Ognuno tira l'acqua al proprio mulino, ma non esagerate; portatemi dei dati oggettivi come sto per farvi io, che dopo essermi informato sostengo ancor di più la mia Sport (ovviamente anche per questioni affettive). Diversi pezzi della Sport sono stati forniti direttamente dalla Abarth (ci sono i codici a dimostrarlo, a volte anche gli adesivi), e non è detto che quelli che differiscono siano per forza a favore di quest'ultima (vedi alcune tecnologie del motore). In generale come non darvi ragione? Abarth ha il suo prestigio e la sua nomea
Dopo aver saputo che montavano un propulsore differente (ma sembra che non sia sempre stato così, forse ho ragione anche io) ho fatto delle ricerche; non ho ben capito fino a che anno, il 112 Abarth montava quello con distribuzione ad aste e bilanceri comandato da catena, mentre "il brasiliano" Sport del 1978 è con distribuzione ad albero a camme in testa, con cinghia dentata.
Specifiche motore
--112 Abarth
cilindrata: 1050 cc.
potenza: 70 cv a 6600 giri/min.
alesaggio x corsa: 67,2x74 mm
carburatore: doppio corpo verticale Weber 32 DMTR 3 (dal 1977: Weber 32 DMTR 38/250)
rapporto di compressione: 10,4:1
coppia max: 8.7 kgm a 4200 giri/min
0-100: circa 12 secondi (ho trovato anche 13,6 ma non ci credo, vedi sotto
)
velocità max. 151 km/h (la maggior parte dei siti indica 160 km/h, e ci dovrebbe essere un leggero vantaggio a favore del 127)
--127 Sport
cilindrata: 1049 cc.
potenza: 70 cv a 6500 giri/min.
alesaggio x corsa: 76 x 57,8
carburatore: doppio corpo invertito Weber 34 DMTR 47/250
rapporto di compressione: 9,8:1
coppia max: 8,5 mkg a 4500 giri/min.
0-100: 12,7 secondi
velocità max. 155 km/h. (vedi sopra, 160 km/h ecc..)
Consumi: (litri x 100 km)
-- A112 Abarth:
a 90 km/h: 5,3
a 120 km/h: 7,8
ciclo urbano: 9,1
media ECE: 7,8
-- 127 Sport:
a 90 km/h: 7,2
a 120 km/h: 9,6
ciclo urbano: 10,1
media ECE: 9,2
Da Wikipedia riguardo l'A112 Abarth;
"Nel corso degli anni subì poche evoluzioni tecniche e molti restyling estetici. Le principali novità tecniche furono l'adozione di un nuovo motore 1049cc da 70cv, elaborazione del Fiat Brasile della medesima cilindrata, rispetto al quale cambiavano albero motore, albero a camme, carburatore e rapporto di compressione (1975), e del cambio manuale a 5 marce (1979)."
Perchè non dovrei fare dei paragoni diretti fra le due auto? 700kg contro 775, passo corto contro passo lungo (per modo di dire), scorpione orginale contro scorpione cammuffato; dai che, dove ha un senso, ci divertiamo a trovare storie univoche e differenze