Innanzi tutto GRAZIE, nel nostro mondo così pieno di dati tecnici e valori economici, mi fa piacere vedere persone che, come me, sentono il bisogno di legare a se le loro scelte ANCHE con particolari ricordi e sensazioni.
Vi avverto però che avete invitato il ghiottone in cucina
e che questo vi costerà un "Wall Text" di parole, quindi mettetevi comodi che il post sarò lungo e complesso
Grazie del racconto
Spero che Pino, da quel momento, abbia iniziato ad applicare quella regola a tutta la sua vita.
Nel mio caso, purtroppo, sono dovuto andare al buio....dove trovo un'Isetta e una Panhard 24 Ct da provare? Non le avevo mai viste dal vivo, prima di comprarle.
Comunque mi è andata bene
Hai voglia di deliziarci con altri racconti?
Itrael, innanzi tutto complimenti 2 spendide auto, sono perfettamente concorde con te, non tutti i tipi di modelli si possono provare prima, ma su questo sto da tempo lavorando con alcuni miei contatti, proponendogli un servizio speciale di "noleggio con proprietario", in pratica per dare a una ristretta cerchia di persone serie ed affidabili la possibilità di testare un modello di auto identico a quello di loro interesse, PRIMA di iniziarne le ricerche.
Il progetto non è semplice ma ha delle indubbie basi d'interesse, specie se il modello in questione è "importante" come valore tecnico-economico e gli offerenti al noleggio temporaneo sono i depositi di usato di concessionarie madri o piccole collezioni private.
Passiamo adesso ad un altro racconto dei miei, in questo caso parliamo di "Gino".
Una mattina mi arriva la telefonata di un mio contatto che vuole che gestisca la ricerca di una bella Jaguar Mk2 per un suo cliente importante.
Mi reco all'appuntamento con il cliente Gino, un signore sulla 60ina, mi spiega che l'allargamento dei mercati di vendita della sua impresa lo porta sempre di più ad incontrare importanti personaggi stranieri e non, vergognandosi un pò quando parcheggiando la sua Alfa 164 si trova accanto a vetture di "ben altro spessore".
Gli chiedo da quanto è appassionato di auto storiche, mi risponde che non lo è, gli pongo allora le mie 4 domande standard:
- Perché la vuole storica?
- Che utilizzo ipotizza di farne?
- Che cosa vuole dire di se con quell'auto?
- Cosa ne sa di meccanica e di manutenzione?
Mi ha risposto che vuole una storica perchè hanno le forme che più gli piacevano quando era giovane, vuole usarla per gli appuntamenti importanti e i momenti di relax con una percorrenza di circa 10.000 km l'anno, lui è cresciuto con i valori della sua famiglia ed il gusto del classico, professionalmente si è fatto da sè, ha una officina di sua fiducia dove ha sempre portato le macchine che ha posseduto, perchè lui non tempo da dedicarci.
Mi rendo conto che la Jaguar non è la macchina adatta Gino nonostante i suoi desideri.
Rischio.
Gli consiglio una Maserati Quattroporte 3a serie, auto molto più vicina alla sua idea di utilizzo, italiana come le sue origini, con maggiore presenza sul nostro territorio di assistenza specializzata.
Gino sentiva forte l'esigenza di competere "in estetica" con i professionisti del suo ambiente, tralasciando altri fattori che per lui erano ben più importanti nel lungo periodo.
Benché all'epoca io abbia perso qualcosa in provvigioni, continuo a guadagnare tutt'oggi in soddisfazione personale, nel ricevere ancora gli auguri di Natale da un cliente felice.