Autore Topic: fiat 600 allestimento Fissore  (Letto 33214 volte)

Offline claudiom

• Pilota junior
  • **
  • Italia e motori. Non si discute.
Re: fiat 600 allestimento Fissore
« Risposta #15 il: 31 Agosto 2009, 09:10:39 »
Il fatto è che i ricambisti hanno capito che per queste vetture,uno sborsa con una certa facilità e ne approfittano come se fosse una Bugatti....
Pensa che per le gomme (4)con fascia bianca mi hanno chiesto € 780,00.
Alla fine avrò speso una cifra più che doppia rispetto alla valutazione delle riviste specializzate.
E meno male che è una 600......

Offline cekk500

• Gentleman driver
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
« Risposta #16 il: 31 Agosto 2009, 10:40:49 »
Il fatto è che i ricambisti hanno capito che per queste vetture,uno sborsa con una certa facilità e ne approfittano come se fosse una Bugatti....
Pensa che per le gomme (4)con fascia bianca mi hanno chiesto € 780,00.
Alla fine avrò speso una cifra più che doppia rispetto alla valutazione delle riviste specializzate.
E meno male che è una 600......

Quando mi arrivano le 600, dico a tutti le stesse cose. Il restauro sopratutto delle carrozzerie è importante e costoso, sono vetture che non avevano protezione e nessun sistema anticorrosione e spesso c'è da ricostruire parti strutturali e lamierati che non si trovano in commercio. Il mondo dei ricambisti è vario, bisogna conoscere i ricambi e saper comprare. Spesso un pezzo comune ad altri modelli lo strapaghi solo perchè gli dici che va montato su una vettura piuttosto che un altra! Esempio classico i proiettori anteriori, quelli comuni a 124/850/A112/124spider/sport e molte fuoriserie..........se gli dici 124 spider o abarth, li strapaghi.
Il mondo del' restauro è vasto e come tutto l'artigianato, bisogna stare attenti e fidarsi delle persone giuste, purtroppo è difficile individuarle ed è importante documentarsi. Tra collezionisti e appassionati di solito si sparge la voce e chi sà lavorare non sta mai fermo.
soliti problemi di foto

Offline claudiom

• Pilota junior
  • **
« Risposta #17 il: 31 Agosto 2009, 14:59:55 »
Ehi Cekk,
Il paragone giusto è Ricambista=coccodrillo.
Lo sai quanto li ho pagati i trasparenti dei delfini sui parafanghi della mia 600?? € 40 la coppia.
Per i fari mi hanno chiesto € 200,00 intrattabili.
Fanno bene quelli che comprano "INGLESI" trovano tutto e spendono meno di noi....Ps.i fari nuovi per la 500 si trovano a 12,50 in negozio.

Offline cekk500

• Gentleman driver
« Risposta #18 il: 31 Agosto 2009, 15:28:13 »
Ehi Cekk,
Il paragone giusto è Ricambista=coccodrillo.
Lo sai quanto li ho pagati i trasparenti dei delfini sui parafanghi della mia 600?? € 40 la coppia.
Per i fari mi hanno chiesto € 200,00 intrattabili.
Fanno bene quelli che comprano "INGLESI" trovano tutto e spendono meno di noi....Ps.i fari nuovi per la 500 si trovano a 12,50 in negozio.

Purtroppo i ricambi della 600 sono cari.
Quelli della 500 li producono e vista la richiesta hanno prezzi popolari, altri no!
Riguardo le inglesi hai ragione, ma è difficile trovare l'artigiano capace e che la restaura in modo fedele all'origine........ma anche li' dipende dai modelli.
Posso dirti che la roba della 127 o a112 costa ancora piu' cara, sopratutto le cose di fondo magazzino........purtroppo sulle vecchiette c'è da spendere!
Per il frontale di una bianchina mi hanno chiesto 530€.............ma mi aggiusto in altro modo. Non molti sono capaci ad aggiustarsi e quindi vogliono quel pezzo, ma l'artigiano giusto a volte fa la differenza ;)
soliti problemi di foto

Offline claudiom

• Pilota junior
  • **
« Risposta #19 il: 31 Agosto 2009, 15:40:39 »
Bianchina??
Forse non ti ho detto che mio nipote ha una bianchina del '67.
Tipo fantozzi.
Ha speso per il restauro € 9000,00 circa e ha accumulato nozioni e ricambi.
Fammi sapere se ti serve qualcosa e vi metto in contatto.
Ciao a presto Claudiom.

Offline jancarlo5180

• Gentleman driver
« Risposta #20 il: 02 Settembre 2009, 20:09:31 »
Benvenuto e in bocca al lupo per il tuo restauro!

Offline claudiom

• Pilota junior
  • **
« Risposta #21 il: 03 Settembre 2009, 07:18:15 »
Grazie j....

Offline nelson62

• Gentleman driver
« Risposta #22 il: 03 Settembre 2009, 08:17:48 »
benvenuto claudio, di fissore non ne so niente ma una cosa è certa: il restauro di qualsiasi italiana è quasi sempre un'avventura, se poi è una fuoriserie direi addirittura un dramma mentre per le inglesi si va sul sicuro perchè si trova tutto tra ricambi e documenti. questione di mentalità - conservatori - hanno ancora la regina e se la tengono stretta, mentre noi .... si è mai visto un capo di stato ita che si riduce lo stipendio o alte spese? magari un bel taglio alla sanità e all'istruzione, quello sì che è progresso e dimostrazione di estrema saggezza!!!!!
ma non è questo il luogo x .... tornando a fissore, visto che cekk è così ferrato, cekk ma non credi sia possibile rintracciare qualcosa dei doc posseduti dalla defunta vedova fissore, possibile che sia andato tutto perduto?! che neanche l'asi abbia niente in materia?!

Offline claudiom

• Pilota junior
  • **
« Risposta #23 il: 03 Settembre 2009, 08:43:25 »
Ciao Nelson,
Un giorno ,l'anno scorso,ho chiesto al registro fiat italiano, aiuto.
Mi hanno risposto di rivolgermi agli archivi storici fiat..............
Mi sono perso tra siti, link, linketti etc.che mi riportavano alle nuove fiat.
L'unico tentativo,una volta ultimato il restauro,è L'ASI.
Se in sede di omologazione accettano la vettura per quello che è, avrò
almeno un riconoscimento.Caso contrario,avrò un esemplare particolare che farà bella mostra di sè ai raduni .
Comunque credo che dal numero di telaio si dovrebbe capire se la vettura è stata fatturata a Fissore,ma a chi chiedere info????????
Io confermo che sono sicurissimo della originalità della vettura.
Ma anche i miei contatti che sono molto preparati,mi danno notizie vaghe..Grazie a tutti per l'aiuto che mi date.........Vi ripagherò con le foto ,appena pronta,del gioiellino restaurato. Ciao a Tutti......Claudim.

Offline cekk500

• Gentleman driver
« Risposta #24 il: 03 Settembre 2009, 08:59:22 »
Ciao Nelson,
Un giorno ,l'anno scorso,ho chiesto al registro fiat italiano, aiuto.
Mi hanno risposto di rivolgermi agli archivi storici fiat..............
Mi sono perso tra siti, link, linketti etc.che mi riportavano alle nuove fiat.
L'unico tentativo,una volta ultimato il restauro,è L'ASI.
Se in sede di omologazione accettano la vettura per quello che è, avrò
almeno un riconoscimento.Caso contrario,avrò un esemplare particolare che farà bella mostra di sè ai raduni .
Comunque credo che dal numero di telaio si dovrebbe capire se la vettura è stata fatturata a Fissore,ma a chi chiedere info????????
Io confermo che sono sicurissimo della originalità della vettura.
Ma anche i miei contatti che sono molto preparati,mi danno notizie vaghe..Grazie a tutti per l'aiuto che mi date.........Vi ripagherò con le foto ,appena pronta,del gioiellino restaurato. Ciao a Tutti......Claudim.

Come dicevamo non esistono archivi Fissore ma la documentazione fotografica è l'unico riscontro possibile. Il numero di telaio nel tuo caso è un telaio di serie, trattandosi di una vettura costruita in fiat. Diversamente è per i telai venduti ai carrozzieri marcati DF in ptatica era fornito il pianale con la meccanica al quale mancava tutta l'ossatura superiore e i rivestimenti . IN questo caso è possibile avere certezza delle origini, nel tuo caso trattandosi di un allestimento non è l'originalità ad essere messa in dubbio.........è una fissore a tutti gli effetti ma si potrebbe contestare l'originalità di qualche dettaglio, fregi, modanature ecc.......
Vedrai che anche fra i periti asi troverai discrepanze.........L'unica soluzione sono le fotografie e consiglio di documentarne piu che puoi!
soliti problemi di foto

Offline claudiom

• Pilota junior
  • **
« Risposta #25 il: 03 Settembre 2009, 09:29:43 »
Salve Cekk,
L'unica foto che ho trovato di una Fissore è sul sito Lycos.
Ma è una fiat 600 d(anni 60/64).
La mia ha ancora i fanalini sui parafanghi,è del '59 inizio.
Monta il motore cc.633 e il freno a mano sul cambio,come la prima serie.
L'unica foto che ricorda quasi al cento per cento la mia , è di una 600 allestimento Viotti,degli stessi anni.
Cercherò se riesco a postarVi una foto.......Grazie sempre.....Claudiom

Offline claudiom

• Pilota junior
  • **
« Risposta #26 il: 03 Settembre 2009, 10:13:53 »
e

Offline cekk500

• Gentleman driver
« Risposta #27 il: 03 Settembre 2009, 10:26:56 »
Salve Cekk,
L'unica foto che ho trovato di una Fissore è sul sito Lycos.
Ma è una fiat 600 d(anni 60/64).
La mia ha ancora i fanalini sui parafanghi,è del '59 inizio.
Monta il motore cc.633 e il freno a mano sul cambio,come la prima serie.
L'unica foto che ricorda quasi al cento per cento la mia , è di una 600 allestimento Viotti,degli stessi anni.
Cercherò se riesco a postarVi una foto.......Grazie sempre.....Claudiom

Anni fà preparai un lavoro per un noto primario torinese che possedeva delle auto di famiglia tra cui una fiat 600 vignale con allestimento speciale. La vettura era del 1958 realizzata appositamente per la mamma del dottore portatrice di handicap!
La targhetta riassuntiva riportava un numero di OL non censito e sul libretto originale scritto a penna, figurava la dicitura "allestimento speciale carrozzerie Vignale Torino".............Se racconto tutte le peripezie attraversate, scriverei un romanzo. L'auto aveva un lunotto maggiorato, quello della multipla e i montanti della carrozzeria allungati in altezza di 11.4 cm. Il piantone guida era regolabile e le sellerie erano di derivazione 1100 come i proiettori e i paraurti opportunamente modificati. La pedliera era fulcrata in alto e i comandi erano in bachelite, derivazione 1400......... Non esisteva nulla per documentare la trasformazione e alla perizia asi fu' un macello a momenti mi cacciavano via! Ebbi l'intuizione di fotografare tutto quel che potevo. Il ritrovamento, il trasporto e tutte le fasi di smontaggio, stoccaggio pezzi e loro catalogazione. L'opera di lattonatura sverniciatura e tutte le fasi del procedimento. Nonostante il dottore trovo' il contratto fatto nel 58 presso la commissionaria fiat sempre a torino..........fu' molto difficile convincerli che quella non era una trasformazione posticcia ma un vero esemplare unico fatto da vignale.
Riusci a rintracciare un anziano signore che in quegli anni faceva il mastro nella lastratura di vignale in corso alla mano a torino...........si ricordava della vettura e fu' un contributo enorme. Ti consiglio di documentare tutto visto che oggi con la digitale costa poco, all'epoca tra negativi e sviluppo mi costo' un occhio!
soliti problemi di foto

Offline nelson62

• Gentleman driver
« Risposta #28 il: 03 Settembre 2009, 18:13:43 »
grande cekk, grande davvero, un'opera faraonica per una piccola auto, lo rifaresti? se non altro per la soddisfazione del risultato. certo deve essere stata dura combattere con i mostri sacri dei ct asi. a me è capitato di trovarmi presente mentre un privato si scontrava con un ct su certi particolari del radiatore di una giulia ss, entrambi straconvinti di quel che dicevano, per di più il privato era un carrozziere datato di grande esperienza alfista mentre il ct seppur più giovane ne aveva posseduta una di ss ma giulietta - insomma non ti dico, per farla breve, il carrozziere alla fine ha dovuto cedere ma vedessi le scene!

Offline GT

• Gentleman driver
« Risposta #29 il: 03 Settembre 2009, 18:21:50 »
Sembrano uguali ma sono ben diverse sotto al cofano! ;)

A volte succedono queste cose e non è la prima volta che sento queste storie. Non sempre i commissari ASI sono all'altezza del compito, anche s non è per niente facile svolgere un lavoro del genere...

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23