Autore Topic: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE  (Letto 36496 volte)

Offline arcangelo

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Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #15 il: 22 Agosto 2010, 11:21:02 »
chi ha il pane nn ha i denti , e chi ha i denti nn ha il pane ....... :( :( :(


porca puttana !!! ;D ;D
maicol

il mio amico e io .....

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Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #16 il: 22 Agosto 2010, 13:26:16 »
Ciao, lo so che non volevi dire che la Trabant abbia più difetti di altre macchine! Non l'ho nemmeno pensato! Tranquillo! (e comunque non mi sarei offeso). Come giustamente dici tu, ogni macchina ha i propri pregi e difetti. In realtà i pannelli della carrozzeria sono in Duroplast, una sorta di materiale plastico ottenuto lavorando fibre di cotone. Ho dei filmati originali di come si produceva a Zwickau, agghiaccianti perchè vi lavoravano operai immigrati dai paesi socialisti "fratelli" (tipo Mozambico e Vietnam) tra inesitenti misure di sicurezza (il che forse, in quegli anni, succedeva anche in Italia). Ad ogni modo il telaio è d'acciaio ed i pannelli in duroplast.
Ti ringrazio per i consigli. Appena possibile di invierò anche la foto "dal vivo". In effetti quello che mi consigli è molto logico: si può provare a sigillare solo le viti e - se non funziona - male che vada rimane tutto così o si può provare a smontare tutto e sigillare ogni parte.
Colgo l'occasione per chiederti una cosa: la Trabant che hai visto e che faceva l'esame per il certificato ASI, era in buone condizioni? Te lo chiedo perchè alcuni mi hanno consigliato di chiederlo anche per la mia, altri mi hanno detto che "è troppo tenuta bene" e "non è vissuta" e quindi non lo rilascerebbero. Io dormo lo stesso ovviamente anche senza certificato, però così era una curiosità. Grazie e buona domenica.
 :-\  digli a quel tizio ,alla mattina appena sveglio una buona dose di fosforo .
 :) se l'auto è apposto bella o bellissima è promossa.quando l'auto passa l'esame la classificarione ASI dipende dalle condizioni dell'auto :
A1 conservata :(quasi)come nuova.
A2 tenuta molto bene :con pochissimi problemini o parte non pienamente originale.
A3 acettabile: senza problemi di cattiva conservazione o parti non conformi all'originale .
L'auto puo' venire bocciata anche x un solo problema, se esso è molto discordante dalla realta vista dagli esaminatori presenti
P.S. queste classificazioni sono come le intendo io,da come le ho' capite nelle 3 volte che feci quell'esame e parlando col responsabile del mio club.
questa è la Trabant che era all'omologazione ,mi dispiace si vede pochino e lascio anche l'alfa non mia ,non mi piace tagliarla .


foto grande
http://img714.imageshack.us/img714/2550/omol.jpg
« Ultima modifica: 22 Agosto 2010, 14:04:01 da csj.bomber »
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Offline csj.bomber

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Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #17 il: 22 Agosto 2010, 13:57:50 »
per awcomm, ti posto anche le foto che ho fatto direttamente sulla coppa:









Grazie...

In effetti mi sembrava strano. Ho contattato questa persona perchè mi avevano detto che possedeva una Trabant, e quindi sai, un'altra Trabant nella mia stessa città era una cosa rara e magari poteva nascere - ho pensato - una buona amicizia e collaborazione. Invece poi ho scoperto che la Trabant era solo un numero nella ventina o più auto d'epoca di questo signore il quale non si ricordava più nemmeno quali e quante auto avesse (testuali parole). La sua Trabant era meno tenuta bene rispetto alla mia e - diceva - un'auto troppo tenuta bene, non vissuta, (come la mia Trabi) non avrebbe ottenuto mai l'omologazione. Ora, ti ripeto, dormo lo stesso, però mi sembrava molto strana un'affermazione del genere... infatti le tue parole me lo confermano...

 ??? è questa la coppa che intendi ?
 :-X xche' qui non ci vedo coppe ma carter ,le coppe sono come quelle dell'olio motore (rimangono totalmente sotto ) .
 :-\ nei carter trovano sede i vari componenti del cambio ,( paraoli-perni- ingranaggi ecc.) allora si che diventa piu' complicato il ripristino .
 :-[ non so' piu' che dire: il lavoro è semplice, se la coppa come dici tu la togli con poche viti e la levi  verso il basso . :o se sono carter  che parte dal basso ed arrivano anche solo a meta' cambio ,li serve qualcuno che conosca bene il cambio smontato .
dallo spaccato che hai messo sembrano 2 semicarter 1 basso e l'altro alto  :-\ .
li sicuramente la spesa non sara' poca e oltretutto il cambio va  smontato ha pezzi ,smontarlo è facile xro' bisogna rimontarlo : ::) allora è x quello che i meccanici interpellati si spaventano ::) .
se lo apri quello c'è da cambiare gli anelli di tenuta ,oltretutto se spaccano qualcosa  ecc. ecc. gli rimaqne li l'auto del tempo  :-[ .
 :)
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Offline nigel68

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Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #18 il: 22 Agosto 2010, 23:08:38 »
A3 secondo la classificazione FIVA significa
A - "standard" cioè conforme all'originale, non modificata
3 - Restaurata
L'ASI che aderisce alla FIVA ha dovuta far proprie tali classificazioni secondo il Codice Tecnico Internazionale. ;)

Dallo spaccato si capisce che il cambio non ha una "coppa" come ad esempio per i cambi automatici, bensì è realizzato in due semigusci. La tenuta meccanica in assenza di guarnizioni potrebbe avvenire solo in presenza di superfici perfettamente piane. E' possibile che passassero i semigusci al lapidello e dopo l'accoppiamento le caratteristiche dell'olio di una volta non creassero grossi problemi di tenuta. Prima di disassemblare il cambio ci penserei due volte e se si tratta di un trasudamento lascerei correre. D'altronde per le auto inglesi ad esempio è la normalità perdere olio da qualsiasi organo lubrificato... se non perdono, significa semplicemente che il lubrificante è finito ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline deltahf84

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Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #19 il: 22 Agosto 2010, 23:30:30 »
A3 secondo la classificazione FIVA significa
A - "standard" cioè conforme all'originale, non modificata
3 - Restaurata
L'ASI che aderisce alla FIVA ha dovuta far proprie tali classificazioni secondo il Codice Tecnico Internazionale. ;)

Dallo spaccato si capisce che il cambio non ha una "coppa" come ad esempio per i cambi automatici, bensì è realizzato in due semigusci. La tenuta meccanica in assenza di guarnizioni potrebbe avvenire solo in presenza di superfici perfettamente piane. E' possibile che passassero i semigusci al lapidello e dopo l'accoppiamento le caratteristiche dell'olio di una volta non creassero grossi problemi di tenuta. Prima di disassemblare il cambio ci penserei due volte e se si tratta di un trasudamento lascerei correre. D'altronde per le auto inglesi ad esempio è la normalità perdere olio da qualsiasi organo lubrificato... se non perdono, significa semplicemente che il lubrificante è finito ;D


Allora di olio nella Mini ne ho ancora... :D :D

Offline csj.bomber

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Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #20 il: 23 Agosto 2010, 07:41:54 »
A3 secondo la classificazione FIVA significa
A - "standard" cioè conforme all'originale, non modificata
3 - Restaurata
L'ASI che aderisce alla FIVA ha dovuta far proprie tali classificazioni secondo il Codice Tecnico Internazionale. ;)

Dallo spaccato si capisce che il cambio non ha una "coppa" come ad esempio per i cambi automatici, bensì è realizzato in due semigusci. La tenuta meccanica in assenza di guarnizioni potrebbe avvenire solo in presenza di superfici perfettamente piane. E' possibile che passassero i semigusci al lapidello e dopo l'accoppiamento le caratteristiche dell'olio di una volta non creassero grossi problemi di tenuta. Prima di disassemblare il cambio ci penserei due volte e se si tratta di un trasudamento lascerei correre. D'altronde per le auto inglesi ad esempio è la normalità perdere olio da qualsiasi organo lubrificato... se non perdono, significa semplicemente che il lubrificante è finito ;D

:D una sorta di manometro x il controllo del'livello olio !!!!! :)
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Offline trabi

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Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #21 il: 23 Agosto 2010, 18:29:32 »
Citazione
Indeciso  digli a quel tizio ,alla mattina appena sveglio una buona dose di fosforo .
 Sorriso se l'auto è apposto bella o bellissima è promossa.quando l'auto passa l'esame la classificarione ASI dipende dalle condizioni dell'auto :
A1 conservata :(quasi)come nuova.
A2 tenuta molto bene :con pochissimi problemini o parte non pienamente originale.
A3 acettabile: senza problemi di cattiva conservazione o parti non conformi all'originale .
L'auto puo' venire bocciata anche x un solo problema, se esso è molto discordante dalla realta vista dagli esaminatori presenti
P.S. queste classificazioni sono come le intendo io,da come le ho' capite nelle 3 volte che feci quell'esame e parlando col responsabile del mio club.
questa è la Trabant che era all'omologazione ,mi dispiace si vede pochino e lascio anche l'alfa non mia ,non mi piace tagliarla .

Ti ringrazio per la foto: la Trabant è identica alla mia anche nel colore. Bella anche l'Alfa. Stando a quanto scrivi penso che la mia Trabant possa aspirare ad una delle tre A visto che è originale e solo un pezzo di fiancata ed i paraurti sono stati riverniciati (la fiancata perchè rigata e i paraurti perchè arrugginiti) con lo stesso colore della carrozzeria. Poi sai, come ti ho detto, dormo bene anche senza omologazione, volevo un chiarimento da chi ne sa più di me perchè le affermazioni di quel collezionista suonavano strane anche a me.

Citazione
Che?!? è questa la coppa che intendi ?
 Bocca cucita xche' qui non ci vedo coppe ma carter ,le coppe sono come quelle dell'olio motore (rimangono totalmente sotto ) .
 Indeciso nei carter trovano sede i vari componenti del cambio ,( paraoli-perni- ingranaggi ecc.) allora si che diventa piu' complicato il ripristino .
 Imbarazzato non so' piu' che dire: il lavoro è semplice, se la coppa come dici tu la togli con poche viti e la levi  verso il basso . Scioccato se sono carter  che parte dal basso ed arrivano anche solo a meta' cambio ,li serve qualcuno che conosca bene il cambio smontato .
dallo spaccato che hai messo sembrano 2 semicarter 1 basso e l'altro alto  Indeciso .
li sicuramente la spesa non sara' poca e oltretutto il cambio va  smontato ha pezzi ,smontarlo è facile xro' bisogna rimontarlo : Occhi al cielo allora è x quello che i meccanici interpellati si spaventano Occhi al cielo .
se lo apri quello c'è da cambiare gli anelli di tenuta ,oltretutto se spaccano qualcosa  ecc. ecc. gli rimaqne li l'auto del tempoo .
 Sorriso

Scusa se ho fatto confusione tra coppa e carter ma come ti ho già scritto, le mie nozioni di meccanica sono molto limitate (me ne vergogno  :-[ ma sto cercando di ampliarle). Dei meccanici interpellati, il primo (che ha visto la macchina più volte e ci ha messo le mani) mi ha detto che si può intervenire sui bulloni con la pasta sigillante, ma senza troppe garanzie. Il secondo, senza aver visto la macchina, mi ha del tutto sconsigliato come ti ho scritto nell'altro post. Stamattina ho chiesto consiglio a due meccanici, uno dei quali ripara tutte le macchine di quel collezionista di cui ti ho parlato, quello che ha anche lui la Trabant. In più ho sentito un altro meccanico che ripara auto d'epoca (anche della Polizia). Avevano entambi in officina delle bellissime storiche: una Topolino ed una BMW degli anni 60). Entrambi mi hanno detto che devono vedere l'auto prima di giudicare. Penso quindi che nei prossimi giorni gli e la porterò a vedere. Effettivametne smotare i carter ed il cambio non conviene, soprattutto se mi dite che anche su altre auto (come quelle inglesi) dove non c'è la guarnizione, è "normale" avere delle perdite di olio. Se la spesa fosse eccessiva di fronte ad un lavoro dall'esito incerto preferisco rabboccare l'olio di tanto in tanto. Considerando poi che ho cambiato l'olio in inverno e che il trafilaggio è cominciato in pieno luglio (con il massimo caldo), può anche darsi che con il ritorno del freddo l'olio perdà fluidità e non filtri più (o di meno). Ringrazio tutti per il loro aiuto e per i consigli, sia in merito all'olio, sia in merito all'omologazione. :)

Citazione
Dallo spaccato si capisce che il cambio non ha una "coppa" come ad esempio per i cambi automatici, bensì è realizzato in due semigusci. La tenuta meccanica in assenza di guarnizioni potrebbe avvenire solo in presenza di superfici perfettamente piane. E' possibile che passassero i semigusci al lapidello e dopo l'accoppiamento le caratteristiche dell'olio di una volta non creassero grossi problemi di tenuta. Prima di disassemblare il cambio ci penserei due volte e se si tratta di un trasudamento lascerei correre. D'altronde per le auto inglesi ad esempio è la normalità perdere olio da qualsiasi organo lubrificato... se non perdono, significa semplicemente che il lubrificante è finito Ghigno

Ho capito, allora finchè perde va bene, poi si fa il rabbocco. Avrei preferito una spia o una lancetta sul cruscotto per controllare il livello... :D

Offline awcomm

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Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #22 il: 23 Agosto 2010, 20:19:38 »
Comunque trabi, mi sembra davvero poca roba...sicuro che vuoi smontare tutto?
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Offline trabi

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Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #23 il: 23 Agosto 2010, 21:33:14 »
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Comunque trabi, mi sembra davvero poca roba...sicuro che vuoi smontare tutto?

No, penso proprio di no. La mia fidanzata mi dice sempre che sono troppo preciso e che voglio vedere tutto sempre in perfetto ordine e questo è vero soprattutto per chi ha aspettato per vent'anni di comprarsi un'auto "storica" e finalmente adesso le trova in garage. D'altro canto però un'auto storica è come una vecchia signora: sta bene, è in salute, ma magari ha qualche piccolo acciacco che comunque non ne diminusce il fascino e che anzi testimonia il tempo ed i fatti che ha attraversato, e che ci racconta proprio con quel suo essere apparentemente "imperfetta". Per questo, appurati i pareri degli altri due meccanici, se la perdita rimane di questa entità, penso proprio non valga la pena aprire il cambio. I "contro" sono troppi rispetto ai possibili "pro". Magari con il tempo e con l'inverno, la perdita cessa del tutto così come con l'estate è arrivata all'improvviso.

Offline csj.bomber

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Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #24 il: 23 Agosto 2010, 21:54:50 »
 
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Ti ringrazio per la foto: la Trabant è identica alla mia anche nel colore. Bella anche l'Alfa. Stando a quanto scrivi penso che la mia Trabant possa aspirare ad una delle tre A visto che è originale e solo un pezzo di fiancata ed i paraurti sono stati riverniciati (la fiancata perchè rigata e i paraurti perchè arrugginiti) con lo stesso colore della carrozzeria. Poi sai, come ti ho detto, dormo bene anche senza omologazione, volevo un chiarimento da chi ne sa più di me perchè le affermazioni di quel collezionista suonavano strane anche a me.
:) senza dubbio puo' far parte delle auto iscritte ASI ,guarda che è difficile\difficile che arrivi un auto di 20 anni  all'esame asi senza avere almeno una volta verniciato un pezzettino di carrozzeria. Io le ho iscritte le mie all'asi piu' che altro x non avere i soliti problemi nel caso di dover essere rimborsato x sinistri : :) è un conto l'auto d'epoca e un altro se iscritta in un qualsiasi registro (almeno Qui ) !!! :)
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Offline csj.bomber

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Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #25 il: 23 Agosto 2010, 22:05:57 »
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Scusa se ho fatto confusione tra coppa e carter ma come ti ho già scritto, le mie nozioni di meccanica sono molto limitate (me ne vergogno   ma sto cercando di ampliarle). Dei meccanici interpellati, il primo (che ha visto la macchina più volte e ci ha messo le mani) mi ha detto che si può intervenire sui bulloni con la pasta sigillante, ma senza troppe garanzie. Il secondo, senza aver visto la macchina, mi ha del tutto sconsigliato come ti ho scritto nell'altro post. Stamattina ho chiesto consiglio a due meccanici, uno dei quali ripara tutte le macchine di quel collezionista di cui ti ho parlato, quello che ha anche lui la Trabant. In più ho sentito un altro meccanico che ripara auto d'epoca (anche della Polizia). Avevano entambi in officina delle bellissime storiche: una Topolino ed una BMW degli anni 60). Entrambi mi hanno detto che devono vedere l'auto prima di giudicare. Penso quindi che nei prossimi giorni gli e la porterò a vedere. Effettivametne smotare i carter ed il cambio non conviene, soprattutto se mi dite che anche su altre auto (come quelle inglesi) dove non c'è la guarnizione, è "normale" avere delle perdite di olio. Se la spesa fosse eccessiva di fronte ad un lavoro dall'esito incerto preferisco rabboccare l'olio di tanto in tanto. Considerando poi che ho cambiato l'olio in inverno e che il trafilaggio è cominciato in pieno luglio (con il massimo caldo), può anche darsi che con il ritorno del freddo l'olio perdà fluidità e non filtri più (o di meno). Ringrazio tutti per il loro aiuto e per i consigli, sia in merito all'olio, sia in merito all'omologazione.
:) Nessuno nasce maestro , al limite si nasce predisposti x apprendere meglio una certa mansione che piu' ci attira!!!
 :) ha parte che se fossi io smonterei il tutto ( :D da mè xro' ,cosi risparmio ) .
 ??? la frizione quanti km ha su ,xche' smontando il cambio consiglia anche la sostituzione della suddetta.
se fosse molto kilometrata :D potresti fare tutto un lavoro e cosi  x un bel po' di tempo sei apposto .
  :-\effetivamente d'inverno perde un po' meno d'olio , ma solamente xche' usata poco e l'olio non fa a tempo ad raggiungere le temperature  di questo periodo .
:) :)
« Ultima modifica: 23 Agosto 2010, 22:13:35 da csj.bomber »
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Offline nigel68

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Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #26 il: 24 Agosto 2010, 08:21:57 »
Recita un vecchio adagio americano: "If ain't broken, don't fix it"

... "se non è rotto, non aggiustarlo" ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline mauring

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Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #27 il: 24 Agosto 2010, 08:54:14 »
Non e' che hai messo troppo olio ?

A me successe con la Biturbo: ne avevano messo troppo, e dopo una tirata sopra ai 200  ::) l'ha sputato ovunque.  :o

Comunque anche la storia del caldo e' vera: il mio camper perdeva una goccia ogni tanto, ma col caldo forte perdeva molto di piu'. Poi ho stretto un po' di viti e adesso non perde piu', per fortuna.

Offline trabi

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Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #28 il: 24 Agosto 2010, 21:03:13 »
Citazione
Che?!? la frizione quanti km ha su ,xche' smontando il cambio consiglia anche la sostituzione della suddetta.
se fosse molto kilometrata Felice potresti fare tutto un lavoro e cosi  x un bel po' di tempo sei apposto .
  :-\effetivamente d'inverno perde un po' meno d'olio , ma solamente xche' usata poco e l'olio non fa a tempo ad raggiungere le temperature  di questo periodo .
Sorriso Sorriso

La frizione ha, come il motore, 64000 km ma funziona meglio di quella che ho sulla C3 nuova. Smotare il cambio e comprare la frizione nuova facendola arrivare dalla Germania però ha un costo non indifferente (almeno per me). Il meccanico che ho interpellato oggi mi ha detto che se perde esclusivamente dai bulloni si può provare a bloccare la fuoriuscita senza smontare tutto. In giro dicono che sia molto espero su queste auto (l'altro ieri quando ho parlato di "auto a miscela" ha risposto chiedendomi dove diavolo avessi trovato una Trabant... buon segno). Comunque sono sempre meno propenso allo smontaggio. Vediamo come si comporta d'inverno, e poi se le Mini e le altre inglesi perdono olio "naturalmente", può permetterselo anche la mia piccola spartana Trabant... costruita non all'ombra del nobile Buckingham Palace bensì sotto il socialismo reale della DDR...


Citazione
Non e' che hai messo troppo olio ?
No, l'olio ch eho messo è giusto, controllato con un misurino.

Citazione
Recita un vecchio adagio americano: "If ain't broken, don't fix it"
Mi trova pienamente d'accordo.
« Ultima modifica: 24 Agosto 2010, 21:16:15 da trabi »

Offline litlegio

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Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #29 il: 24 Agosto 2010, 22:08:35 »
ok allora il rimedio + economico e' lavi e' sgrassi tutto x bene poi un bel tubo di silicone trasparente di marca (saratoga es.) con la pistola siliconi tutto. il silicone si toglie facilmente e' resiste a temperature fino 300 gradi

 

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