Autore Topic: fiat 600 allestimento Fissore  (Letto 33183 volte)

Offline claudiom

• Pilota junior
  • **
  • Italia e motori. Non si discute.
Re: fiat 600 allestimento Fissore
« Risposta #45 il: 08 Settembre 2009, 11:46:21 »
Salve Cekk,
Hai ragione io ho trovato il frontale nuovo vicino casa.
E' però quello della fanalona.
Ha soltanto i fori del baffone.
Ti posso garantire che pur essendo "non originale",è perfetto.
I fondi li ho presi della rhibo,fondo di magazzino,ottimi anche essi.
Comunque i lamiierati si trovano ad ottimi prezzi.
Io ho problemi per il vetrino del contakm,i fari,il radiatore con vaschetta maggiorata,le plastiche dei fanalini di coda e dulcis in fundo i copertoni a fascia "dorata" ( visti i prezzi).
La mia è una vetri scendenti e gli unici vetrini contakm che trovo sono o della multipla o della d.
Sono sicuro che col tempo troverò tutto,perechè voglio che la mia vettura sia per quanto possibile simile all'originale.
Pazienza per la selleria che comprerò già fatta da Esposito Elvezio,ho visto ad una mostra che ce l'ha molto simile all'originale,ed è fino ad ora la più bella che ho visto.
Ma tutto il resto lo voglio perfetto.........Basta tarocchi !

Offline cekk500

• Gentleman driver
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
« Risposta #46 il: 08 Settembre 2009, 12:40:21 »
Salve Cekk,
Hai ragione io ho trovato il frontale nuovo vicino casa.
E' però quello della fanalona.
Ha soltanto i fori del baffone.
Ti posso garantire che pur essendo "non originale",è perfetto.
I fondi li ho presi della rhibo,fondo di magazzino,ottimi anche essi.
Comunque i lamiierati si trovano ad ottimi prezzi.
Io ho problemi per il vetrino del contakm,i fari,il radiatore con vaschetta maggiorata,le plastiche dei fanalini di coda e dulcis in fundo i copertoni a fascia "dorata" ( visti i prezzi).
La mia è una vetri scendenti e gli unici vetrini contakm che trovo sono o della multipla o della d.
Sono sicuro che col tempo troverò tutto,perechè voglio che la mia vettura sia per quanto possibile simile all'originale.
Pazienza per la selleria che comprerò già fatta da Esposito Elvezio,ho visto ad una mostra che ce l'ha molto simile all'originale,ed è fino ad ora la più bella che ho visto.
Ma tutto il resto lo voglio perfetto.........Basta tarocchi !

Alcuni lamierati Ribhor sono ben fatti, altri meno ma fondi e frontale vanno bene.
L'unica modifica da fare al frontale è la bordatura vicino ai fari e forare per i 6 baffi.
Riguardo il vetro del contakm è identico a quello del 850T, il bordino cromato invece devi fartelo. Le sellerie di elvetzio sono ben fatte ma vanno montate con calma, calzano talmente giuste che si rischia di rovinare la forma del sedile. Le plastiche a meno che non sono quelle a goccia, si trovano senza problemi, il dubbio c'è l'ho sulla vaschetta maggiorata che fu introdotta dopo il 1965. La tua dovrebbe avere il motore 100.000/120 senza manicotto sulla pompa e con ventola in alluminio e filtro olio in carta, spinterogeno con depressore Marelli e carburatore weber con supplemento. La frizione è a 6 cave e i tamburi freno posteriori in alluminio con ganasce a centratura manuale. L'avantreno ha le testine con il singolo ingrassatore su ciascuna e deve avere una presa d'aria vicino al pedale acceleratore, senza posacenere ..........giusto? Se ti cambi i fondi da solo, meglio tagliare i vecchi in due riprese e quando saldi ii nuovi lascia lo schetro di un sedile montato perchè le guide poco precise quando saldi tutto, si deformano. Per un lavoro a regola è bene daldare uno scatolato leggero 2x4 che prende i fue ganci del crick e attraversa da parte a parte, la rendi robusta visto che erano gia' fragili da nuove.
Gli altri lamierati sono relativamente semplici a parte i fianchi che conviene salvare quando possibile........i nuovi sono stampati davvero male. Purtroppo la 600 è una dell auto piu pasticciate e in quegli anni le modifiche erano la norma.
soliti problemi di foto

uazzito

• Visitatore
« Risposta #47 il: 08 Settembre 2009, 15:14:43 »
Molto difficile trovare un catalogo della 600...

Scusa, ho mal interpretato.  ;)

Claudio, questa l'avevi vista? (la trovi a metà pagina) http://utenti.lycos.it/nazionale600/hobbies4.html

Offline claudiom

• Pilota junior
  • **
« Risposta #48 il: 08 Settembre 2009, 17:11:34 »
Ciao Cekk,
Sei un fenomeno,ma quanti anni hai??? sei coetaneo di noè?
Tutto giusto tranne il vetrino.
Io ho venduto due anni fa un fiat pulmino del 1973 ancora quattro fari,
conservo ancora il contakm.
Purtroppo la mia monta quello della prima serie scala 110 e spia dell'olio a sinistra grande.So che lo troverò ma ci vuole tempo.
Ancora complimenti a te .Ciao mastro Cekk.

Offline claudiom

• Pilota junior
  • **
« Risposta #49 il: 08 Settembre 2009, 17:16:40 »
Ciao Uazzito,
Grazie per la segnalazione.
Quel sito l'ho scoperto da circa 40 giorni.
E' un club pazzesco.
Pensa che sono riusciti a raccogliere un sacco di fuoriserie 600.
Li ho contattati ma non mi hanno risposto,non so perchè.
Comunque c'è una serie di foto sulla fiat 600 Fissore,ma è una D.
Bellissima ma è una D.
Questo non mi aiuta più di tanto perchè la mia è come dicevo una vetri scendenti 1958.Quindi è diversa.
Su quel sito ho anche scoperto che altri carrozzieri hanno elaborato la 600.Addirittura Bertone! non ne sapevo nulla.

uazzito

• Visitatore
« Risposta #50 il: 08 Settembre 2009, 19:21:15 »
Non è una D, il cofano motore a 30 feritoie tradisce la presenza del 600cc.

Pur non essendo un esperto del modello, azzardo che la base di partenza sia una 600 post riforma CDS e pre serie D, fine '59 - primo semestre '60 per essere chiari.

Offline claudiom

• Pilota junior
  • **
« Risposta #51 il: 09 Settembre 2009, 07:03:40 »
Ciao Uazzito,
Non sono stato molto attento a quello che mi hai segnalato.
L'ho detto in qualche post precedente,facevano modifiche tutti i giorni.
Un mio amico ha una 600 1959,con il motore cc.633 e carrozzeria tutta D.
Quale sia la verità,non lo so.
Comunque per farmi capire ti dirò che la mia è identica alla 1957,tranne gli stop,che nella mia sono arancio/rossi.
Poi sai i carrozzieri,e qui Cekk ce lo confermerà,compravano auto in blocco alla Fiat e,tali auto potevano rimanere ferme,perchè si dovevano ritoccare o addirittura allestire su ordinazione,pensa che la mia ha i vetri siglati '58 però è immatricolata '59.
Io non sono riuscito a postare una fiat 600 allestimento Viotti ,che ho trovato su google sul link immagini.è identica alla mia al 95%.
Se puoi dalle un'occhiata e vedrai la sorella della mia.

uazzito

• Visitatore
« Risposta #52 il: 09 Settembre 2009, 09:04:47 »
Ciao Uazzito,
Non sono stato molto attento a quello che mi hai segnalato.

E allora cosa scrivo a fare?  ;D ;D ;)

L'ho detto in qualche post precedente,facevano modifiche tutti i giorni.
Un mio amico ha una 600 1959,con il motore cc.633 e carrozzeria tutta D.

A meno che si tratti di caratterizzazioni di carrozzieri esterni, Fiat non ha mai fatto una serie D con il 600cc, nella macchina del tuo amico c'è qualcosa che non va.

E' vero che le modifiche venivano fatte in corso d'opera, ma come ti dicevo FIAT in questo era molto precisa, registrava anche il cambio della forma di una rondella a partire dal telaio n. xxxx, il catalogo ricambi ha anche questo scopo, permettere un restauro filologicamente corretto anche nel dettaglio più piccolo.
Ho un modello Fiat del '58, anno carogna da questo punto di vista, specie per l'impianto elettrico, e so di cosa parlo.
Discorso diverso per i dettagli delle versioni personalizzate dai carrozzieri, qui ci si deve affidare alla documentazione raccolta con i metodi che ho descritto sopra.

Offline cekk500

• Gentleman driver
« Risposta #53 il: 09 Settembre 2009, 09:19:14 »
Ciao Cekk,
Sei un fenomeno,ma quanti anni hai??? sei coetaneo di noè?
Tutto giusto tranne il vetrino.
Io ho venduto due anni fa un fiat pulmino del 1973 ancora quattro fari,
conservo ancora il contakm.
Purtroppo la mia monta quello della prima serie scala 110 e spia dell'olio a sinistra grande.So che lo troverò ma ci vuole tempo.
Ancora complimenti a te .Ciao mastro Cekk.

Ti ringrazio e spesso mi sopravvalutano.........non sono noè ma nemmeno tra i piu' ragazzotti del forum! Potrei dirti qualcosa di piu' attraverso il numero di telaio e l' OL della targhetta fissore ammesso che ci sia, spesso andavano perse!
Il vetrino del contakm della tua deve segnare fondoscala 110 ma ha la bugna al centro la spia olio come dici è a sinistra ! Il vetrino ha sia la scala che le scritte ACQUA OLIO stampigliate a cellulosa, se hai pazienza certosina da vendere puoi recuperarne uno recente e usando ul tuo come riferimento, rifarlo con i trasferibili!
In casi estremi ho anche architettato ste tecniche, ma puoi rivolgerti ad artigiani che trattano solo quadranti e te lo rifanno. Provato il vetrino della bianchina ?
Quelle ante 65 pur avendo la strumentazione differente, montano lo stesso vetrino della 600.........stasera guardo dovrei avere dei cruscotti bianchina.
Comunque dal marzo 59 a tutto il 60 la 600 ha subito tante piccole modifiche in corso d'opera e non tutte documentate, per questo è importante lavorare con fotografie e comparazione tra varie auto del periodo. Tempo fa seguivo il club 600 di vicenza e per il veneto ho preparato varie vetture e nel mio piccolo, consigliato in vari restauri...........Ma è stato un po' di tempo fà! Quando restauravo le 500 e le 600 nei primi anni 80, mi davano del matto e spesso ero la burla del quartiere.
Poi col tempo, quando anche da noi si è ravvivato il concetto di auto storica, le cose sono cambiate un po'..........ma in italia arriviamo sempre in ritardo.
Molte fuoriserie in quegli anni prendevano la via dell'estero, arrivavano da mezzo mondo a prendersi le frencis lombardi, le vignale le zagato ecc..... Noi le buttavamo via perche' erano ferri vecchi e c'èra voglia di rinnovamento.
Non demordere col tuo restauro e vedrai che ti toglierai delle belle soddisfazioni.......ci vuole tempo ma credimi, ne vale la pena!
soliti problemi di foto

Offline claudiom

• Pilota junior
  • **
« Risposta #54 il: 10 Settembre 2009, 15:47:01 »
Ciao Uazzito,
Scusa se ti rispondo in ritardo,
Mi sono espresso male,non sono stato attento ai particolari della fiat 600 di lycos.Ma a quello che hai detto tu  sono stato attentissimo.

uazzito

• Visitatore
« Risposta #55 il: 10 Settembre 2009, 19:40:06 »
Non c'èra bisogno di puntualizzare, era solo una battuta.  ;)

Offline claudiom

• Pilota junior
  • **
« Risposta #56 il: 11 Settembre 2009, 06:03:54 »
Ehi amici,
mi servono notizie sulla r5 gt turbo.Forse ne comprerò  una '88, ma ho raccolto pareri discordanti sulla affidabilità del motore.
Cosa mi potete dire???
Aiuto!

Offline Emanuele924

• Gentleman driver
« Risposta #57 il: 11 Settembre 2009, 07:29:15 »
Che bella macchina! Io ho avuto modo di apprezzarla ammirando quella del nostro Riccardo (5turbo). :)

Vedrai che non appena leggerà il tuo messaggio si precipiterà a darti consigli. ;)

Offline cekk500

• Gentleman driver
« Risposta #58 il: 11 Settembre 2009, 07:33:49 »
Che bella macchina! Io ho avuto modo di apprezzarla ammirando quella del nostro Riccardo (5turbo). :)

Vedrai che non appena leggerà il tuo messaggio si precipiterà a darti consigli. ;)

Qui' ci vuole il nostro Rick ;)
soliti problemi di foto

Offline 5turbo

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • I'm a highway star!
« Risposta #59 il: 11 Settembre 2009, 08:26:21 »

Qui' ci vuole il nostro Rick ;)
ciao claudio,sarò ben lieto di darti tutte le info che posso sulla piccola francese.intanto se ne hai voglia inizia a leggerti questo...
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=1051.0

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23