Autore Topic: Giovani appassionati crescono..  (Letto 12522 volte)

Offline Primaguida

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Re: Giovani appassionati crescono..
« Risposta #45 il: 28 Gennaio 2012, 20:58:03 »
Aggiornamenti

La macchina è stata in officina e non ha alcun problema di rilievo; l'acqua saliva a 130°C perchè la riserva presente non bastava, avevamo risolto il problema ancor prima di portarcela. Ci hanno detto che i braccetti delle sospensioni hanno la loro età, ma vanno ancora bene; se non vogliamo fare la manutenzione adesso non c'è problema. Dobbiamo soltanto cambiare una lampadina degli stop e collegare le trombe; dal punto di vista logistico ci stiamo muovendo per reiscriverla all'ASI e rifarle l'assicurazione. Nel frattempo ho deciso che berrà soltanto benzina verde con gli additivi (alias Super).

Infine, ho caricato delle foto che spero apprezzerete.






Da notare (se ci riuscite, vista la qualità delle foto) che il 127 Sport è quello italiano; e poi si sente dire che i tedeschi sono pignoli ;D

Saluti, e ancora grazie per le dritte ;)
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2012, 21:29:26 da Primaguida »

Offline alexyslikenoone

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 56
Re: Giovani appassionati crescono..
« Risposta #46 il: 29 Gennaio 2012, 00:47:07 »
Cio Alessio, complimenti...splendida vettur la 127 sport...Correggetemi, ma non montava il motore della A112 ABARTH? 70cv? Che fascino...io impazzirei ad avere una uto così sotto casa e non poterla toccare! Dai, tirala fuori e facci sognare con qualche foto!

Offline Primaguida

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Re: Giovani appassionati crescono..
« Risposta #47 il: 29 Gennaio 2012, 10:42:23 »
Grazie mille ;)

Si, il motore è il 1050cc da 70HP che aveva anche la A112 Abarth. In precedenza ho segnalato diverse foto; le prossime le farò in esclusiva per l'ASI hehehe

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Giovani appassionati crescono..
« Risposta #48 il: 29 Gennaio 2012, 18:41:17 »
Grazie mille ;)

Si, il motore è il 1050cc da 70HP che aveva anche la A112 Abarth. In precedenza ho segnalato diverse foto; le prossime le farò in esclusiva per l'ASI hehehe
ehm.....veramente il motore della sport è derivato dal monoalbero "brasile" e non ha molto a che vedere con quello del '12, potenza esclusa.

Offline Primaguida

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Re: Giovani appassionati crescono..
« Risposta #49 il: 29 Gennaio 2012, 19:02:57 »
Pensavo che anche il 112 Abarth di quegli anni montasse il "brasiliano"; mi scuso per l'informazione errata ;)

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Giovani appassionati crescono..
« Risposta #50 il: 29 Gennaio 2012, 21:00:23 »
ehm.....veramente il motore della sport è derivato dal monoalbero "brasile"
Meglio noto come mangiadistribuzioni!!

Offline moroello

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 330
Re: Giovani appassionati crescono..
« Risposta #51 il: 02 Febbraio 2012, 00:18:36 »
con tutto il rispetto...per favore non confondiamo una abarth con una sport!!!!

Offline Primaguida

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Re: Giovani appassionati crescono..
« Risposta #52 il: 02 Febbraio 2012, 21:00:28 »
Ognuno tira l'acqua al proprio mulino, ma non esagerate; portatemi dei dati oggettivi come sto per farvi io, che dopo essermi informato sostengo ancor di più la mia Sport (ovviamente anche per questioni affettive). Diversi pezzi della Sport sono stati forniti direttamente dalla Abarth (ci sono i codici a dimostrarlo, a volte anche gli adesivi), e non è detto che quelli che differiscono siano per forza a favore di quest'ultima (vedi alcune tecnologie del motore). In generale come non darvi ragione? Abarth ha il suo prestigio e la sua nomea 8)   

Dopo aver saputo che montavano un propulsore differente (ma sembra che non sia sempre stato così, forse ho ragione anche io) ho fatto delle ricerche; non ho ben capito fino a che anno, il 112 Abarth montava quello con distribuzione ad aste e bilanceri comandato da catena, mentre "il brasiliano" Sport del 1978 è con distribuzione ad albero a camme in testa, con cinghia dentata.   

Specifiche motore
--112 Abarth
cilindrata: 1050 cc.
potenza: 70 cv a 6600 giri/min.
alesaggio x corsa: 67,2x74 mm
carburatore: doppio corpo verticale Weber 32 DMTR 3 (dal 1977: Weber 32 DMTR 38/250)
rapporto di compressione: 10,4:1
coppia max: 8.7 kgm a 4200 giri/min
0-100: circa 12 secondi (ho trovato anche 13,6 ma non ci credo, vedi sotto ;))
velocità max. 151 km/h (la maggior parte dei siti indica 160 km/h, e ci dovrebbe essere un leggero vantaggio a favore del 127)

--127 Sport
cilindrata: 1049 cc.
potenza: 70 cv a 6500 giri/min.
alesaggio x corsa: 76 x 57,8
carburatore: doppio corpo invertito Weber 34 DMTR 47/250
rapporto di compressione: 9,8:1
coppia max: 8,5 mkg a 4500 giri/min.
0-100: 12,7 secondi
velocità max. 155 km/h. (vedi sopra, 160 km/h ecc..)


Consumi: (litri x 100 km)
-- A112 Abarth:
a 90 km/h: 5,3
a 120 km/h: 7,8
ciclo urbano: 9,1
media ECE: 7,8

-- 127 Sport:
a 90 km/h: 7,2
a 120 km/h: 9,6
ciclo urbano: 10,1
media ECE: 9,2

Da Wikipedia riguardo l'A112 Abarth;
"Nel corso degli anni subì poche evoluzioni tecniche e molti restyling estetici. Le principali novità tecniche furono l'adozione di un nuovo motore 1049cc da 70cv, elaborazione del Fiat Brasile della medesima cilindrata, rispetto al quale cambiavano albero motore, albero a camme, carburatore e rapporto di compressione (1975), e del cambio manuale a 5 marce (1979)."

Perchè non dovrei fare dei paragoni diretti fra le due auto? 700kg contro 775, passo corto contro passo lungo (per modo di dire), scorpione orginale contro scorpione cammuffato; dai che, dove ha un senso, ci divertiamo a trovare storie univoche e differenze ;)

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: Giovani appassionati crescono..
« Risposta #53 il: 02 Febbraio 2012, 21:20:54 »
l'a112 abarth non ha mai montato il motore brasile...

Offline Primaguida

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Re: Giovani appassionati crescono..
« Risposta #54 il: 02 Febbraio 2012, 21:26:50 »
Rimane tutto il resto che ho scritto...

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: Giovani appassionati crescono..
« Risposta #55 il: 02 Febbraio 2012, 22:18:19 »
Rimane tutto il resto che ho scritto...



non hanno mai montato il 1050 brasiliano ( Che poi brasiliano non era ) sui 27 sport
veniva montato il cambio che era identico come rapporti e  come cascata di ingranaggi a quello del 112 ma il motore non c'è mai stato messo unica similitudine la cilindrata
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: Giovani appassionati crescono..
« Risposta #56 il: 02 Febbraio 2012, 22:20:12 »
Meglio noto come mangiadistribuzioni!!


sarà stato anche un mangia distribuzioni ( sono daccordo con te) ma quanto cuore aveva quel motore nelle corse!
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline Primaguida

  • Pilota
  • *
  • Post: 21
Re: Giovani appassionati crescono..
« Risposta #57 il: 02 Febbraio 2012, 22:47:18 »
..
non hanno mai montato il 1050 brasiliano ( Che poi brasiliano non era ) sui 27 sport..

Di questo pensavo di essere sicuro, non ho neanche rieffettuato qualche ricerca perchè l'ho letto ovunque. Mhm..mi sembra davvero strano. Il propulsore è stato progettato in Italia ma veniva (non so se parzialmente o totalmente) assemblato in Brasile, da qui credo il soprannome; è un po come se qualche Fiat di oggi montasse "un polacco", soprannome non veritiero.

Offline pluto127

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 289
Re: Giovani appassionati crescono..
« Risposta #58 il: 02 Febbraio 2012, 23:08:54 »


non hanno mai montato il 1050 brasiliano ( Che poi brasiliano non era ) sui 27 sport
veniva montato il cambio che era identico come rapporti e  come cascata di ingranaggi a quello del 112 ma il motore non c'è mai stato messo unica similitudine la cilindrata

Forse invece di 27 sport volevi scrivere A112.  :D

La 127 Sport ha sempre montato il motore brasiliano (chiamato comunemente così perchè prodotto in Brasile), ma come ha detto primaguida, era progettato in Italia (deriva sempre dalle mani di Lampredi). Possiamo quindi chiamarlo Italo-Brasiliano!  ;D
1049cc 70 cv albero a camme in testa, derivato dal 50 cv montato sulla 127 1050/CL.

Il 112 Abarth invece montava l'aste e bilancieri di 1050 cc 70 cv.
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2012, 23:11:09 da pluto127 »
www.fiat127club.it
Fiat 127 Sport 70HP: 70 cavalli in splendida forma.

Offline pluto127

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 289
Re: Giovani appassionati crescono..
« Risposta #59 il: 02 Febbraio 2012, 23:09:58 »
Meglio noto come mangiadistribuzioni!!
In che senso?  ::)
www.fiat127club.it
Fiat 127 Sport 70HP: 70 cavalli in splendida forma.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23