dedicato a jagitalia e acton1951: finalmente qualke altro jaguarofilo in linea - proprio oggi ho iniziato la lettura di un volume sulle "coupè e cabriolet de prestige", in francese, che non è proprio la mia lingua ma italianizzandola un po' riesco a comprendere però mi ha già deluso perchè le foto sono deficitarie di motori e interni e le spiegazioni anche lasciano a desiderare, insomma non ve lo consiglio, molto meglio quelli dell'autore bernard viart, grfande estimatore e carissimo amico del mai sufficientemente compianto sir william lions - personalmente mi vanto di aver smontato, riparato e rimontato l'o.d. del mk2 - ritengo che sia un punto debole di tutte le jag equipaggiate con l'o.d. perchè anche quello della xj nonostante avesse appena 100000 km non era il massimo - quello del mk2 lo potevo usare agevolmente senza frizione invece quello del xj non era cosa da fare senza premere la frizione e poi all'innesto dava sempre un bel colpo che si ripercuoteva sulla trasmissione - avete esperienza in merito all'o.d.? vi risulta che sia normale questa differenza tra la dolcezza del mk2 e la durezza dell'xj? - sul mk2 ho fatto con le mie mani (e non sono un meccanico) anche la revisione del servofreno che poi insieme a pasticch, pinze e dischi nuovi aveva una fenata della madonna contrariamente a quanto si racconta in giro sui freni delle jag - sull'xj invece ho fatto più volte la carburazione da solo seguendo le istruzioni del libretto e funziona - sul mk2 ho fatto anche convergenza e campanatura utilizzando gli appositi spessori in dotazione dalla casa contenuti nell'originale sacca degli attrezzi (ganzo!) - e ora un'altra domandina x gli esperti: il mio xj pur avendo un motore al 100% dell'efficienza ha sempre manifestato un leggero singhiozzo su qualsiasi marcia intorno ai 1500 giri, sapete se questo è un difetto di tutte le xj 4,2? il 3,8 del mk2 invece girava liscio come l'olio seppur fosse più datato e con più km - secondo me il problema del xj deriva dal fatto che mantenendo la testa del mk2 si ritrova ad avere le camere di scoppio asimmetriche seppur con lo stesso volume e questo forse ne porta uno certo squilibrio nel funzionamento anche se la carburazione è perfetta (vds candele di colore giallo-bruno), anche se gli metti l'accensione elettronica al posto del distributore, anche se le compressioni sono perfettamente uguali e regolari tra i 6 cilindri. a voi l'ardua sentenza e a presto.
p.s. mi piacerebbe tanto fare un giro su una e-type e su un xk - lo sogno da anni ma qui dalle mie parti non ne trovi una a pagarla oro, cmq sono disposto a farmi dei bei km pur di poggiare le mie terga su una di queste belve! anche se i miei 191 cm mi creano un po' di problemi ad entrare, a starci dentro e ad uscire.