Autore Topic: Inversione di rotazione motore 850 spyder  (Letto 23850 volte)

Offline massi600

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Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #30 il: 14 Marzo 2012, 10:46:48 »
Grazie cekk, non sai quanto mi sei di aiuto con queste parole!
Infatti stò cercando di mettermi in contatto con un meccanico che fa queste cose, il fatto che è un pò distante da casa mia e andare la con la 600 diventa un piccolo problema, e nella mia zono non c'è nessuno che lo fa, i meccanici "moderni" mi guardano storto!
Ma dimmi un pò, un carburatorino me lo consiglieresti? E di che tipo?
Comunque vorrei chiederti una cosa, giusto per non farmi trovare impreparato, quanto possono chiedermi per queste modifiche, orientativamente s'intende!
Ti saluto e garzie di nuovo!
« Ultima modifica: 14 Marzo 2012, 10:49:36 da massi600 »

Offline cekk500

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Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #31 il: 14 Marzo 2012, 10:55:58 »
Grazie cekk, non sai quanto mi sei di aiuto con queste parole!
Infatti stò cercando di mettermi in contatto con un meccanico che fa queste cose, il fatto che è un pò distante da casa mia e andare la con la 600 diventa un piccolo problema, e nella mia zono non c'è nessuno che lo fa, i meccanici "moderni" mi guardano storto!
Ma dimmi un pò, un carburatorino me lo consiglieresti? E di che tipo?
Comunque vorrei chiederti una cosa, giusto per non farmi trovare impreparato, quanto possono chiedermi per queste modifiche, orientativamente s'intende!
Ti saluto e garzie di nuovo!


Purtroppo nelle moderne officine certe macchine non le fanno nemmeno entrare.......... a meno che la crisi li spinge a prendere tutto ma poi si piange dopo. A quanto ho capito qualche lavoretto te lo sai fare, smonta il motore dalla macchina o in estremis ci sono i carri attrezzi ........ stimare i costi non è facile, dipende da cosa vuoi ottenere e i materiali che usi. Sappi che su un motore convenzionale incoppigliato spendi sui 1100€
Poi aggiungi quello che vuoi e arrivi alle cifre che vuoi....... dipende anche dall'artigiano e quelli bravi si pagano!
soliti problemi di foto

Offline massi600

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Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #32 il: 14 Marzo 2012, 11:39:49 »
Ok cekk, grazie, ho contattato il meccanico, in settimana prossima mi farà sapere ;).
Ha anche un motore già revisionato a un buon prezzo, ma che però vanno aggiunti i costi della modifica, il mio è un pò giù perciò adesso devo vedere che preventivo mi fà e valutare bene le 2 opzioni, cioè se prendere il suo già revisionato e modificarlo oppure modificare il mio previa revisione generale ::).
Se prendessi il suo poi mi rimarrebbe il mio originale, però c'è da dire anche che quando mai lo rimonterò l'originale ????
Magari mi si blocca a tenerlo in garege fermo, e poi semmai volessi tornare indietro, penso che si possa fare anche su quello modificato...o no?! :-\
Intanto ti saluto
Ciao!
« Ultima modifica: 14 Marzo 2012, 11:42:41 da massi600 »

Offline massi600

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Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #33 il: 01 Novembre 2013, 18:50:22 »
Salve a tutti
Non so se posso riprendere la conversazione o aprirne un'altra, visto che l'argomento è lo stesso, ma dopo che ho messo a punto il motore 600, mi è capitato con pochi soldi un motore fiat 850 e volevo sapere se dopo avere sostituito tutto l'occorrente per farlo girare destrorso, l'albero motore ha la stessa posizione dei motore destri, cioè quando viene montata la catena, avendo montato un'albero a camme del A112, si possono rispettare gli stessi segni sulle 2 ruote dentate per l'allineamento della fase oppure bisogna sfalzare di un dente in un senso o nell'altro? Non so se mi sono spiegato bene, cioè sull'albero motore che originariamente girava sinistro la chiavetta dove alloggia il pignone piccolo, rimane nella stessa posizione come per tutti gli alberi motore destri, con il pistone nel pms?
Se c'è qualcuno che può rispondermi mi farebbe un favore, così andrei avanti.
Grazie infinite
Massi
« Ultima modifica: 01 Novembre 2013, 18:54:02 da massi600 »

Offline t.bird

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Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #34 il: 02 Novembre 2013, 17:31:54 »
Salve a tutti
Non so se posso riprendere la conversazione o aprirne un'altra, visto che l'argomento è lo stesso, ma dopo che ho messo a punto il motore 600, mi è capitato con pochi soldi un motore fiat 850 e volevo sapere se dopo avere sostituito tutto l'occorrente per farlo girare destrorso, l'albero motore ha la stessa posizione dei motore destri, cioè quando viene montata la catena, avendo montato un'albero a camme del A112, si possono rispettare gli stessi segni sulle 2 ruote dentate per l'allineamento della fase oppure bisogna sfalzare di un dente in un senso o nell'altro? Non so se mi sono spiegato bene, cioè sull'albero motore che originariamente girava sinistro la chiavetta dove alloggia il pignone piccolo, rimane nella stessa posizione come per tutti gli alberi motore destri, con il pistone nel pms?
Se c'è qualcuno che può rispondermi mi farebbe un favore, così andrei avanti.
Grazie infinite
Massi
..dovresti sentire un rettificatore...con i capelli bianchi....
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
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se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline janluca

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Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #35 il: 02 Novembre 2013, 18:16:08 »
Salve a tutti
Non so se posso riprendere la conversazione o aprirne un'altra, visto che l'argomento è lo stesso, ma dopo che ho messo a punto il motore 600, mi è capitato con pochi soldi un motore fiat 850 e volevo sapere se dopo avere sostituito tutto l'occorrente per farlo girare destrorso, l'albero motore ha la stessa posizione dei motore destri, cioè quando viene montata la catena, avendo montato un'albero a camme del A112, si possono rispettare gli stessi segni sulle 2 ruote dentate per l'allineamento della fase oppure bisogna sfalzare di un dente in un senso o nell'altro? Non so se mi sono spiegato bene, cioè sull'albero motore che originariamente girava sinistro la chiavetta dove alloggia il pignone piccolo, rimane nella stessa posizione come per tutti gli alberi motore destri, con il pistone nel pms?
Se c'è qualcuno che può rispondermi mi farebbe un favore, così andrei avanti.
Grazie infinite
Massi





si non cambia nulla comunque quando hai dei dubbi fai sempre una cosa , metti le valvole del primo cilindro a gioco 0 poi mettile in fase di bilancio e ambedue devono avere la stessa alzata , basta anche un calibro per misurarla , comunque puoi usare gli stessi segni , in fase punto morto superiore  1 e 4 fase di bilancio 1 e scoppio 4
se hai domande scrivi
ciao
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline massi600

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Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #36 il: 02 Novembre 2013, 18:57:01 »
Ciao Janlu
Ti ringrazio per la dritta!
Comunque volevi dire i bilanceri in fase di bilancio vero? E le valvole a gioco 0 cioè chiuse e coi bilanceri senza gioco, a toccare sugli steli delle valvole. Scusa sai, mi arrangio un pò ma non sono proprio il massimo.
Praticamente per una fasatura fatta bene, i pistoni 1 e 4 devono essere sul PMS e in fase di bilancio 1 e scoppio 4 e i loro bilanceri devono essere in bilancio,  o solo quelli del 1 cilindro?
Scusami se faccio domande insulse.
Per veder se i pistoni sono sul PMS con la testa montata come posso fare? Io ho pensato di fare un segno sull'albero motore.
ciao
« Ultima modifica: 02 Novembre 2013, 19:10:14 da massi600 »

Offline janluca

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Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #37 il: 02 Novembre 2013, 19:01:31 »
Ciao Janlu
Ti ringrazio per la dritta!
Comunque volevi dire i bilanceri in fase di bilancio vero? E le valvole a gioco 0 cioè chiuse e coi bilanceri senza gioco, a toccare sugli steli delle valvole. Scusa sai, mi arrangio un pò ma non sono proprio il massimo.
Praticamente per una fasatura fatta bene, i pistoni 1 e 4 devono essere sul PMS e i loro bilanceri in bilancio o solo quelli del 1 cilindro?
Scusami se faccio domande insulse.
Per veder se i pistoni sono sul PMS con la testa montata come posso fare? Io ho pensato di fare un segno sull'albero motore.
ciao


si esatto solo quelle del primo cilindro  quelle del quarto saranno in fase di scoppio per tanto chiuse, ci sono tanti sistemi ma hai tolto la testa a quel motore?
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Offline massi600

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Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #38 il: 02 Novembre 2013, 19:15:16 »
No janlu, per ora il motore è ancora montato ma all'incirca so già tutto quello che si deve fare e ho i pezzi per la modifica, ho qualche lacuna sulla fase. ???
Comunque i bilanceri dovranno essere alla stessa altezza sul 1 e sul 4?
Penso che tu mi abbia domandato se avevo tolto la testa per il fatto che così potevo vedere come stavano i bilanceri in origine vero? Cioè la posizione.

Offline janluca

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Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #39 il: 02 Novembre 2013, 19:15:46 »
hai gia i swgni originali sul carter e puleggia , su quel motore non potendo montare un comparatore , o fai con cacciavite passando dal foro   della candela o compri un bullone dello stesso diametro e filetto della candela di un 10 millimetri piu lungo , metti tutti i pistoni a metà lo avviti in modo che il pistone vada a battere sulla parte nella camera di scoppio e farai cosi, ti ptrndi un riferimento sul blocco e sul volano farai fare parte di un giro in senso orario fno a che il pistone  battera sul bullone , a quel punto farai un segno, poi stessa operazione in senzo antiorario e farai altro segno sul volano in corrispondenza del segno fisso sul blocco, a quel punto prenderai la misura esatta da segno a segno la dividerai per due (precisa) e farai il terzo segno sul volano poi metterai in corrispondenza del terzo segno quello fatto gia prima sul blocco e li avrai il pms preciso come con un comparatore. metodo primitivo ma  funziona sempre
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Offline janluca

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Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #40 il: 02 Novembre 2013, 19:18:20 »
No janlu, per ora il motore è ancora montato ma all'incirca so già tutto quello che si deve fare e ho i pezzi per la modifica, ho qualche lacuna sulla fase. ???
Comunque i bilanceri dovranno essere alla stessa altezza sul 1 e sul 4?
Penso che tu mi abbia domandato se avevo tolto la testa per il fatto che così potevo vedere come stavano i bilanceri in origine vero? Cioè la posizione.




no, tu gurada quelli del primo degli altri non te ne fraga niente
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Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #41 il: 02 Novembre 2013, 19:27:20 »
Ah scusa, pensavo che almeno su 2 cilindri i bilanceri dovessero essere tutti alla stessa altezza.
Ok, allora solo quelli del primo.
Ho capito anche come fare a trovare il pms, sei stato abbastanza chiaro, tranne questa cosa non ho capito  "metti tutti i pistoni a metà lo avviti in modo che il pistone vada a battere sulla parte nella camera di scoppio", forse volevi dire il bullone e non il pistone a battere sulla camera di scoppio vero?
Comunque grazie ancora, queste cose mi sono state di grande aiuto!
Grazie Janluca

Offline massi600

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Re: Inversione di rotazione motore 850 spyder
« Risposta #42 il: 02 Novembre 2013, 21:00:21 »
All'incirca è simile al modo con cui si trova la fase dello spinterogeno senza la pistola strobo.
Scusa, ma come si fa il "riporta post" che qui è scritto tutto in inglese?

 

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