Ho parlato con un altro meccanico (molto gentile devo dire) che ripara auto storiche ed è carburatorista. Mi ha spiegato che il problema è l'olio di oggi: secondo lui anche se si usa la medesima gradazione di olio indicata dal manuale di manutenzione (come ho fatto io), gli olii di oggi, a parità di gradazione, sono più fluidi di quelli di 20-30 anni fa. Per questo motivo, dopo la sostiuzione, e con l'arrivo del caldo, l'olio a cominciato a trafilare. Secondo lui l'unica cosa da fare è conviverci e rabboccarlo di tanto in tanto. Secondo lui svitare le viti o anche smontare il coperchio della coppa rischia di compromettere la tenuta del coperchio stesso: si rischia cioè, secondo lui, di perdere parecchio tempo nello smontaggio e rimontaggio senza poi avere risultati certi. Tra l'altro ho controllato e non c'è la guarnizione tra la coppa e il coperchio. Proverò da solo a stringere un po' i bulloni (senza esagerare), per il resto per il momento lascio tutto com'è (salvo altri consigli da parte vostra).
ma' ! io non conosco la meccanica della Trabant ,ma normalmente lavorare x mettere in tenuta ermetica coppe dell'olio non è che c'è da impazzire, almeno se non rientrano in altre parti che dovrebbero venire smontate anch'esse .
:)so che la trabant come lamierati sono piu' o meno in PVC ,ma la coppa ed il cambio sono in ferro\ghisa a regola .
non capisco che problemi abbiano i meccanici x non smontarlo e risiggilarlo da nuovo, ed anche il coperchio al limite .ci dovrebbe essere solamente da levare le viti pulire Bene il tutto rimontare con l'ermetico che trovi in un autoricambistica qualsiasi.
::)si puo' fare anche quello ha detto il tizio :togli tutto l'olio ,togli 1 vite x volta la pulisci con benzina ,metti l'ermetico sul filetto della vite e la richiudi al suo posto .
essendo l'interno vite ancora molto unto la pasta non si fissa x bene, farebbe solo spessore :non si sa il risultato finale (io non credo che abbia tenuta al 100%)
mettere l'olio moderno è tutta salute x l'auto, sono lavori che ogni tot di tempo bisogna fare . con l'olio dei tempi che fu, avrebbe solamente rimandato il lavoro fra un pochino di tempo,xro' usurando molto di piu' il cambio.
non riesci ad inserire una foto ?