Secondo me si...in quel periodo le maccaniche erano ben perfezionate e non c'era ancora lo zampino dell'elettronica utilizzata massicciamente...quindi...secondo me sono le macchine "migliori" quelle di quegli anni dal punto di vista di "semplicita'" costruttiva e affidabilita'!
Da un punto di vista pratico, concordo con auto d'epoca ma non troppo, finalizzato ad un utilizzo piu' intenso. Considerando che una berlina o sportiva di quegli anni, magari ad iniezione, con pneumatici moderni e lampade h4 non ha nulla da invidiare a una moderna. Purtroppo restaurare un auto degli anni 80 diventa più difficile tecnicamente a causa di uso massiccio di plastiche e preformati, lamiere sottili e spesso introvabili su alcuni modelli. Conviene metter mano su esemplari conservati o perlomeno non pasticciati! La vedo male per le storiche del futuro, tra 20 anni probabilmente gireranno ancora cinquini e 12 per le strade, ma difficilmente troveremo una attuale 600 piuttosto che una clio o una polo!
Dagli anni 80 in poi l'auto è diventata oggetto di consumo, prima era fatta per durare.........ricordate le cromature? Le lamiere da 0.8 o le guarnizioni con profili inox?........per non parlare delle connessioni elettriche e dei tanti pezzi facilmente smontabili e revisionabili. Tra 20 anni voglio vederti a trovare un cablaggio e relativi innesti!........Fino agli anni 80 trovavi in commercio spazzole, boccole, perni e tutto l'occorrente........oggi, cambi l'alternatore intero, l'intero trapezio o addirittura il ponte completo, per non parlare delle carrozzerie sempre piu' inriparabili! Un airbag tra 20 anni..........immaginate ?