderla senza aver buttato via soldi...

ingenuità... hai ragione.. ma si inizia sempre così  :)  Non che mi aspetti di trovare questi ricambi dal gelataio sotto casa eh

quindi scontato dire che tu non compreresti mai questo modello  :(

PS: quello che è costoso per te sarebbe sicuramente costoso anche per me... su questo purtroppo per me non ci sono dubbi

Offline vox1.padova

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 568
Re: Motore 124 Spider america
« Risposta #10 il: 01 Aprile 2011, 22:32:19 »
Volevo solo dire che se non ti piacciono i paraurti delle versioni post 78  ritengo sbagliato prenderne una pensando poi di cambiare i paraurti........ se e' messa bene e di un colore che ti piace e un prezzo giusto la devi tenere cosi' come e'.   Non si puo' prendere una morosa  cicciottella pensando tanto poi la metto in dieta  !!   ti deve piacere per quello che e' e per le altre qualita' giusto !?  <<quindi scontato dire che tu non compreresti mai questo modello >> beh piuttosto delle America meglio le Spidereuropa .... ce ne sono di "belle" .... se non trovi una 124 ante '75 che ti convinca. Buon acquisto  !! 

Offline alesi77

  • Pilota
  • *
  • Post: 35
Re: Motore 124 Spider america
« Risposta #11 il: 18 Aprile 2011, 10:38:26 »
ciao... come scritto anche in un altro post mi sono deciso a prenderla e sabato scorso la ho portata a casuccia (un bel Torino Milano per esordire)

premetto che l'auto era ferma da 2 anni per cui temevo.. in realtà era molto regolare anche al minimo.. tutto mi è sembrato molto in ordine.. in autostrada l'auto viaggiava dritta nonostante le sospensioni un pò stanche

l'auto mi piace molto... vox sono anche d'accordo con te... infatti comunque il principio è che la avrei presa e tenuta anche così come è però nello stesso tempo non escludo a priori modifiche che possano farmela piacere ancora di più. Sicuramente in questo caso procederei solo se il costo è ragionevole (e io di soldini non ne voglio/posso spendere tanti) e se la cosa non è invasiva ed è anzi facile tornare indietro se si rendesse opportuno
 
arrivato a casa l'auto aveva perso quella sua regolarità e si spegneva pure al minimo

il tipo faceva benza normale più additivi.. io invece ho fatto la blu super di agip

inoltre devo verificare qualche rumore al cambio... niente di particolare... penso sia più il mio orecchio ormai abituato alle auto moderne... in pratica soprattutto in terza e in rilascio si sente proprio l'ingranaggio frullare, un pò come un trapano in rilascio.. nessuna vibrazione o battito serio... più un rumore che altro... ma voglio comunque investigare un pò... ah e poi la quarta mi è scappata via un paio di volte

poi direi niente da segnalare... temperature in ordine... mi son fermato diverse volte per controllare trafilaggi di olio etc... ho fatto giusto una puntatina sulle 100 miglia all'ora

sul tema benza/additivi mi sono letto il post http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=757.0 qui sul forum.. ma alla fine non ho mica capito cosa veramente si consiglia... boo rileggerò più attentamente
« Ultima modifica: 18 Aprile 2011, 11:18:47 da alesi77 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: Motore 124 Spider america
« Risposta #12 il: 18 Aprile 2011, 12:21:37 »
ciao... come scritto anche in un altro post mi sono deciso a prenderla e sabato scorso la ho portata a casuccia (un bel Torino Milano per esordire)

premetto che l'auto era ferma da 2 anni per cui temevo.. in realtà era molto regolare anche al minimo.. tutto mi è sembrato molto in ordine.. in autostrada l'auto viaggiava dritta nonostante le sospensioni un pò stanche

l'auto mi piace molto... vox sono anche d'accordo con te... infatti comunque il principio è che la avrei presa e tenuta anche così come è però nello stesso tempo non escludo a priori modifiche che possano farmela piacere ancora di più. Sicuramente in questo caso procederei solo se il costo è ragionevole (e io di soldini non ne voglio/posso spendere tanti) e se la cosa non è invasiva ed è anzi facile tornare indietro se si rendesse opportuno
 
arrivato a casa l'auto aveva perso quella sua regolarità e si spegneva pure al minimo

il tipo faceva benza normale più additivi.. io invece ho fatto la blu super di agip

inoltre devo verificare qualche rumore al cambio... niente di particolare... penso sia più il mio orecchio ormai abituato alle auto moderne... in pratica soprattutto in terza e in rilascio si sente proprio l'ingranaggio frullare, un pò come un trapano in rilascio.. nessuna vibrazione o battito serio... più un rumore che altro... ma voglio comunque investigare un pò... ah e poi la quarta mi è scappata via un paio di volte

poi direi niente da segnalare... temperature in ordine... mi son fermato diverse volte per controllare trafilaggi di olio etc... ho fatto giusto una puntatina sulle 100 miglia all'ora

sul tema benza/additivi mi sono letto il post http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=757.0 qui sul forum.. ma alla fine non ho mica capito cosa veramente si consiglia... boo rileggerò più attentamente


Se era predisposta per la senza piombo (in America c'è dal 72, per verificare guarda se c'è la scritta "unleaded fuel only" da qualche parte, anche sul cruscotto) non serve nulla. Se batte in testa (la mia lo faceva anche con la super di scarsa qualità, ma era un 1400 del 69) puoi provare o con la Blu Super (che ormai costa un botto) o un octane booster oppure ritardarla un'attimino, ma perde brio e consuma un po' di più.
Se si spegne, facile che si sia mosso dello sporco dal serbatoio e abbia intasato il sistema di alimentazione. Meglio toglierlo, farlo bonificare con la tankerite e rifare la linea della benzina con qualche filtro.
Il cambio...beh io l'ho dovuto rifare, si erano sbriciolati i sincronizzatori della quarta. Se fischia verosimilmente è qualche cuscinetto, se esce la quarta da sola non è un buon segno.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline alesi77

  • Pilota
  • *
  • Post: 35
Re: Motore 124 Spider america
« Risposta #13 il: 18 Aprile 2011, 19:09:32 »
Se era predisposta per la senza piombo (in America c'è dal 72, per verificare guarda se c'è la scritta "unleaded fuel only" da qualche parte, anche sul cruscotto) non serve nulla. Se batte in testa (la mia lo faceva anche con la super di scarsa qualità, ma era un 1400 del 69) puoi provare o con la Blu Super (che ormai costa un botto) o un octane booster oppure ritardarla un'attimino, ma perde brio e consuma un po' di più.
Se si spegne, facile che si sia mosso dello sporco dal serbatoio e abbia intasato il sistema di alimentazione. Meglio toglierlo, farlo bonificare con la tankerite e rifare la linea della benzina con qualche filtro.
Il cambio...beh io l'ho dovuto rifare, si erano sbriciolati i sincronizzatori della quarta. Se fischia verosimilmente è qualche cuscinetto, se esce la quarta da sola non è un buon segno.

eh il cambio non è un buon segno no... tacci tacci

comunque adesso vedremo.. tanto un passaggio anche approfondito in officina pensavo di farlo

Offline alesi77

  • Pilota
  • *
  • Post: 35
Re: Motore 124 Spider america
« Risposta #14 il: 18 Aprile 2011, 22:02:03 »
Il cambio...beh io l'ho dovuto rifare, si erano sbriciolati i sincronizzatori della quarta.
che sintomi avevi ?? pensavo che senza sincronizzatori si potessero avere difficoltà nell'inserimento della marcia... tu che esperienza riporti ?

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23