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Dite un po'..... restaurate de voi la meccanica della vostra auto o vi affidate alle sapienti mani del meccanico di fiducia?

No, assolutamente. Faccio tutto io, anche la rettifica!
Me la cavo con la meccanica, ma ricorro all'aiuto di specialisti.
Faccio solo le cose più semplici. il resto lo fanno per me
Aiuto, non so dove mettere le mani!

Autore Topic: Restauro meccanica: Fai da te o fanno per te?  (Letto 22584 volte)

Offline melons500

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Re: Restauro meccanica: Fai da te o fanno per te?
« Risposta #30 il: 09 Novembre 2009, 21:20:55 »
mi occupo tutto io sia di meccanica e carrozzeria in quanto effettuo il restauro completo dell'auto, quando riuscirò ad inserire le foto vi mostrerò le foto.

Offline cekk500

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Re: Restauro meccanica: Fai da te o fanno per te?
« Risposta #31 il: 10 Novembre 2009, 07:27:31 »
Ecco, se avessi un bel ponte forse oserei mettere le mani su qualcosa di più impegnativo. ::)

Purtroppo non abbiamo un garage abbastanza grande per montarne uno. :(



Il mio purtroppo ha tirato le cuoia........un ravaioli del 79......d'epoca!
Sti giorni aspetto la sentenza di un paio di tecnici per valutare il da farsi,  il problema sono i ricambi e quelle attrezzature non si restaurano  >:(
Devo risolvere il problema visto che ho troppi lavori iniziati e da iniziare...........purtroppo il ponte è indispensabile e a costo di indebitarmi dovro' sopperire!
Venerdi' si è inceppata una colonna ed è rimasta una vettura ad oltre un metro d'altezza!
Farla scendere con la manovella è stato un delirio anche perchè sforzava ed è stata una faticaccia, ho ancora le spalle e le braccia doloranti  :(...............che sfiga  >:(
« Ultima modifica: 10 Novembre 2009, 07:29:28 da cekk500 »
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Offline Emanuele924

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Re: Restauro meccanica: Fai da te o fanno per te?
« Risposta #32 il: 10 Novembre 2009, 07:39:15 »
mi occupo tutto io sia di meccanica e carrozzeria in quanto effettuo il restauro completo dell'auto, quando riuscirò ad inserire le foto vi mostrerò le foto.

Bravissimo! ;)



Il mio purtroppo ha tirato le cuoia........un ravaioli del 79......d'epoca!
Sti giorni aspetto la sentenza di un paio di tecnici per valutare il da farsi,  il problema sono i ricambi e quelle attrezzature non si restaurano  >:(
Devo risolvere il problema visto che ho troppi lavori iniziati e da iniziare...........purtroppo il ponte è indispensabile e a costo di indebitarmi dovro' sopperire!
Venerdi' si è inceppata una colonna ed è rimasta una vettura ad oltre un metro d'altezza!
Farla scendere con la manovella è stato un delirio anche perchè sforzava ed è stata una faticaccia, ho ancora le spalle e le braccia doloranti  :(...............che sfiga  >:(

Azz...un Cekk senza il ponte è come Super Man senza i superopoteri! :)

A parte gli scherzi, mi dispiace. Si tratta di attrezzature costosette. :(

Offline cekk500

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Re: Restauro meccanica: Fai da te o fanno per te?
« Risposta #33 il: 10 Novembre 2009, 07:43:46 »

Azz...un Cekk senza il ponte è come Super Man senza i superopoteri! :)

A parte gli scherzi, mi dispiace. Si tratta di attrezzature costosette. :(

Per anni ho lavorato anche con la fossa ma ero giovane e in salute.....oggi senza il sollevatore anche solo una marmitta mi costa davvero fatica, pensare che tiravo giu i cambi e i motori usando solo i cavalletti...... :( Oggi non ci penserei nemmeno a farlo  :(
Comunque aspetto il responso.........purtroppo un due colonne con una potrata decente non costa meno di 7/8mila euri.......e non ci voleva  >:(
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Offline GT

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Re: Restauro meccanica: Fai da te o fanno per te?
« Risposta #34 il: 10 Novembre 2009, 16:50:43 »
In effetti costano davvero uno sproposito...io spulcio sempre gli annunci locali in cerca di un buon usato a prezzo stracciato che mi sarebbe più che sufficiente per quello che devo fare.

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Restauro meccanica: Fai da te o fanno per te?
« Risposta #35 il: 10 Novembre 2009, 17:27:45 »
Per anni ho lavorato anche con la fossa ma ero giovane e in salute.....oggi senza il sollevatore anche solo una marmitta mi costa davvero fatica, pensare che tiravo giu i cambi e i motori usando solo i cavalletti...... :( Oggi non ci penserei nemmeno a farlo  :(
Comunque aspetto il responso.........purtroppo un due colonne con una potrata decente non costa meno di 7/8mila euri.......e non ci voleva  >:(

cesco se vuoi io ho un 4 colonne,già smontato vecchio ma funzionante....se lo vuoi è tuo ;)

Offline arcangelo

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Re: Restauro meccanica: Fai da te o fanno per te?
« Risposta #36 il: 10 Novembre 2009, 18:14:06 »
cesco se vuoi io ho un 4 colonne,già smontato vecchio ma funzionante....se lo vuoi è tuo ;)


....e se serve io conosco uno col daily per il trasporto , che si avvale di due pici   ;) ;D
maicol

il mio amico e io .....

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Restauro meccanica: Fai da te o fanno per te?
« Risposta #37 il: 10 Novembre 2009, 18:40:47 »

....e se serve io conosco uno col daily per il trasporto , che si avvale di due pici   ;) ;D
ecco tutto organizzato  ;D ;D ;D

non so solo se il 4 colonne fa al caso suo,è comodo per alcune cose ma scomodo per altre.... :-\

Offline Emanuele924

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Re: Restauro meccanica: Fai da te o fanno per te?
« Risposta #38 il: 10 Novembre 2009, 19:33:34 »
cesco se vuoi io ho un 4 colonne,già smontato vecchio ma funzionante....se lo vuoi è tuo ;)


....e se serve io conosco uno col daily per il trasporto , che si avvale di due pici   ;) ;D


Che mitici che siete! ;)

Offline cekk500

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Re: Restauro meccanica: Fai da te o fanno per te?
« Risposta #39 il: 11 Novembre 2009, 07:18:33 »
ecco tutto organizzato  ;D ;D ;D

non so solo se il 4 colonne fa al caso suo,è comodo per alcune cose ma scomodo per altre.... :-\


Ragazzi.........siete a dir poco geniali ! Ieri sera è passato un tipo e ha sentenziato che la revisione completa mi costa 1500€ e non garantisce perchè i pezzi non puo revisionarli tutti vista la vetustà. Un 4 colonne anche se mi prende piu' spazio sarebbe una soluzione, al limite modifico un soppalco, bisogna vedere se funziona con la 220V ma in estremis potrei usarlo col generatore che fa anche la 380. Il problema è il trasporto e portar via il vecchio sul quale purtroppo c'è un motore nuovo di zecca   :'(
Tuttavia di cio' che mi ha raccontato il tipo ierisera non mi fido molto, visto che vende anche!
Nei prossimi giorni inizio a smontare il vecchio e vedere come son messe le chiocciole e le viti elicoidali, anche se purtroppo prevedo di non riuscire a ripristinarlo.
Grazie Marco, e ai mitici ragazzi sempre disponibili  :D
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Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Restauro meccanica: Fai da te o fanno per te?
« Risposta #40 il: 11 Novembre 2009, 11:57:47 »

Ragazzi.........siete a dir poco geniali ! Ieri sera è passato un tipo e ha sentenziato che la revisione completa mi costa 1500€ e non garantisce perchè i pezzi non puo revisionarli tutti vista la vetustà. Un 4 colonne anche se mi prende piu' spazio sarebbe una soluzione, al limite modifico un soppalco, bisogna vedere se funziona con la 220V ma in estremis potrei usarlo col generatore che fa anche la 380. Il problema è il trasporto e portar via il vecchio sul quale purtroppo c'è un motore nuovo di zecca   :'(
Tuttavia di cio' che mi ha raccontato il tipo ierisera non mi fido molto, visto che vende anche!
Nei prossimi giorni inizio a smontare il vecchio e vedere come son messe le chiocciole e le viti elicoidali, anche se purtroppo prevedo di non riuscire a ripristinarlo.
Grazie Marco, e ai mitici ragazzi sempre disponibili  :D


ciao cesco..il mio sono quasi sicuro che sia 380 ..ma il motore si può modificare con dei condensatori e farlo diventare 220....è molto che è fermo ma come ben sai i 4 colonne a cinghia sono molto semplici nella meccanica,secondo me con una bella pulizia ed un ingrassaggio generale dovrebbe andar bene...fammi sapere ;) :D

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Re: Restauro meccanica: Fai da te o fanno per te?
« Risposta #41 il: 11 Novembre 2009, 12:16:51 »
ciao cesco..il mio sono quasi sicuro che sia 380 ..ma il motore si può modificare con dei condensatori e farlo diventare 220....è molto che è fermo ma come ben sai i 4 colonne a cinghia sono molto semplici nella meccanica,secondo me con una bella pulizia ed un ingrassaggio generale dovrebbe andar bene...fammi sapere ;) :D

Ti faro' sapere senzaltro, verifico lo spazio e le misure riguardo la tensione non ne capisco nulla, spero sia fattibile. Ti ringrazio ;)
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Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Restauro meccanica: Fai da te o fanno per te?
« Risposta #42 il: 11 Novembre 2009, 12:27:19 »
Ti faro' sapere senzaltro, verifico lo spazio e le misure riguardo la tensione non ne capisco nulla, spero sia fattibile. Ti ringrazio ;)

allora posso insegnarti qualcosa io riguardo la corrente(finalmente ;D ;D)

un motore trifase 380 volt può essere alimentato con il monofase 220v....


Il motore asincrono trifase può funzionare in monofase collegando un condensatore in derivazione su due morsetti, qualunque sia il tipo di collegamento utilizzato per collegare le fasi del motore.
Il condensatore deve avere l'effetto di trasferire sul morsetto non alimentato del motore una tensione che deve essere, in ampiezza e fase, la più possibile corrispondente a quella mancante.
Questo tipo di soluzione offre i migliori risultati con motori di piccole dimensioni fino ad una potenza nominale all'albero non superiore a circa 3¸4 kW.





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Re: Restauro meccanica: Fai da te o fanno per te?
« Risposta #43 il: 11 Novembre 2009, 12:32:42 »
allora posso insegnarti qualcosa io riguardo la corrente(finalmente ;D ;D)

un motore trifase 380 volt può essere alimentato con il monofase 220v....


Il motore asincrono trifase può funzionare in monofase collegando un condensatore in derivazione su due morsetti, qualunque sia il tipo di collegamento utilizzato per collegare le fasi del motore.
Il condensatore deve avere l'effetto di trasferire sul morsetto non alimentato del motore una tensione che deve essere, in ampiezza e fase, la più possibile corrispondente a quella mancante.
Questo tipo di soluzione offre i migliori risultati con motori di piccole dimensioni fino ad una potenza nominale all'albero non superiore a circa 3¸4 kW.






Interessante! Quando ho spostato il ponte attuale dalla vecchia officina a casa ho dovuto far modificare da 380 a 220, spendendo un capitale ed avendo funzionalità limitata in quanto il sollevatore dava problemi di spunto era impossibile sollevare l'auto partendo a mezza altezza, bisognava tirarla giu' dino ad appoggiarla e poi fare la risalita!
Tuttavia per l'utilizzo che ne faccio non era un grosso handicap........ma comunque queste cose le lascio fare a chi ha la competenza, con la corrente non si scherza ;)
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Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Restauro meccanica: Fai da te o fanno per te?
« Risposta #44 il: 11 Novembre 2009, 12:36:15 »
Interessante! Quando ho spostato il ponte attuale dalla vecchia officina a casa ho dovuto far modificare da 380 a 220, spendendo un capitale ed avendo funzionalità limitata in quanto il sollevatore dava problemi di spunto era impossibile sollevare l'auto partendo a mezza altezza, bisognava tirarla giu' dino ad appoggiarla e poi fare la risalita!
Tuttavia per l'utilizzo che ne faccio non era un grosso handicap........ma comunque queste cose le lascio fare a chi ha la competenza, con la corrente non si scherza ;)

...è il mio mestiere :D :D
si comunque sullo spunto possono esserci problemi....ma il ponte con le cinghie non dovrebbe patire,perche lo sforzo è ridotto da tutti i rinvii.....

 

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