Ciao Luca,
Effettivamente anche io quando ho messo a posto la mia 1500 Ellena l'ho trovata nelle stesse condizioni della tua.
Per rispondere alle tue domande, i lamierati erano tutti battuti a mano dai battilastra che mio padre andava a recuperare il lunedì mattina nei bar vicini alla stazione di Torino mentre si bevevano gli ultimi soldi della paga della settimana prima. E mio padre mi racconta sempre che le macchine fatte il lunedì non sempre erano perfette!!!!! Le stuccature delle giunture delle lamiere erano fatte a stagno e tirate in piano con la carta a vetro da mani esperte ( più sobri dei battilastra).
Il pianale e tanti particolari ( fari posteriori, tappo benzina, deviosgancio, maniglie porta, ecc.) erano della Fiat 1500 di serie che mio padre comprava dalla Fiat e che si faceva consegnare "nuda" presso il suo stabilimento.
Fai attenzione ai vetri, se ne rompi uno non si trovano più, poichè erano fatti su misura.
Gli interni erano in panno Lancia e sono riuscito a trovare un fornitore a Torino che ne aveva ancora parecchio se ti interessa posso cercare l'indirizzo ( se esiste ancora). Ti consiglio di rifare completamente l'imbottitura dei sedili e di non farti mettere solo dei riporti di gommapiuma su quella vecchia, ha ormai 50 anni e si sbriciola ( io ho fatto questo errore).
A proposito di frontale, il design deriva da quello della ferrari 250 GT che la carrozzeria Ellena faceva in quel periodo.
Avevo comprato i cerchi a raggi della Borrani da Ruota Market a Milano e quando li montavo tutti mi chiedevano di che modello della Ferrari si trattasse.
Chiamami al telefono che ci parliamo.
Domani se riesco metto qualche foto della mia.
Marco