quest'uomo è un pozzo di conoscenza
No nulla di tutto questo, la trabant la conosco da molti anni grazie al fatto che dal 1987 al 1993 ho trascorso vari periodi tra Praga e Berlino est dove incuriosito ne ho viste di vari modelli, generarmente la piu' diffusa è la 601 ma ne esistono vari tipi considerando che è entrata in produzione dal 57!
Nel 1989........ con un amico di bhrno rientrammo in italia proprio con una 601 e fu la prima di una serie di vetture che inizialmente apprezzavano alcuni collezionisti sopratutto in emilia romagna e in francia. Fino al 1992 non era un problema immatricolarle poi con i vari decreti antinquinamento in motorizzazione facevano ostruzionismo, all'epoca non era storica e la cosa scoraggio' i curiosi, ne ho demolite diverse e venduto i pezzi un po ovunque.
Tornando al cambio......... il tappo in plastica citato da Trabi è lo sfiato a cui mi riferivo e probabilmente il lavaggio lo ha liberato dalla morchia ed il problema si è risolto al meglio. Difficilmente quei cambi danno problemi e di solito solo la mancanza d'olio li danneggia. Sui motori è diverso perchè le canne hanno lavorazioni grossolane e all'epoca vedevo meccanici dell'est levigare l'ovalizzazione a colpi di lima!
Oggi qualche ricambio c'è ancora ma di solito quelle auto venivano rattoppate all'inverosimile e si vedevano modifiche di tutti i tipi, nel 1980 comprare una 601 per un operaio di Praga occorrevano circa 8 anni di paga e fu solo con Trabant 601 e la 126 prodotta a Bratislava che si motorizzo' la Cecoslovakia e i paesi limitrofi.
Ricordo che il mio amico Martin, professore universitario all'universita di Zizkov desiderava un automobile che non ha mai potuto permettersi........... in uno dei miei viaggi portai su' una 126 personal pagata 200mila lire, ma ad arrivare lassu' ho impiegato ben 16 ore attraversando bufere di neve e la cortina di ferro
In quegli anni lo stipendio di un professore era di circa 130mila lire nell'89....... gli occidentali erano visti come nababbi e con pochi soldi per noi il soggiorno era davvero conveniente, pagargli una trabant usata anche 200mila lire per loro era una manna, purtroppo l'alimentazione a miscela ne ha decretato la fine e collezionisticamente parlando non gode di grande consenso e per questo converrebbe fare una scorta di ricambi o di mettersi in garage una vettura come ricambi.