Autore Topic: Revisione bialbero alfa romeo  (Letto 41681 volte)

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #15 il: 07 Gennaio 2012, 21:18:45 »
Oggi bel giretto al Tuscolo per svegliare la batteria che era ferma da prima di natale.

La rossa in salita si è comportata benino ma è evidente che il motore non è più all'altezza del suo blasone.

Entro la prossima primavera dovrò fare qualcosa se voglio sentirmi libero di girare un pò di più con il bel tempo...

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #16 il: 08 Gennaio 2012, 11:29:56 »


La rossa in salita si è comportata benino ma è evidente che il motore non è più all'altezza del suo blasone.


non è solo il fatto che sia un 1.3......anche la mia 1750 in salita è penalizzata,hanno dei rapporti lunghi che non permettono di divertirsi molto in salita ;)

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #17 il: 08 Gennaio 2012, 12:10:43 »
Senza dubbio ma il mio è proprio spompatino :-(

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #18 il: 08 Gennaio 2012, 12:26:23 »
Senza dubbio ma il mio è proprio spompatino :-(

ma hai provato qualche altro 1.3??.perchè io mi ricordo che quando lo avevo,il 1.3,in salita era propio "fiacco"

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #19 il: 08 Gennaio 2012, 12:57:22 »
ma hai provato qualche altro 1.3??.perchè io mi ricordo che quando lo avevo,il 1.3,in salita era propio "fiacco"



si purtroppo non sono dei mostri in salita anche perche solo un genio come chi l'ha costruita poteva montare i rapporti del 1600
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #20 il: 08 Gennaio 2012, 14:26:38 »
ma hai provato qualche altro 1.3??.perchè io mi ricordo che quando lo avevo,il 1.3,in salita era propio "fiacco"

No, non ne ho provati altri ma è stata fatta la prova di compressione e mi hanno detto che almeno due cilindri ne hanno poca... però non l'ho ancora fatto aprire per capirne esattamente il motivo, sto aspettando di trovare qualcuno di cui potermi fidare.

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #21 il: 02 Aprile 2012, 22:38:51 »
Io hò fatto di recente il motore della mia gtv 2000 del 72 la spesa è stata di circa 2200 euro di canne e pistoni mi sembra costino 900 euro, bronzine, squadratura albero motore supporti di banco, altezze canne monoblocco, pompa acqua, catene distribuzione sotto e sopra, tendicatena, sostituzione di tutte le valvole di scarico e smerigliatura di quelle di aspirazione, sostituzione di sedi in acciaio adatte alla verde e guide valvole, lavorazione condotti di aspirazione e scarico raccordo ai collettori di aspirazione, bilanciatura complessivo albero motore bielle e pistoni e volano che è stato anche leggermente allegerito, lo scopo era comunque la bilanciatura fatta ad arte, con serie completa di guarnizioni e paraolio, dimenticavo sostituiti anche i prigionieri, tutto questo di rettifica con montaggio già effettuato, a parte la chiusura della testata dove hò potuto constatare lo splendido lavoro della testata che anche se non fatti al flussometro i condotti erano veramente belli lisci, la rettifica fassina di padova questi lavori li fà da sempre e per loro mettere le mani sul motore di un'alfa storica è sempre un piacere, ad aldoz consiglio come del resto tutti il lavoro completo per spendere bene i soldi una sola volta.

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #22 il: 03 Aprile 2012, 16:46:48 »
Ormai è primavera inoltrata e sto iniziando a convincermi ad andare avanti..

dovrò trovare qualcuno affidabile a roma..

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Vapor lock
« Risposta #23 il: 06 Giugno 2012, 08:16:29 »
In attesa di fare dare una controllata generale alla rossa da un buon meccanico mi sono messo un pò a studiare.

Sembro uno di quelli che legge i libri di medicina e si sente addosso tutti i malanni, ahaha...

C'è qualche volontario che mi spiega bene come funziona il vapor lock?

Da quello che ho letto potrebbe causare proprio lo stesso problema che ho io sul gt, quando è calda, soprattutto a seguito di periodi di incolonnamenti nel traffico, la macchina una volta spenta potrebbe decidere di non partire più a meno di non farla riposare per un quarto d'ora..

Qualcuno ha esperienza di questo fenomeno con il gt? o in più in generale con i weber? Può veramente arrivare ad impedire del tutto l'avviamento o è più facile che si limiti a rendere la macchina schifosamente scarburata??

Quando dovesse succedere ci sono delle prove che posso fare per avere una idea più precisa del problema? Avrei pensato ad aprire le calottine dei carburatori per farli ventilare prima di riprovare a mettere in moto, è una stupidaggine?

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #24 il: 06 Giugno 2012, 08:33:47 »
In attesa di fare dare una controllata generale alla rossa da un buon meccanico mi sono messo un pò a studiare.

Sembro uno di quelli che legge i libri di medicina e si sente addosso tutti i malanni, ahaha...

C'è qualche volontario che mi spiega bene come funziona il vapor lock?

Da quello che ho letto potrebbe causare proprio lo stesso problema che ho io sul gt, quando è calda, soprattutto a seguito di periodi di incolonnamenti nel traffico, la macchina una volta spenta potrebbe decidere di non partire più a meno di non farla riposare per un quarto d'ora..

Qualcuno ha esperienza di questo fenomeno con il gt? o in più in generale con i weber? Può veramente arrivare ad impedire del tutto l'avviamento o è più facile che si limiti a rendere la macchina schifosamente scarburata??

Quando dovesse succedere ci sono delle prove che posso fare per avere una idea più precisa del problema? Avrei pensato ad aprire le calottine dei carburatori per farli ventilare prima di riprovare a mettere in moto, è una stupidaggine?




l'alfaromeo non patisce molto di questo fenomeno, tanto piu sui weber , di solito quando questo accade è un problema di livelli del galleggiante, per tanto ti consiglio di regolare i galleggianti e al limite sostituire gli spilli conici se ti servono i dati di regolazione fammi sapere che te li mando
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #25 il: 06 Giugno 2012, 08:38:07 »
Ok, quindi scartata del tutto anche questa ipotesi...

I carburatori hanno sicuramente bisogno di una bella revisione ma prima dovrei essere sicuro che sia tutto a posto nel motore...

Vedremo che dice il meccanico.

Ti ringrazio per l'offerta di documentazione, non so se avrei già il coraggio di regolarli da solo... anche se è solo questione di tempo, per questa messa a punto generale mi affiderò agli specialisti
« Ultima modifica: 06 Giugno 2012, 08:41:44 da aldoz »

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #26 il: 06 Giugno 2012, 09:25:58 »
Se due cilindri non hanno compressione puoi fare tutte le regolazioni che vuoi ma il risultato......

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #27 il: 06 Giugno 2012, 11:04:31 »
Se due cilindri non hanno compressione puoi fare tutte le regolazioni che vuoi ma il risultato......

E' quello che ho detto... prima voglio fare misurare bene la compressione, l'altra volta non mi hanno convinto tanto..

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #28 il: 06 Giugno 2012, 19:05:30 »

C'è qualche volontario che mi spiega bene come funziona il vapor lock?


Il vapour lock è un fenomeno fisico che interessa principalmente gli organi di pompaggio, vale per qualsiasi macchinario che li usa, auto comprese , ma in ogni caso NON i carburatori che sono gli "utenti" di questi organi, nel caso specifico la pompa della benzina. La pompa meccanica a membrana funziona bene quando il fluido che deve mettere in movimento ( il carburante ) si comporta in maniera uniforme entro la gamma di temperature di funzionamento. Semplicemente può succedere che tutti gli organi meccanici collegati ( monoblocco, pompa benzina, ecc.) abbiano una temperatura elevata tale da far evaporare ( in gergo "bollire" ) e/o far fare le bollicine alla benzina dentro le tubazioni. In questo caso la classica pompa a membrana non riesce più ad aspirare  il carburante e di conseguenza non riesce a spingerlo verso i carburatori. Fenomeno molto conosciuto in passato, causato dalla posizione fisica della pompa vicinissima al monoblocco e magari vicino anche agli scarichi, prima dell'arrivo delle pompe elettriche separate che potevano esser posizionate in aree meno calde. Esistevano dei rimedi empirici che potevano aiutare : attendere che il tutto si raffreddasse, oppure buttare un po' di acqua fresca sopra la pompa carburante. A suo tempo Quattroruote aveva trovato che uno dei rimedi era di mettere sopra la pompa un mezzo limone ! E funzionava !

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: Revisione bialbero alfa romeo
« Risposta #29 il: 06 Giugno 2012, 20:09:34 »
Il vapour lock è un fenomeno fisico che interessa principalmente gli organi di pompaggio, vale per qualsiasi macchinario che li usa, auto comprese , ma in ogni caso NON i carburatori che sono gli "utenti" di questi organi, nel caso specifico la pompa della benzina. La pompa meccanica a membrana funziona bene quando il fluido che deve mettere in movimento ( il carburante ) si comporta in maniera uniforme entro la gamma di temperature di funzionamento. Semplicemente può succedere che tutti gli organi meccanici collegati ( monoblocco, pompa benzina, ecc.) abbiano una temperatura elevata tale da far evaporare ( in gergo "bollire" ) e/o far fare le bollicine alla benzina dentro le tubazioni. In questo caso la classica pompa a membrana non riesce più ad aspirare  il carburante e di conseguenza non riesce a spingerlo verso i carburatori. Fenomeno molto conosciuto in passato, causato dalla posizione fisica della pompa vicinissima al monoblocco e magari vicino anche agli scarichi, prima dell'arrivo delle pompe elettriche separate che potevano esser posizionate in aree meno calde. Esistevano dei rimedi empirici che potevano aiutare : attendere che il tutto si raffreddasse, oppure buttare un po' di acqua fresca sopra la pompa carburante. A suo tempo Quattroruote aveva trovato che uno dei rimedi era di mettere sopra la pompa un mezzo limone ! E funzionava !




spiegazione superlativa , anche se molti vengono definiti problemi di vapor lock ma poi in definitva avendo i levelli alti e spegnendo l'auto a caldo la benzina aumenta di volume e trafila dall' emulsionatore e ingolfa il mezzo, nei motori ho trovato di tutto ma un mezzo limone sulla pompa della benzina mi manca :) :) :) una volta una uno t gruppo A in una prova dell'imperiesi prese una pianta e ruppe il radiatore un bel taglio al centro , a fine prova il navigatore ando in una pizzeria si fece dare un' impasto e la stese al centro del radiatore , comunque da noi arrivo , risutato motore arrosto e pizza perfetta da metterci due olive e carciofini
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23