Ciao, mi sono presentato nella sezione giusta poco fa, ma mi piacerebbe aprire sin da subito un topic dedicato a quella che penso sarà la "mia" sfida.
Ho 40 anni, di Milano e da qualche anno mi frulla per la mente un pensiero fisso...acquistare e custodire una di quelle auto che ammiravo sul finire degli anni '80/ inizio '90.
Chiamatela nostalgia, chiamatela passione, chiamatela voglia di tornare indietro....ma vorrei mettere in garage un pezzetto di quegli anni che sono stati la mia adolescenza/giovinezza.
Prima di parlarvi di cosa sto cercando per sentire una vostra opinione e tanti consigli...vorrei dirvi qualcosa di cosa cerco. Per aiutarvi a capire meglio che cosa vorrei.
Mi piacciono le auto, mi piacciono comode, spaziose, quanto più sicure si può. Cosa posseggo ? Subaru Outback. Per me un'auto incredibilmente comoda...e sicura quando vado in montagna (quasi tutti i weekend avendo una casetta con un bel box capiente...dove la Subaru si sente sola soletta).
Non amo correre, semplicemente non sono capace di guida "sportiva". Non ho la velleità di diventare un pilota. Guido bene, anche sulle strette stradine di montagna, ma....non amo perdere il controllo, traversi, sgommate ecc.
Aggiungo: non sono un esperto di meccanica (o di elettronica ormai). Sono invece bravino a rilucidare le auto e appassionato di detailing. Le mie auto non invecchiano . Salvo incidenti (causati da altri, di mio sto ben attento, molto attento, sempre), le mie auto sono sempre tirate a lucido, plastiche, guarnizioni, vernice, vetri ecc. Tutto alla perfezione, con prodotti giusti e tanto lavoro. Ma le auto mi piacciono in perfetta forma.
Ok....ora veniamo al dunque: sto pensando ad una 164...magari con un bel Busso dentro !!! Peccato che le Q4 abbian raggiunto valutazioni spaventose...Se ne trovassi una in buone condizioni a prezzi umani magari, ma a 20k mi spiace, mi tocca cedere la mano.
Ora ho vari dubbi. Quale versione ? Secondo Alfa Romeo tutte le V6, sia 2000 che 3000 sono di interesse storico. Ok.
Ma tra la 2000 V6 del 1991 o una 3.0 V6 dell'89 quale scegliere ? Guarda caso due auto che andrò a vedere a breve.
O meglio andare su quelle post 91 per via dei miglioramenti all'elettronica, nota dolente a quanto leggo di queste Alfa ?
Capite che mi servono consigli, dritte, informazioni. Perchè da solo annaspo inseguendo un sogno.
Ah...cerco auto con non più di 100mila km, tenute bene. Non credo sarei capace di ripristinare un qualcosa di ultra sfruttato, rovinato per incuria ecc.
Ne ho viste alcune dai 5k ai 10k....ma i dubbi si moltiplicano.
Mi date qualche consiglio ?
Sbaglio con una 164 ? Avete alternative ? (vi premetto che non amo molto la Thema, bellissima di per sè ma...in genere preferisco Alfa).
Avrà un minimo di interesse "storico" una 164 con il Busso ? O fra qualche anno se dovessi venderla non la vorrà nessuno neppure se tenuta benissimo in quanto auto "stupida" da un punto di vista storico ?
Nota bene: non ci voglio speculare, ma non vorrei scegliere subito un'auto che non abbia il benchè minimo interesse. Anche se a me piace tanto la 164...