Autore Topic: Bertone , Giugiaro o Pininfarina ?  (Letto 17979 volte)

Betamonte

  • Visitatore
Bertone , Giugiaro o Pininfarina ?
« il: 17 Marzo 2008, 14:55:36 »
Bravissimi tutti e tre ma metterei al primo posto Pininfarina che ha creato sempre dei veri gioielli.
Voi chi preferite?

Il Forum di Passioneauto.it

Bertone , Giugiaro o Pininfarina ?
« il: 17 Marzo 2008, 14:55:36 »

GTI79

  • Visitatore
Re: Bertone , Giugiaro o Pininfarina ?
« Risposta #1 il: 17 Marzo 2008, 15:26:18 »
Bertone ha disegnato una delle auto più apprezzate al mondo: la Lamborghini Miura, senza dimenticare la Stratos e la Countach, la Topolino, la Giulietta Sprint e la Fiat Dino, frà le più famose.

Giugiaro la Golf, la Delta, la Maserati Ghibli.

Di Pininfarina si ricordano soprattutto le Ferrari e alcune versioni station come la 33 giardinetta e la Thema SW.

Io sono propenso a votare Bertone: più fantasioso e innovativo, ma sono tutti dei grandissimi artisti.

Offline madmax

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2849
  • Steve
Re: Bertone , Giugiaro o Pininfarina ?
« Risposta #2 il: 17 Marzo 2008, 17:24:08 »
Pininfarina, ha saputo a mio giudizio esprimersi su auto di livello differente, lasciando sempre un'impronta unica.
E' stato dimenticato un'altro designer "Zagato".
Mad
Mad

Cliccate sui miei link.Grazie

http://racetown.miniville.fr
http://racetown.miniville.fr/ind
si prega di cliccarli entrambi.Grazie.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Bertone , Giugiaro o Pininfarina ?
« Risposta #2 il: 17 Marzo 2008, 17:24:08 »

Offline FilpowerHF

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
Re: Bertone , Giugiaro o Pininfarina ?
« Risposta #3 il: 17 Marzo 2008, 20:19:47 »
Pininfarina nr 1 assoluto:

Di Pininfarina si ricordano soprattutto le Ferrari e alcune versioni station come la 33 giardinetta e la Thema SW.


GULP! Di Pinfarina si ricordano *soprattutto* le 33Giardinetta e le Thema SW :-? :-/

..ahem... mi sembra che hai messo auto di Pininfarina con... Gandini (giulietta Spider, Dino..)
e poi ahhemm... dove le mettiamo le mille auto fatte da PF dalle fantastiche Ferrari 250GTO, Testarossa degli anni 50, 330, 275 fino alle 512BB, alle Dino246, alle Daytona alle Testarossa, 456 recenti, per andare alle meravigliose Lancia Aurelia B24 spider, B20, D24, Florida, Flavia e Gamma coupè, Montecarlo, 037 per andare alle non meno affascinanti AlfaRomeo Giulietta Spider, Duetto fino alle piu recenti ma sempre belle 164, per andare a tante Maserati del passato e attuali, le Fiat 130 coupè, le 124 spider, Rolls... e tante altre supercar anche prima della guerra cosiccome tante di oggi ??

Per me quindi Pininfarina numero 1 assoluto almeno per quel che riguarda coupè e spider,  poi dietro dico Zagato per la particolarita delle sue auto specie anni 60 (Flaminia SS in primis) alla pari con Gandini sulle supersportive per auto come Stratos, Miura e Countach e poi per le altre belle creature di Bertone. Giugiaro.. mah.. a parte qualche caso, non mi ha mai fatto impazzire: di recente ha recuperato molto con la Maserati 3200gt.
« Ultima modifica: 17 Marzo 2008, 20:36:30 da FilpowerHF »

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Bertone , Giugiaro o Pininfarina ?
« Risposta #4 il: 17 Marzo 2008, 21:50:46 »

Pininfarina al primo posto per la purezza e la bellezza in senso classico delle sue linee.

Bertone subito dietro per aver disegnato capolavori assoluti come Giulietta Sprint e Giulia GT e ovviamente le altre già elencate come Miura, Countach ecc... 

Zagato o si ama o si odia. Personalmente adoro le sue creazioni che adottano soluzioni costruttive e aereodinamiche d'avanguardia.

In linea di massima direi che quasi tutti i nomi del design italiano non hanno rivali al mondo visto che hanno saputo creare auto intramontabili e ancora oggi ricercatissime per soluzioni tecniche e stilistiche.

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Bertone , Giugiaro o Pininfarina ?
« Risposta #5 il: 17 Marzo 2008, 22:09:59 »
Bertone!
  [

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Bertone , Giugiaro o Pininfarina ?
« Risposta #6 il: 17 Marzo 2008, 23:48:07 »
Dobbiamo comunque ritenerci fortunati ad essere connazionali di tali geni  e maestri della carrozzeria...
Dire Pininfarina è quasi un'antonomasia per dire eleganza,conosciuta a livello planetario...Anch'io direi che forse Pininfarina si ricorda per altre creazioni, e non per le gierdinette di note auto,che ritengo pochi si ricordino essere del grande stilista...
Anche lui come gli altri ha cercato di sostenere le sue ricerche con modelli di grande produzione...
Ovvio che lo si ricordi per le Ferrari,ma prima delle 33 3 thema Sw vengono alla mente Giulietta spider,aurelia B24 spider,Fiat 1500 cabriolet,Duetto,ecc ecc ecc
Zagato sfoggia linee sempre taglienti,che danno un'immediato sentore di corse,di velocità...Non c'è una sua creazione sbagliata...
Giugiaro è un fortissimo innovatore...Sui prototipi della Alfetta Gt, aveva già pensato ai tergicristalli nascosti dal cofano motore.Ovviamente bocciati perchè ritenuti difficilmente producibili in serie e di scarso vantaggio aerodinamico...Se quei furbi avessero visto ora...Solo per citarne una...
bertone è un'altro di quelli che ci ha regalato tanto,anzi tantissimo.Giulietta sprint e Miura...Le 3 magnifiche B.A.T.(su meccanica alfa 1900) ecc...
ma non dimentichiamo la Mitica Touring Superleggera di Bianchi Anderloni...
Ha raggiunto l'apice della creatività con le alfa 6c e la miticissima Ferrari 166 spider,per ciu fu coniato il termine BARCHETTA,per via della forma del corpo vettura...
Spero un giorno di poter entrare a far parte di questo magnifico mondo...Chissà...
CIAO!

GTI79

  • Visitatore
Re: Bertone , Giugiaro o Pininfarina ?
« Risposta #7 il: 18 Marzo 2008, 07:57:56 »
Pininfarina nr 1 assoluto:

GULP! Di Pinfarina si ricordano *soprattutto* le 33Giardinetta e le Thema SW :-? :-/


Perchè tagli la parola Ferrari dalla mia frase per poi fare un'elenco lungo 2 km di Ferrari fatte da Pininfarina????

Offline FilpowerHF

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 191
Re: Bertone , Giugiaro o Pininfarina ?
« Risposta #8 il: 18 Marzo 2008, 10:40:31 »
Perchè tagli la parola Ferrari dalla mia frase per poi fare un'elenco lungo 2 km di Ferrari fatte da Pininfarina????

oopps.. scusa... ma davvero mi era scappata, la vedo ora! ....sarà che mi avevano colpito le 33giardinetta e Thema Sw come simboli del designer che conisidero piu "slanciato"...  :-D
(peccato non riesco piu a modificare quel post (non c'è il pulsante modifica), altrimenti cancellerei il riferimento al tuo post... mi spiace)
« Ultima modifica: 18 Marzo 2008, 10:43:12 da FilpowerHF »

GTI79

  • Visitatore
Re: Bertone , Giugiaro o Pininfarina ?
« Risposta #9 il: 18 Marzo 2008, 10:42:55 »
oopps.. scusa... ma davvero mi era scappata, la vedo ora! ....sarà che mi avevano colpito le 33giardinetta e Thema Sw come simboli del designer che conisidero piu "slanciato"...  :-D

Le ho citate, perchè ai tempi mi aveva colpito che Pininfarina firmasse dei modelli normali come le SW.

Offline vespamodelli

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 79
Re: Bertone , Giugiaro o Pininfarina ?
« Risposta #10 il: 18 Marzo 2008, 17:09:09 »
Bertone ha disegnato una delle auto più apprezzate al mondo: la Lamborghini Miura, senza dimenticare la Stratos e la Countach, la Topolino, la Giulietta Sprint e la Fiat Dino, frà le più famose.

Giugiaro la Golf, la Delta, la Maserati Ghibli.


La Topolino (alias 500 A/B/C) l'ha disegnata Dante Giacosa!!! :o
« Ultima modifica: 18 Marzo 2008, 17:12:24 da vespamodelli »
Chi conserva non rottama!
Chi conserva non inquina!
LIBERA CIRCOLAZIONE PER I VEICOLI STORICI!

Offline vespamodelli

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 79
Re: Bertone , Giugiaro o Pininfarina ?
« Risposta #11 il: 18 Marzo 2008, 17:11:48 »
Io opto per un 4° italiano autore dia ltrettante auto famose e di successo
Flaminio Bertoni.
Padre della citroen traction avant, del DS, della 2cv, dell'AMI6.

Lo so. . . le auto francesi non sono digeribili da tutti, sopratutto dagli italiani.
Ma a me piacciono!!! ;D
Chi conserva non rottama!
Chi conserva non inquina!
LIBERA CIRCOLAZIONE PER I VEICOLI STORICI!

Offline marcellogandini

  • Pilota
  • *
  • Post: 41
Re: Bertone , Giugiaro o Pininfarina ?
« Risposta #12 il: 19 Marzo 2008, 09:34:23 »
BErtone ovviamente al primo posto, ma subito dopo Zagato
un gradino più in basso Giugiaro E pININ

GTI79

  • Visitatore
Re: Bertone , Giugiaro o Pininfarina ?
« Risposta #13 il: 19 Marzo 2008, 16:07:13 »
La Topolino (alias 500 A/B/C) l'ha disegnata Dante Giacosa!!! :o

... può darsi che mi sbaglio: io mi ricordavo che l'avesse disegnata lui.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Bertone , Giugiaro o Pininfarina ?
« Risposta #14 il: 19 Marzo 2008, 16:33:58 »
Adoro le creazioni di Bertone! quindi per me il migliore è lui...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23