Buon giorno a tutti,
mi chiamo Lorenzo, ho 43 anni, abito in provincia di Padova e ho la passione per le auto storiche dalla nascita.
In famiglia abbiamo avuto qualche "ferro vecchio" nel corso degli anni perchè è una passione che ho ereditato da mio padre, che è stato un Citroennista di vecchia data (la prima è stata una DS negli anni 60 quando sono nato io). Lo scorso anno ho coronato un grande sogno, ho acquistato una Citroen Sm del 74 (posto qualche foto a breve), bianca con interni rossi, auto che mi ricorda i viaggi che facevo con i miei parecchi anni fa, quando mio padre ne possedeva una marrone metallizzato con interno in cuoio.
Credo che chi non ha la passione non può capire cosa significhi mettersi al volante di una vettura con qualche decina di anni sulle spalle..ho un lavoro che mi impegna molto e non vedo l'ora che arrivi il fine settimana per alzare il telo e mettere in moto il 6V maserati per andare a fare qualche passeggiata lungo le strade secondarie, prive di traffico, gustando il rombo rauco e pieno del motore in accelerazione, immerso nei profumi dell'abitacolo foderato di materiali di altri tempi, dove il calore della meccanica la fa da padrone dopo qualche km, mentre tutti i comandi esigono un pò di energia in più perchè privi dei servomeccanismi delle auto di oggi (anche il servosterzo è più pesante ed esige attenzione..).
Dopo un giro di un'oretta scendi dalla vettura un pò provato ma soddisfatto, capisci di aver davvero guidato, non sei stato sulla consolle di una playstation come spesso sembra la guida di una vettura moderna..
E una volta a casa sai che ti devi prendere cura della manutenzione, controllare i livelli ogni settimana, asciugare la carrozzeria se hai preso la pioggia ecc...anche queste operazioni fanno parte del gioco, perchè il vero appassionato indossa la tuta e cerca di capire come funziona la sua vettura, si documenta, va alla ricerca del pezzo di ricambio o dell'accessorio particolare nei mercatini ecc...
Va beh ringrazio tutti per l'attenzione e spero di non avervi annoiato, vi leggo sempre volentieri e vi auguro i migliori km a 100 ottani.
Lorenzo.