Autore Topic: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE  (Letto 36490 volte)

Offline trabi

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PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« il: 18 Agosto 2010, 19:48:37 »
Ciao a tutti. Qualche mese fa (d'inverno) ho cambiato l'olio del cambio alla mia Trabant, cosa semplicissima anche grazie al manuale di manutenzione che spiega tutto. Tutto a posto per vari mesi. Conl'arrivo del gran caldo (a fine giugno) ho cominciato a vedere delle piccole macchie di olio in garage sotto il motore quando l'auto è parcheggiata. Sono andato dal meccanico che ha messo l'auto sul ponte ed abbiamo guardato sotto: perdeva gocce di olio del cambio non dal tappo bensì dai bulloni che sostengono il coperchio stesso della "coppa" del cambio. Abbiamo stretto al massimo i bulloni ma continua ad uscire dell'olio. Secondo il meccanico dipende dal caldo, a causa del quale l'olio diventa più fluido e quindi filtra attraverso i bulloni. Mi ha parlato di una specie di pasta che si portrebbe provare a mettere nei bulloni prima di riavvitarli, ma non sembrava molto convinto.

Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio in merito? Come posso fare? ??? Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno o che leggeranno la mia richiesta... grazie! :)

Offline awcomm

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Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2010, 20:35:48 »
Ciao. Per i motori esiste il sintoflon oil sealer, ma per i cambi il preparato analogo non fa nulla sui trafilaggi...io proverei comunque a scrivergli due righe. rispondono sempre rapidamemte.
Dario, 911 SC Targa 1979 Asi Oro

Offline trabi

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Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #2 il: 19 Agosto 2010, 05:40:51 »
ciao awcomm e grazie per la risposta. Da quello che scrivi però mi pare di capire che non ci siano speranze di risolvere il problema :'( Proverò a scrivere al produttore di questi prodotti come mi consigli e sento cosa mi dicono. Ti ringrazio per il consiglio.  ;)

Offline awcomm

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Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #3 il: 19 Agosto 2010, 19:20:05 »
In generale, da quello che leggo, il tuo meccanico ha consigliato di sostituire i prigionieri del cambio o fare una revisione"?
Dario, 911 SC Targa 1979 Asi Oro

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Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #4 il: 19 Agosto 2010, 20:43:18 »
Ciao a tutti. Qualche mese fa (d'inverno) ho cambiato l'olio del cambio alla mia Trabant, cosa semplicissima anche grazie al manuale di manutenzione che spiega tutto. Tutto a posto per vari mesi. Conl'arrivo del gran caldo (a fine giugno) ho cominciato a vedere delle piccole macchie di olio in garage sotto il motore quando l'auto è parcheggiata. Sono andato dal meccanico che ha messo l'auto sul ponte ed abbiamo guardato sotto: perdeva gocce di olio del cambio non dal tappo bensì dai bulloni che sostengono il coperchio stesso della "coppa" del cambio. Abbiamo stretto al massimo i bulloni ma continua ad uscire dell'olio. Secondo il meccanico dipende dal caldo, a causa del quale l'olio diventa più fluido e quindi filtra attraverso i bulloni. Mi ha parlato di una specie di pasta che si portrebbe provare a mettere nei bulloni prima di riavvitarli, ma non sembrava molto convinto.

Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio in merito? Come posso fare? ??? Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno o che leggeranno la mia richiesta... grazie! :)

  :-\ mi sa' che fai prima a togliere la coppa dell'olio e pulire il tutto. rimontare poi con guarnizione nuova e sigillare con ermetico (pasta rossa o nera ) le viti .
se guarnizione non si trova ermetico anche li .
 :)
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Offline trabi

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Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #5 il: 20 Agosto 2010, 13:41:19 »
Citazione
In generale, da quello che leggo, il tuo meccanico ha consigliato di sostituire i prigionieri del cambio o fare una revisione"?

Il mio meccanio (ma ne voglio interpellare anche altri due che, mi hanno detto, sono specializzati su auto d'epoca) mi ha detto che esiste una "pasta" che si può avvitare sui bulloni della coppa ma che, secondo lui, non dà proprio grossi risultati.

Citazione
mi sa' che fai prima a togliere la coppa dell'olio e pulire il tutto. rimontare poi con guarnizione nuova e sigillare con ermetico (pasta rossa o nera ) le viti .
se guarnizione non si trova ermetico anche li .

Ti ringrazio per il consiglio csj.bomber, anche questa può essere un'idea. Nei vari siti che vendono solo ricambi per trabant non ho mai visto in vendita la guarnizione per la coppa dell'olio del cambio, tuttavia controllerò meglio sulle schede tecnice e sentirò cosa mi consigliano altri meccanici oltre il mio. Terrò presente comunque quello che mi hai consigliato. Ti chiedo però se sia conveniente smontare tutta la coppa anche se le perdite provengono solo dai bulloni e se non sia più semplice sigillare solo questi ultimi anzichè smontare tutto (parlo da profano... è una domanda...). Comunque grazie ;)

Offline trabi

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Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #6 il: 20 Agosto 2010, 18:59:26 »
Ho parlato con un altro meccanico (molto gentile devo dire) che ripara auto storiche ed è carburatorista. Mi ha spiegato che il problema è l'olio di oggi: secondo lui anche se si usa la medesima gradazione di olio indicata dal manuale di manutenzione (come ho fatto io), gli olii di oggi, a parità di gradazione, sono più fluidi di quelli di 20-30 anni fa. Per questo motivo, dopo la sostiuzione, e con l'arrivo del caldo, l'olio a cominciato a trafilare. Secondo lui l'unica cosa da fare è conviverci e rabboccarlo di tanto in tanto. Secondo lui svitare le viti o anche smontare il coperchio della coppa rischia di compromettere la tenuta del coperchio stesso: si rischia cioè, secondo lui, di perdere parecchio tempo nello smontaggio e rimontaggio senza poi avere risultati certi. Tra l'altro ho controllato e non c'è la guarnizione tra la coppa e il coperchio. Proverò da solo a stringere un po' i bulloni (senza esagerare), per il resto per il momento lascio tutto com'è (salvo altri consigli da parte vostra).

Offline csj.bomber

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Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #7 il: 20 Agosto 2010, 21:05:37 »
Ho parlato con un altro meccanico (molto gentile devo dire) che ripara auto storiche ed è carburatorista. Mi ha spiegato che il problema è l'olio di oggi: secondo lui anche se si usa la medesima gradazione di olio indicata dal manuale di manutenzione (come ho fatto io), gli olii di oggi, a parità di gradazione, sono più fluidi di quelli di 20-30 anni fa. Per questo motivo, dopo la sostiuzione, e con l'arrivo del caldo, l'olio a cominciato a trafilare. Secondo lui l'unica cosa da fare è conviverci e rabboccarlo di tanto in tanto. Secondo lui svitare le viti o anche smontare il coperchio della coppa rischia di compromettere la tenuta del coperchio stesso: si rischia cioè, secondo lui, di perdere parecchio tempo nello smontaggio e rimontaggio senza poi avere risultati certi. Tra l'altro ho controllato e non c'è la guarnizione tra la coppa e il coperchio. Proverò da solo a stringere un po' i bulloni (senza esagerare), per il resto per il momento lascio tutto com'è (salvo altri consigli da parte vostra).
  ??? ma' ! io non conosco la meccanica della Trabant ,ma normalmente lavorare x mettere in tenuta ermetica coppe dell'olio non è che c'è da impazzire, almeno se non rientrano in altre parti che dovrebbero venire smontate anch'esse .
 :)so che la trabant come lamierati sono piu' o meno in PVC ,ma la coppa ed il cambio sono in ferro\ghisa  a regola .
 :-\ non capisco che problemi abbiano i meccanici x non smontarlo e risiggilarlo da nuovo, ed anche il coperchio al limite .ci dovrebbe essere solamente da levare le viti pulire Bene il tutto rimontare con l'ermetico che trovi in un autoricambistica qualsiasi.
 ::)si puo' fare anche quello ha detto il tizio :togli tutto l'olio ,togli 1 vite x volta la pulisci con benzina ,metti l'ermetico sul filetto della vite e la richiudi al suo posto .
 :-\ essendo l'interno vite ancora molto unto la pasta non si fissa x bene, farebbe solo spessore :non si sa il risultato finale (io non credo che abbia tenuta al 100%)
 8) mettere l'olio moderno è tutta salute x l'auto, sono lavori che ogni tot di tempo bisogna fare . con l'olio dei tempi che fu, avrebbe solamente rimandato il lavoro fra un pochino di tempo,xro' usurando molto di piu' il cambio.
non riesci ad inserire una foto ?
  :)
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Offline trabi

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Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #8 il: 21 Agosto 2010, 20:16:01 »
La Trabant avrà tanti difetti ma ha un motore (con tutti gli "annessi") che è di una semplicità estrema, è stata pensata proprio per evitare al minimo i costi e gli interventi di manutenzione, rendendoli, quando necessari, piuttosto facili. Si devono ovviamente avere alcune nozioni di meccanica oltre quelle di base (che in parte ahimè mi mancano  :'() ed i manuali di istruzione (che ho e che sto traducendo in italiano  :)).

La coppa del cambio è di ghisa. Comunque nella prossima settimana voglio sentire il parere di altri due meccanici, uno dei quali so che lavora abitualmente per un signore che ha una ventina d'auto d'epoca tra le quali anche una Trabant. In effetti anche a me non sembra un lavoro così impossibile da rassegnarsi a dover lasciare le perdite di olio dove sono, però sai, come ti ho scritto ho della meccanica solo le nozioni di base e non so giudicare chi possa aver ragione. In tutto questo però apprezzo moltissimo il tuo aiuto. Ti posto la foto dello schema del cambio con relativo coperchio, poi entro lunedì posterò anche la foto della coppa "dal vivo" (non ho la macchina qui in questo momento). Per il momento ti ringrazio, se non ho capito male sconsiglieresti di sigillare solo le viti per il discorso della possibile non aderenza della pasta alle viti stesse e per lo spessore. In effetti è quello che mi ha detto il primo meccanico. Ecco qui la foto:

« Ultima modifica: 21 Agosto 2010, 20:19:15 da trabi »

Offline awcomm

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Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #9 il: 21 Agosto 2010, 22:35:37 »
Domanda forse pleonastica: ma non ti conviene postare anche su un sito delle trabant. magari in inglese?  Ad ogni modo, anche io ho qualche piccola goccia d'olio che scende dal motore (non dal cambio). Tutti i meccanici da me interpellati hanno detto la stessa cosa : se non c'è lago a terra e/o fumi vari, niente smontaggio motore.
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Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #10 il: 22 Agosto 2010, 08:39:59 »
Domanda forse pleonastica: ma non ti conviene postare anche su un sito delle trabant. magari in inglese?  Ad ogni modo, anche io ho qualche piccola goccia d'olio che scende dal motore (non dal cambio). Tutti i meccanici da me interpellati hanno detto la stessa cosa : se non c'è lago a terra e/o fumi vari, niente smontaggio motore.
:) x i pignoli  precisini  come il sottoscritto non sono ammesse soltanto le piccole goccie perse : :o ma anche il trasudamento tra le parti .
 :-\ logicamente x uno che non riescie a fare tutto da se' non puo' x certe piccole perdite\trasudamenti,portarla sempre in officina .
 ??? ma x un lavoretto come questo non ci vedo problema di ben che minima difficolta .
 :)
« Ultima modifica: 22 Agosto 2010, 08:41:32 da csj.bomber »
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Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #11 il: 22 Agosto 2010, 09:09:35 »
La Trabant avrà tanti difetti ma ha un motore (con tutti gli "annessi") che è di una semplicità estrema, è stata pensata proprio per evitare al minimo i costi e gli interventi di manutenzione, rendendoli, quando necessari, piuttosto facili. Si devono ovviamente avere alcune nozioni di meccanica oltre quelle di base (che in parte ahimè mi mancano  :'() ed i manuali di istruzione (che ho e che sto traducendo in italiano  :)).

La coppa del cambio è di ghisa. Comunque nella prossima settimana voglio sentire il parere di altri due meccanici, uno dei quali so che lavora abitualmente per un signore che ha una ventina d'auto d'epoca tra le quali anche una Trabant. In effetti anche a me non sembra un lavoro così impossibile da rassegnarsi a dover lasciare le perdite di olio dove sono, però sai, come ti ho scritto ho della meccanica solo le nozioni di base e non so giudicare chi possa aver ragione. In tutto questo però apprezzo moltissimo il tuo aiuto. Ti posto la foto dello schema del cambio con relativo coperchio, poi entro lunedì posterò anche la foto della coppa "dal vivo" (non ho la macchina qui in questo momento). Per il momento ti ringrazio, se non ho capito male sconsiglieresti di sigillare solo le viti per il discorso della possibile non aderenza della pasta alle viti stesse e per lo spessore. In effetti è quello che mi ha detto il primo meccanico. Ecco qui la foto:


:-\ non mi sono mai sognato di dire che le Trabant abbiano pochi o tanti difetti (ogni auto ha i propri punti delicati ). ne ho vista conosciuta una come la tua l'anno scorso di lecco che abbiamo fatto l'esame insieme x il certificato A.S.I ,bellissima nella sua semplicita ( è li che ho scoperto che era in p.v.c. )  :)
Comunque sei sicuro che perda la guarnizione della coppa o il carter ,noto dalla foto che ci sono vari anelli di tenuta\paraolio.
 :D se sigillare le viti come dissi pocanzi riesci a farlo da te : fallo !
 :) se sara' meglio di prima "bene" ,se uguale a prima "pace" ,se dovesse peggiorare la farai togliere x sigillare x bene !!
la pasta sigillante, messa un buona dosina sulle viti fa un pochetto di spessore tra corpo\cambio e coppa (al filetto non è che gli frega piu' di tanto ) ,xro' non attacca . magari riescie minimamente o che a giragli di lato e riperde.
 :) :)
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Offline trabi

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Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #12 il: 22 Agosto 2010, 09:55:13 »
Ciao, lo so che non volevi dire che la Trabant abbia più difetti di altre macchine! Non l'ho nemmeno pensato! Tranquillo! (e comunque non mi sarei offeso). Come giustamente dici tu, ogni macchina ha i propri pregi e difetti. In realtà i pannelli della carrozzeria sono in Duroplast, una sorta di materiale plastico ottenuto lavorando fibre di cotone. Ho dei filmati originali di come si produceva a Zwickau, agghiaccianti perchè vi lavoravano operai immigrati dai paesi socialisti "fratelli" (tipo Mozambico e Vietnam) tra inesitenti misure di sicurezza (il che forse, in quegli anni, succedeva anche in Italia). Ad ogni modo il telaio è d'acciaio ed i pannelli in duroplast.
Ti ringrazio per i consigli. Appena possibile di invierò anche la foto "dal vivo". In effetti quello che mi consigli è molto logico: si può provare a sigillare solo le viti e - se non funziona - male che vada rimane tutto così o si può provare a smontare tutto e sigillare ogni parte.
Colgo l'occasione per chiederti una cosa: la Trabant che hai visto e che faceva l'esame per il certificato ASI, era in buone condizioni? Te lo chiedo perchè alcuni mi hanno consigliato di chiederlo anche per la mia, altri mi hanno detto che "è troppo tenuta bene" e "non è vissuta" e quindi non lo rilascerebbero. Io dormo lo stesso ovviamente anche senza certificato, però così era una curiosità. Grazie e buona domenica.

Offline deltahf84

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Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #13 il: 22 Agosto 2010, 10:02:25 »
Te lo chiedo perchè alcuni mi hanno consigliato di chiederlo anche per la mia, altri mi hanno detto che "è troppo tenuta bene" e "non è vissuta" e quindi non lo rilascerebbero.

Chi ti ha detto una simile idiozia è una di quelle persone che parlano solo perchè han la lingua in bocca.
Dovrebbero limitarsi a farsi gli affaracci loro che alle auto d'epoca ci pensiamo noi...

Offline trabi

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Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #14 il: 22 Agosto 2010, 11:03:10 »
per awcomm, ti posto anche le foto che ho fatto direttamente sulla coppa:









Grazie...

Citazione
Te lo chiedo perchè alcuni mi hanno consigliato di chiederlo anche per la mia, altri mi hanno detto che "è troppo tenuta bene" e "non è vissuta" e quindi non lo rilascerebbero.

Chi ti ha detto una simile idiozia è una di quelle persone che parlano solo perchè han la lingua in bocca.
Dovrebbero limitarsi a farsi gli affaracci loro che alle auto d'epoca ci pensiamo noi...

In effetti mi sembrava strano. Ho contattato questa persona perchè mi avevano detto che possedeva una Trabant, e quindi sai, un'altra Trabant nella mia stessa città era una cosa rara e magari poteva nascere - ho pensato - una buona amicizia e collaborazione. Invece poi ho scoperto che la Trabant era solo un numero nella ventina o più auto d'epoca di questo signore il quale non si ricordava più nemmeno quali e quante auto avesse (testuali parole). La sua Trabant era meno tenuta bene rispetto alla mia e - diceva - un'auto troppo tenuta bene, non vissuta, (come la mia Trabi) non avrebbe ottenuto mai l'omologazione. Ora, ti ripeto, dormo lo stesso, però mi sembrava molto strana un'affermazione del genere... infatti le tue parole me lo confermano...

 

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