Autore Topic: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE  (Letto 36499 volte)

Offline mauring

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 722
Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #30 il: 25 Agosto 2010, 08:02:24 »
Se devi usare il silicone usa il sikaflex, che e' strepitoso.

E' il silicone che si adopera sui camper, resistente al calore, alle intemperie ed ai raggi UV, si trova quasi esclusivamente nei migliori negozi di accessori per campeggio.

Ce ne sono per diversi usi.

Il Sikaflex 252 e' sigillante e tremendamente adesivo, si usa ad esempio per fissare i pannelli solari al tetto del camper. Tanto per dire, con quello potresti pure fare a meno dei bulloni...  :o ;D

Per il tuo uso penso sia indicatissimo il Sikaflex 521 UV, di cui riporto la scheda tecnica: http://www.face.it/pdf/Sikaflex%20521UV%20it%2010_04.pdf

Costano abbastanza (10/15 euro un tubo) ma sono eccezionali.

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #31 il: 25 Agosto 2010, 20:20:07 »
Citazione
La frizione ha, come il motore, 64000 km ma funziona meglio di quella che ho sulla C3 nuova. Smotare il cambio e comprare la frizione nuova facendola arrivare dalla Germania però ha un costo non indifferente (almeno per me). Il meccanico che ho interpellato oggi mi ha detto che se perde esclusivamente dai bulloni si può provare a bloccare la fuoriuscita senza smontare tutto. In giro dicono che sia molto espero su queste auto (l'altro ieri quando ho parlato di "auto a miscela" ha risposto chiedendomi dove diavolo avessi trovato una Trabant... buon segno). Comunque sono sempre meno propenso allo smontaggio. Vediamo come si comporta d'inverno, e poi se le Mini e le altre inglesi perdono olio "naturalmente", può permetterselo anche la mia piccola spartana Trabant... costruita non all'ombra del nobile Buckingham Palace bensì sotto il socialismo reale della DDR...
:) con quel kilometraggio della frizione si potrebbe anche eseguire quel lavoro ,poi al limite quella si terrebbe di scorta in caso di estremo rimedio futuro .  
 :D cumunque è giusto che sia tu a decidere in base alle tue possibilita .



Citazione
ok allora il rimedio + economico e' lavi e' sgrassi tutto x bene poi un bel tubo di silicone trasparente di marca (saratoga es.) con la pistola siliconi tutto. il silicone si toglie facilmente e' resiste a temperature fino 300 gradi
:) qui concordo solamente con la bella lavata ,  :-\ poi impiastrare il cambio con silicone non credo sia un bel vedere ,( :-[ non son convinto neppure che tenga x molti mesi ), allora è meglio provare a sigillare le viti che almeno rimane invisibile .
 :) :)
 
« Ultima modifica: 25 Agosto 2010, 20:50:03 da csj.bomber »
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #32 il: 27 Agosto 2010, 13:43:10 »
Ancora grazie a tutti per i vostri consigli. L'ultimo dei meccanici che ho consultato (ovvero quello specializzato in auto d'epoca) mi ha detto di sigillare solo i bulloni. Ha detto di voler prima verificare che l'olio trafili dai bulloni e soltanto ed in quel caso sigillare solo quelli. Mi ha dato garanzie sulla tenuta e mi ha detto anche che si tratta di un lavoro che non implica grosse problemi. Escludo lo smontaggio del cambio, sia perchè qui in Italia non credo troverei nessuno che conosca bene il meccanismo (e non posso portare l'auto in Germania per questo) sia per il costo eccessivo che comporterebbero lo smontaggio e la sostituzione della frizione. Ho l'appuntamento per la prossima settimana. Vi farò sapere, intanto grazie..

Offline awcomm

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 88
    • Visita Il mio sito su Flickr: auto d'epoca, moderne e modellini
Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #33 il: 27 Agosto 2010, 20:05:55 »
Sono felice che trabi stia per risolvere il suo problema. Tuttavia la sua considerazione sul rapporto tra costi/benefici/valore dell'auto ci riporta sempre piu' al concetto di valore sentimentale. IN questo periodo sto cercando una 924 o una 944 da affiancare alla mia SC, e ne sto vedendo davvero di tutte. Spero di trovare un pezzo decente, sperando di non dover poi spendere di piu' del suo valore in caso di necessità- Vi terro' aggiornati, mercoledi' ne vado a vedere una...
Dario, 911 SC Targa 1979 Asi Oro

Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #34 il: 28 Agosto 2010, 14:11:13 »
Citazione
Sono felice che trabi stia per risolvere il suo problema. Tuttavia la sua considerazione sul rapporto tra costi/benefici/valore dell'auto ci riporta sempre piu' al concetto di valore sentimentale. IN questo periodo sto cercando una 924 o una 944 da affiancare alla mia SC, e ne sto vedendo davvero di tutte. Spero di trovare un pezzo decente, sperando di non dover poi spendere di piu' del suo valore in caso di necessità- Vi terro' aggiornati, mercoledi' ne vado a vedere una...

Il valore sentimentale che ho per la mia piccola è immenso. Pensa solo che si tratta di un desiderio che mi porto dentro dal 1988, quando avevo 13 anni e vidi una Trabant dal vero per la prima volta nell'allora Repubblica Socialista Cecoslovacca. Non ho badato a spese per il restauro della fiancata rigata nè per il trattamento antiruggine, lo stesso per la ricostruzione dei tappetini interni e per la risistemazion meccanica (carburatore, freni, ecc nuovi). Quasi sicuramente il costo per acquistarla e per riportarla nello stato in cui si trova adesso, supera il valore commerciale di questa bistrattata ed ingiustamente snobbata macchina. Ho tolto dal garage la mia C3 GNV nuova di zecca per metterci la Trabant. Come prova del valore sentimentale che nutro verso la mia Trabant, basta considerare che la mia fidanzata ne è gelosa.
In merito alla spesa, penso che al momento sia prematura: se posso risolvere il problema solo sigillando i bulloni per adesso va benissimo. Se un domani la frizione o il cambio daranno problemi, è chiaro che allora interverrò in altro modo. Voglio bene alla mia piccolina, e per le mie possibilità non bado a spese. Quando però lo stipendio medio non arriva a 1100 euro al mese, bisogna sempre ragionare su tante cose... comunque il problema spero proprio di poter dire di averlo risolto, grazie anche ai tuoi consigli ed a quelli degli altri utenti. Spero di darvene conferma al più presto... buon fine settimana a tutti.

Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #35 il: 06 Settembre 2010, 14:12:40 »
Ciao a tutti, in merito al problema della perdita dell'olio del cambio, è accaduta una cosa a mio avviso un po' strana: il meccanico mi aveva consigliato di far lavare il motore nella parte sottostante visto che era piuttosto sporco e non si riusciva a capire con esattezza se l'olio fuoriuscisse anche da altre parti. Ho lavato il motore (perfetto, lindo). Nel cartone che di solito mettevo sotto l'auto non ho trovato nemmeno una goccia di olio. In questo fine settimana ho fatto con la mia Trabant ben 400 km per partecipare ad un raduno a Venturina, in provincia di Livorno. Ieri sera ho parcheggiato l'auto in garage. Stamattina nemmeno una goccia d'olio! ??? Per carità, meglio così, però mi chiedo cosa sia successo (di positivo)....

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #36 il: 06 Settembre 2010, 14:29:03 »
Ancora grazie a tutti per i vostri consigli. L'ultimo dei meccanici che ho consultato (ovvero quello specializzato in auto d'epoca) mi ha detto di sigillare solo i bulloni. Ha detto di voler prima verificare che l'olio trafili dai bulloni e soltanto ed in quel caso sigillare solo quelli. Mi ha dato garanzie sulla tenuta e mi ha detto anche che si tratta di un lavoro che non implica grosse problemi. Escludo lo smontaggio del cambio, sia perchè qui in Italia non credo troverei nessuno che conosca bene il meccanismo (e non posso portare l'auto in Germania per questo) sia per il costo eccessivo che comporterebbero lo smontaggio e la sostituzione della frizione. Ho l'appuntamento per la prossima settimana. Vi farò sapere, intanto grazie..


Infatti, l'accoppiamento della scatola di quei cambi non prevede alcuna guarnizione, in fabbrica venivano assemblate col vecchio sistema del filo di cotone o pezzo di stoffa come sulle anteguerra!
Di solito la Trabant perde proprio dai prigionieri lato differenziale basta sfilarli uno ad uno e mettere un po di ermetico. Riguardo le perdite d'olio le trabant ne erano afflitte un po tutte, sopratutto quelle munite di miscelatore separato ma tuttavia sono trascurabili. La trasudazione non si elimina mai del tutto, l'alluminio è scadente e poroso e l'escursione termica causerà sempre un po di trasudazione, non mi preoccuperei di cio!
Piuttosto se devi farla smontare è bene affidarti a chi conosce le pecche di quell'auto, è semplicissima ma i ricambi ed eventuali registrazioni vanno fatte a dovere, il cambio ha un sistema di spessori e rasamenti che vanno registrati a gesso e comparatore, se si sbaglia il differenziale diventa rumoroso e fischia rovinando la coppia conica sarebbe meglio evitare lo smontaggio completo se non è necessario. Inoltre sul lato superiore c'è uno spurgo che deve essere sempre libero se si ostruisce il vuoto d'aria fà cedere i cortechi dei semiassi e da li' trasuda olio. Come prima cosa controllerei il livello e la pulizia dello sfiato e dopo un accurata pulizia se occorre sigillare i prigionieri come ti hanno consigliato ;)
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #37 il: 06 Settembre 2010, 14:58:13 »

Infatti, l'accoppiamento della scatola di quei cambi non prevede alcuna guarnizione, in fabbrica venivano assemblate col vecchio sistema del filo di cotone o pezzo di stoffa come sulle anteguerra!
Di solito la Trabant perde proprio dai prigionieri lato differenziale basta sfilarli uno ad uno e mettere un po di ermetico. Riguardo le perdite d'olio le trabant ne erano afflitte un po tutte, sopratutto quelle munite di miscelatore separato ma tuttavia sono trascurabili. La trasudazione non si elimina mai del tutto, l'alluminio è scadente e poroso e l'escursione termica causerà sempre un po di trasudazione, non mi preoccuperei di cio!
Piuttosto se devi farla smontare è bene affidarti a chi conosce le pecche di quell'auto, è semplicissima ma i ricambi ed eventuali registrazioni vanno fatte a dovere, il cambio ha un sistema di spessori e rasamenti che vanno registrati a gesso e comparatore, se si sbaglia il differenziale diventa rumoroso e fischia rovinando la coppia conica sarebbe meglio evitare lo smontaggio completo se non è necessario. Inoltre sul lato superiore c'è uno spurgo che deve essere sempre libero se si ostruisce il vuoto d'aria fà cedere i cortechi dei semiassi e da li' trasuda olio. Come prima cosa controllerei il livello e la pulizia dello sfiato e dopo un accurata pulizia se occorre sigillare i prigionieri come ti hanno consigliato ;)

MA QUANTE NE SA CEKKO?? ;D ;D

Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #38 il: 06 Settembre 2010, 18:50:15 »
Citazione
Infatti, l'accoppiamento della scatola di quei cambi non prevede alcuna guarnizione, in fabbrica venivano assemblate col vecchio sistema del filo di cotone o pezzo di stoffa come sulle anteguerra!
Di solito la Trabant perde proprio dai prigionieri lato differenziale basta sfilarli uno ad uno e mettere un po di ermetico. Riguardo le perdite d'olio le trabant ne erano afflitte un po tutte, sopratutto quelle munite di miscelatore separato ma tuttavia sono trascurabili. La trasudazione non si elimina mai del tutto, l'alluminio è scadente e poroso e l'escursione termica causerà sempre un po di trasudazione, non mi preoccuperei di cio!
Piuttosto se devi farla smontare è bene affidarti a chi conosce le pecche di quell'auto, è semplicissima ma i ricambi ed eventuali registrazioni vanno fatte a dovere, il cambio ha un sistema di spessori e rasamenti che vanno registrati a gesso e comparatore, se si sbaglia il differenziale diventa rumoroso e fischia rovinando la coppia conica sarebbe meglio evitare lo smontaggio completo se non è necessario. Inoltre sul lato superiore c'è uno spurgo che deve essere sempre libero se si ostruisce il vuoto d'aria fà cedere i cortechi dei semiassi e da li' trasuda olio. Come prima cosa controllerei il livello e la pulizia dello sfiato e dopo un accurata pulizia se occorre sigillare i prigionieri come ti hanno consigliato Occhiolino

 :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o Rimango sbalordito... se sai tutte queste cose sulla Trabant (che quasi nessuno conosce) mi chiedo quanta vera e propria scienza meccanica tu custodisca per le altre auto... COMPLIMENTI VERAMENTE! E grazie per tutti i consigli che mi hai dato.
Ignoravo l'esistenza dello sfiato. Nel libretto di uso e manutenzione si parla di una vite sul lato del cambio (lato guida) dalla quale controllare il livello dell'olio del cambio: se svitando la vite esce l'olio allora vuol dire che è il livello èa posto. C'è poi un tappo rosso che serve per riempire il cambio con l'olio nuovo (extravergine  :D) ed infine in basso la vite per far uscire il vecchi olio. Ignoravo del tutto l'esistenza dello spurgo... mi ha scritto che si trova sulla parte superiore... controllerò e cercherò di documentarmi in caso non lo individuassi. Come ho scritto, adesso dopo il lavaggio la macchina non perde più una goccia d'olio da nessuna parte dopo 400 km percorsi. Che il lavaggio abbia pulito lo spurgo dai numerosi residui di grasso accumulatisi negli anni? Eppure ho lavato la parte inferiore del motore... comunque se non dovessi riuscire ad inviduare o a sapere dove si trova questo spurgo tornerò sicuramente a disturbarti, magari mettendo on line le foto del motore con i particolari del cambio. C'è, in effetti sul lato dx del cambio un piccolo tappino di plastica bianco, mi sono sempre chiesto cosa fosse, magari è proprio quello. Per lo smontaggio del cambio mi sono venuti i brividi solo a leggere quello che hai scritto. Alla fine sembra più facile (e più economico) comprarne uno revisionato direttamente in Germania. Se poi dovessi smontarlo (ma a questo punto, non perdendo più olio...) porterò la macchina da un esperto di cui mi fido: dov'è che hai l'officina?! ;D

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #39 il: 06 Settembre 2010, 19:07:59 »
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o Rimango sbalordito... se sai tutte queste cose sulla Trabant (che quasi nessuno conosce) mi chiedo quanta vera e propria scienza meccanica tu custodisca per le altre auto... COMPLIMENTI VERAMENTE! E grazie per tutti i consigli che mi hai dato.
Ignoravo l'esistenza dello sfiato. Nel libretto di uso e manutenzione si parla di una vite sul lato del cambio (lato guida) dalla quale controllare il livello dell'olio del cambio: se svitando la vite esce l'olio allora vuol dire che è il livello èa posto. C'è poi un tappo rosso che serve per riempire il cambio con l'olio nuovo (extravergine  :D) ed infine in basso la vite per far uscire il vecchi olio. Ignoravo del tutto l'esistenza dello spurgo... mi ha scritto che si trova sulla parte superiore... controllerò e cercherò di documentarmi in caso non lo individuassi. Come ho scritto, adesso dopo il lavaggio la macchina non perde più una goccia d'olio da nessuna parte dopo 400 km percorsi. Che il lavaggio abbia pulito lo spurgo dai numerosi residui di grasso accumulatisi negli anni? Eppure ho lavato la parte inferiore del motore... comunque se non dovessi riuscire ad inviduare o a sapere dove si trova questo spurgo tornerò sicuramente a disturbarti, magari mettendo on line le foto del motore con i particolari del cambio. C'è, in effetti sul lato dx del cambio un piccolo tappino di plastica bianco, mi sono sempre chiesto cosa fosse, magari è proprio quello. Per lo smontaggio del cambio mi sono venuti i brividi solo a leggere quello che hai scritto. Alla fine sembra più facile (e più economico) comprarne uno revisionato direttamente in Germania. Se poi dovessi smontarlo (ma a questo punto, non perdendo più olio...) porterò la macchina da un esperto di cui mi fido: dov'è che hai l'officina?! ;D

quest'uomo è un pozzo di conoscenza ;) ;) :D

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #40 il: 07 Settembre 2010, 08:24:00 »
quest'uomo è un pozzo di conoscenza ;) ;) :D


No nulla di tutto questo, la trabant la conosco da molti anni grazie al fatto che dal 1987 al 1993 ho trascorso vari periodi tra Praga e Berlino est dove incuriosito ne ho viste di vari modelli, generarmente la piu' diffusa è la 601 ma ne esistono vari tipi considerando che è entrata in produzione dal 57!
Nel 1989........ con un amico di bhrno rientrammo in italia proprio con una 601 e fu la prima di una serie di vetture che inizialmente apprezzavano alcuni collezionisti sopratutto in emilia romagna e in francia. Fino al 1992 non era un problema immatricolarle poi con i vari decreti antinquinamento in motorizzazione facevano ostruzionismo, all'epoca non era storica e la cosa scoraggio' i curiosi, ne ho demolite diverse e venduto i pezzi un po ovunque.
Tornando al cambio......... il tappo in plastica citato da Trabi è lo sfiato a cui mi riferivo e probabilmente il lavaggio lo ha liberato dalla morchia ed il problema si è risolto al meglio. Difficilmente quei cambi danno problemi e di solito solo la mancanza d'olio li danneggia. Sui motori è diverso perchè le canne hanno lavorazioni grossolane e all'epoca vedevo meccanici dell'est levigare l'ovalizzazione a colpi di lima!
Oggi qualche ricambio c'è ancora ma di solito quelle auto venivano rattoppate all'inverosimile e si vedevano modifiche di tutti i tipi, nel 1980 comprare una 601 per un operaio di Praga occorrevano circa 8 anni di paga e fu solo con Trabant 601 e la 126 prodotta a Bratislava che si motorizzo' la Cecoslovakia e i paesi limitrofi.
Ricordo che il mio amico Martin, professore universitario all'universita di Zizkov desiderava un automobile che non ha mai potuto permettersi........... in uno dei miei viaggi portai su' una 126 personal pagata 200mila lire, ma ad arrivare lassu' ho impiegato ben 16 ore attraversando bufere di neve e la cortina di ferro ;)
In quegli anni lo stipendio di un professore era di circa 130mila lire nell'89....... gli occidentali erano visti come nababbi e con pochi soldi per noi il soggiorno era davvero conveniente, pagargli una trabant usata anche 200mila lire per loro era una manna, purtroppo l'alimentazione a miscela ne ha decretato la fine e collezionisticamente parlando non gode di grande consenso  e per questo converrebbe fare una scorta di ricambi o di mettersi in garage una vettura come ricambi.
soliti problemi di foto

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #41 il: 07 Settembre 2010, 20:15:01 »
Trabi non è che per caso attorno al 21-22 agosto sei transitato a tarda sera sulla Milano-Venezia? Ho beccato 3-4 Trabant con targa italiana in corteo e non potevo credere ai miei occhi, peccato non aver sfoderato prima la macchina fotografica!!!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #42 il: 07 Settembre 2010, 20:46:18 »
Citazione
Trabi non è che per caso attorno al 21-22 agosto sei transitato a tarda sera sulla Milano-Venezia? Ho beccato 3-4 Trabant con targa italiana in corteo e non potevo credere ai miei occhi, peccato non aver sfoderato prima la macchina fotografica!!!

Magari ci fossi stato anche io in quel corteo!!! Dalle mie ricerche, di Trabant in Italia con targa italiana ce ne sono 7 per gli ovvi motivi che anche Cekk500 riportava e cioè che con l'inasprirsi delle normative anti inquinamento non è più possibile omologare un'auto con motore a due tempi sicuramente molto inquinante. Prima di acquistarla infatti ho visto varie Trabant e tutte con targa estera (ceca o bulgara). L'unica con targa italiana immatricolata in Italia a marzo 2009 l'ho comprata, anche perchè era tenuta piuttosto bene. Non so se sia un caso ma a Bolzano la MCTC l'ha immatricolata con alimentazione "benzina metano" :D :D salvo poi lasciare a me i problemi per cambiare l'omologazione (cosa per altri riuscita dopo che la MCTC di Bolzano ha ammesso l'errore, salvo però rimanere a mio carico i costi del nuovo libretto). Sarebbe stato bello anche per me poter vedere quel corteo almeno in foto. Non i sa mai dove si possono vedere auto d'epoca: oggi cercando un tappezziere ho visto una bianchina, un fiat 1500, varie 500 ed una Innocenti 900 convertibile (mai vista prima di oggi) che mi sono imposto di fotografare almeno con il cellulare. Si dovrebbe avere sempre la digitale con sè...

In merito a quello che a scritto cekk500 sulla Trabant ho solo un piccolo appunto da fare: non sono mai state prodotte Trabant con il miscelatore separato. Se ne hai vista una con un miscelatore separato, si trattava di una delle numerose modifiche che i tedeschi fanno sulle vecchie Trabant compromettendone ahimè l'originalità. Trabant con il miscelatore separato non ne sono mai state prodotte.
Poi una domanda: la Fiat 126 - che io sappia - non era prodotta in Polonia dalla FSM? La producevano anche a Bratislava? (Chiedo, per ignoranza)...

In merito ai ricambi per la Trabant, se ne trovano a quintali (ci sono parecchi siti tedeschi specializzati solo in ricambi per Trabant) ed hanno costi irrisori. Io stesso ho sostiuito una parte del cruscotto con un pezzo nuovo ed originale dell'epoca, e cinque candele originali fatte nella DDR costano 15 euro se non meno. Di pezzi per adesso se ne trovano parecchi ed a buon mercato. Di didifficle riperimento sono invece i pezzi del modello precedente di Trabant, la P 500, quellì sì, si trovano un po' peggio.
« Ultima modifica: 07 Settembre 2010, 20:49:17 da trabi »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #43 il: 08 Settembre 2010, 08:17:18 »
Mi entusiasma ed è ammirevole, vedo che sulla Trabant sei ferratissimo e a riguardo sei indubbiamente il riferimento in assoluto per il forum, ne terro indubbiamente conto non si sa mai che arrivasse  qualche Trabant da rifare! In effetti ho visto molte vetture col miscelatore ed essendo uguale su tutte pensavo fosse una miglioria fatta dalla casa madre, ignoravo che potesse essere un accessorio aggiuntivo. Sui ricambi ne so poco anche perchè sono anni che non ne tocco una, ma certamente essendo una vettura popolare e prodotta in milioni di esemplari di ricambi ce ne sono a bizzeffe ovviamente negli ex paesi dell'est.
La 126 dal 1978 fu prodotta allestendo le linee in contemporanea si a Termini imerese che in Polonia, nel 1981 l'insufficiente produzione impose un nuovo stabilimento costruito in cooperazione con i sovietici a Bratislawa nel quale si affianco anche la produzione della 125 P e della Lada niva. La 126 prodotta in Slovacchia si chiamava Bambino650 e differiva in alcuni dettagli rispetto alla sorella polacca e italiana!
Nel 1987 con l'uscita della 126 Bis la versione prodotta per l'est manteneva la vecchia meccanica ad aria ma con la carrozzeria simile, senza portellone. Oggi a Bratislawa producono solo alcuni motori e assieme allo stabilimento di Zagabria e Belgrado decreteranno le future chiusure degli stabilimenti nostrani purtroppo!
Sono andato ovviamente OT, chiedo venia.... :-[
soliti problemi di foto

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: PERDITA OLIO DEL CAMBIO: CONSIGLIO, GRAZIE
« Risposta #44 il: 08 Settembre 2010, 10:34:34 »
Mi entusiasma ed è ammirevole, vedo che sulla Trabant sei ferratissimo e a riguardo sei indubbiamente il riferimento in assoluto per il forum, ne terro indubbiamente conto non si sa mai che arrivasse  qualche Trabant da rifare! In effetti ho visto molte vetture col miscelatore ed essendo uguale su tutte pensavo fosse una miglioria fatta dalla casa madre, ignoravo che potesse essere un accessorio aggiuntivo. Sui ricambi ne so poco anche perchè sono anni che non ne tocco una, ma certamente essendo una vettura popolare e prodotta in milioni di esemplari di ricambi ce ne sono a bizzeffe ovviamente negli ex paesi dell'est.
La 126 dal 1978 fu prodotta allestendo le linee in contemporanea si a Termini imerese che in Polonia, nel 1981 l'insufficiente produzione impose un nuovo stabilimento costruito in cooperazione con i sovietici a Bratislawa nel quale si affianco anche la produzione della 125 P e della Lada niva. La 126 prodotta in Slovacchia si chiamava Bambino650 e differiva in alcuni dettagli rispetto alla sorella polacca e italiana!
Nel 1987 con l'uscita della 126 Bis la versione prodotta per l'est manteneva la vecchia meccanica ad aria ma con la carrozzeria simile, senza portellone. Oggi a Bratislawa producono solo alcuni motori e assieme allo stabilimento di Zagabria e Belgrado decreteranno le future chiusure degli stabilimenti nostrani purtroppo!
Sono andato ovviamente OT, chiedo venia.... :-[

Il solito inchino al Cekko!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23