Ciao a tutti e grazie per le risposte incoraggianti, purtroppo durante la settimana non ho avuto tempo per rispondere in quanto faccio il pendolare Vercelli/Milano e viceversa ed anche se è poco più di 1 ora di treno alla sera arrivo a casa spesso stravolto, specie in questo periodo afoso, e non vi dico quando riesco a prendere il Frecciabianca che ci impiega anche meno di 1 ora ma spesso non funziona l'aria condizionata ed i finestrino è piombato... 50 minuti di vera tortura, meno male che con Expo 2015 qualcosa su questa importante tratta Milano/Torino molto doveva migliorare, solo chiacchiere e promesse, lasciamo perdere! Il clima di Vercelli immerso nelle umide risaie, ma anche la bella Milano (A cui sono molto affezionato per varie ragioni) e tutto il catino padano Piemontese-Lombardo in genere, non aiuta uno chi detesta il caldo di città, chi abita in queste zone lo sa bene, ma nel bene o nel male è la mia città e la amo in assoluto. Tra circa 5 anni dovrebbe arrivare il pensionamento, ma per ora devo solo stringere i denti, poi spero (Fornero varie permettendo apro e chiudo visto che non è ammesso giustamente parlare di politica, ma penso di non essere il solo ad essere stato fregato da questa "signora") libero sfogo ai miei hobbies tra cui spero rientri anche la mia Fiat. A parte questa digressione una novità c'è, il mio meccanico ha dato un'occhiata, per ora veloce alla macchina e sottolineato proprio ieri che sicuramente il motore è si bloccato, ma mi ha anche rassicurato in quanto è certo di riuscire a liberarlo senza costi eccessivi proprio con uno dei metodi da voi suggeriti. Non gli metto fretta perché in primis certo non ne ho, e poi voglio che faccia il lavoro con calma, però spero vivamente si tratti solo di ciò, ma il suo ottimismo è rassicurante in quanto a parte che è un amico e conosce a menadito questi motori, gli ho imposto un tetto massimo di spesa entro il quale purtroppo non posso assolutamente sforare. Quanto a tenere comunque la macchina qualora il problema non fosse risolvibile con una spesa contenuta temo sia improbabile in quanto non ho spazio per tenere una vettura ferma come "soprammobile" e va da sé che non può certo stare in strada all'aperto, specie col clima che chi abita da questa parti conosce, piovoso/nevoso e spesso nebbioso in inverno e caldo umido d'estate senza contare possibile grandine, e queste auto non hanno certo la protezione antiruggine delle attuali, come automobile di famiglia attuale ho un'ottima Fiat (Ovviamente!) Stilo del 2006, 1.400 cc. 6 marce che non da assolutamente problemi come sostengono i purtroppo tanti detrattori di questo storico marchio, ma penso questo non sia argomento da forum però personalmente sono soddisfattissimo di questo acquisto. Tornando in tema l'opzione qualora appunto il problema non si potesse sistemare con poca spesa, sarebbe quella di cannibalizzarla e venderla a pezzi, ma mi sto affezionando a questo pezzo di storia dell'automobilismo e quindi incrocio le dita e spero di potermela godere marciante, almeno la soddisfazione di guidarla, cosa che feci oltre 20 anni fa quando mio zio era ancora fra noi e mi ricordo fu già allora un'esperienza estremamente appagante rispetto alle vetture oneste ma anonime attuali. Forse non l'ho precisato, ma la macchina è grigio metallizzato con interni rosso scuro (Bellissimo accoppiamento cromatico!), targata MI in quanto mio zio risiedeva in provincia di Milano, targa naturalmente rigorosamente nera quadrata, immatricolata il 22 Marzo 1968. OK, speriamo in bene, scusate ma come si fa ad inserire eventuali fotografie che magari posso inserire in corso d'opera? Vorrei condividere questa mia passione ma sono un impedito totale col PC. Grazie, a presto. Cris.