Indeciso digli a quel tizio ,alla mattina appena sveglio una buona dose di fosforo .
Sorriso se l'auto è apposto bella o bellissima è promossa.quando l'auto passa l'esame la classificarione ASI dipende dalle condizioni dell'auto :
A1 conservata :(quasi)come nuova.
A2 tenuta molto bene :con pochissimi problemini o parte non pienamente originale.
A3 acettabile: senza problemi di cattiva conservazione o parti non conformi all'originale .
L'auto puo' venire bocciata anche x un solo problema, se esso è molto discordante dalla realta vista dagli esaminatori presenti
P.S. queste classificazioni sono come le intendo io,da come le ho' capite nelle 3 volte che feci quell'esame e parlando col responsabile del mio club.
questa è la Trabant che era all'omologazione ,mi dispiace si vede pochino e lascio anche l'alfa non mia ,non mi piace tagliarla .
Ti ringrazio per la foto: la Trabant è identica alla mia anche nel colore. Bella anche l'Alfa. Stando a quanto scrivi penso che la mia Trabant possa aspirare ad una delle tre A visto che è originale e solo un pezzo di fiancata ed i paraurti sono stati riverniciati (la fiancata perchè rigata e i paraurti perchè arrugginiti) con lo stesso colore della carrozzeria. Poi sai, come ti ho detto, dormo bene anche senza omologazione, volevo un chiarimento da chi ne sa più di me perchè le affermazioni di quel collezionista suonavano strane anche a me.
Che?!? è questa la coppa che intendi ?
Bocca cucita xche' qui non ci vedo coppe ma carter ,le coppe sono come quelle dell'olio motore (rimangono totalmente sotto ) .
Indeciso nei carter trovano sede i vari componenti del cambio ,( paraoli-perni- ingranaggi ecc.) allora si che diventa piu' complicato il ripristino .
Imbarazzato non so' piu' che dire: il lavoro è semplice, se la coppa come dici tu la togli con poche viti e la levi verso il basso . Scioccato se sono carter che parte dal basso ed arrivano anche solo a meta' cambio ,li serve qualcuno che conosca bene il cambio smontato .
dallo spaccato che hai messo sembrano 2 semicarter 1 basso e l'altro alto Indeciso .
li sicuramente la spesa non sara' poca e oltretutto il cambio va smontato ha pezzi ,smontarlo è facile xro' bisogna rimontarlo : Occhi al cielo allora è x quello che i meccanici interpellati si spaventano Occhi al cielo .
se lo apri quello c'è da cambiare gli anelli di tenuta ,oltretutto se spaccano qualcosa ecc. ecc. gli rimaqne li l'auto del tempoo .
Sorriso
Scusa se ho fatto confusione tra coppa e carter ma come ti ho già scritto, le mie nozioni di meccanica sono molto limitate (me ne vergogno
ma sto cercando di ampliarle). Dei meccanici interpellati, il primo (che ha visto la macchina più volte e ci ha messo le mani) mi ha detto che si può intervenire sui bulloni con la pasta sigillante, ma senza troppe garanzie. Il secondo, senza aver visto la macchina, mi ha del tutto sconsigliato come ti ho scritto nell'altro post. Stamattina ho chiesto consiglio a due meccanici, uno dei quali ripara tutte le macchine di quel collezionista di cui ti ho parlato, quello che ha anche lui la Trabant. In più ho sentito un altro meccanico che ripara auto d'epoca (anche della Polizia). Avevano entambi in officina delle bellissime storiche: una Topolino ed una BMW degli anni 60). Entrambi mi hanno detto che devono vedere l'auto prima di giudicare. Penso quindi che nei prossimi giorni gli e la porterò a vedere. Effettivametne smotare i carter ed il cambio non conviene, soprattutto se mi dite che anche su altre auto (come quelle inglesi) dove non c'è la guarnizione, è "normale" avere delle perdite di olio. Se la spesa fosse eccessiva di fronte ad un lavoro dall'esito incerto preferisco rabboccare l'olio di tanto in tanto. Considerando poi che ho cambiato l'olio in inverno e che il trafilaggio è cominciato in pieno luglio (con il massimo caldo), può anche darsi che con il ritorno del freddo l'olio perdà fluidità e non filtri più (o di meno). Ringrazio tutti per il loro aiuto e per i consigli, sia in merito all'olio, sia in merito all'omologazione.
Dallo spaccato si capisce che il cambio non ha una "coppa" come ad esempio per i cambi automatici, bensì è realizzato in due semigusci. La tenuta meccanica in assenza di guarnizioni potrebbe avvenire solo in presenza di superfici perfettamente piane. E' possibile che passassero i semigusci al lapidello e dopo l'accoppiamento le caratteristiche dell'olio di una volta non creassero grossi problemi di tenuta. Prima di disassemblare il cambio ci penserei due volte e se si tratta di un trasudamento lascerei correre. D'altronde per le auto inglesi ad esempio è la normalità perdere olio da qualsiasi organo lubrificato... se non perdono, significa semplicemente che il lubrificante è finito Ghigno
Ho capito, allora finchè perde va bene, poi si fa il rabbocco. Avrei preferito una spia o una lancetta sul cruscotto per controllare il livello...