Itrael piacere di venire incontro alla tua richiesta, vi racconterò per sommi capi la storia di un mio cliente, che chiamerò Pino.
Ci incontriamo durante una manifestazione del mio club di auto storiche, sorpreso dalla sua frequentazione alla manifestazione gli chiedo come mai si trovi li, la risposta è una professione di amore per il maggiolino cabriolet della Volkswagen.
Presto fatto, giriamo per la manifestazione mentre lui mi snocciola il libretto tecnico della Volkswagen, comprensivo di mm, Ps e Ms dei vari organi (svelandomi alcune caratteristiche a me ignote).
Dopo un pò ci ritroviamo sul piazzale a osservare ed analizzare le varie vetture in vendita da parte di privati, ed eccolo il maggiolino desiderato, una onesta autovettura "conservata" con un altrettanto prezzo onesto.
Aiuto il mio amico Pino nei controlli di routine, motore, carrozzeria, impianto elettrico, interno e documenti del mezzo, dopo tutto ciò il mio amico Pino decide con il "permesso" della consorte di comprare l'auto, ma io lo consiglio prima dell'acquisto a fare un breve giro nello spazio del raduno per "sentirsi addosso" la macchina prima di comprarla.
Pino, accompagnato dal proprietario si siede in macchina e partono ... e oibò la macchina ha un sussulto e si ferma, Pino riprova più volte con lo stesso esito, ed io mi preoccupo un po perchè niente nella meccanica da me visionata dava adito a tale problema meccanico.
Pino scende sconsolato saluta il padrone anch'egli sconsolato e insieme a noi si allontana dall'auto, appena decentemente distanti gli chiedo cosa sia successo e mi scuso della mia imperizia, lui scuote la testa e mi dice che era tutto a posto ma .... "Massimo, il problema non è la tua imperizia, è che non arrivavo a schiacciare la frizione, sono troppo basso!"
Pino aveva fatto ricerche tecniche, storiche di mercato e di officina sulla macchina dei suoi sogni, sapeva tutto e conosceva a menadito il mezzo che voleva comprare, ma in realtà non lo conosceva per niente, perchè aveva trascurato di avere "l'esperienza diretta" del mezzo.