La cosa bella del mondo delle auto d'epoca è che ognuno ha una sua visione personale.
A me questa cosa piace moltissimo, perchè permette di vedere tutte le sfaccettature di questo fenomeno che è l'auto d'epoca.
Direi che queste righe di per se' raccolgono tutto!
Mi sta vednendo in mente un episodio di qualche estate fà in un paesino del Gargano, dove mi trovavo a passare. Sono attratto dal bello, l'arte e la cultura in genere e mi femai in questo borgo. Facendo due passi ho scorto in un vicolo di Peschici un caseggiato lugubre con portoni e facciate che a pima vista non invitavano affatto, poi osservando bene si trattava di una costruzione del 1200 e una anziana signora, seduta su una seggiola davanti l'uscio, noto' il mio interesse facendomi notare che i turisti da li' non passano mai e non sanno cosa perdono! Da buon curiosone chesi spiegazioni, mi invito' ad attendere, tornando con un mazzo di chiavi! Chiavi in ferro enormi con le quali mi apri' una porticina.....mi invito' ad entrare ed accese un lume ad olio! Ho fatto un salto nel 1517.....e non è uno scherzo!
Mi ha mostrato un'abitazione lasciata esattamente come si trovava nel 1517!
Avevo i brividi, sembrava di vivere quell'epoca, immedesimandomi osservando quegli oggetti di uso comune, vita quotidiana, pentolami, spazzole, stracci, attrezzi per fare candele letti in paglia e tanto altro! Una casa modesta di pescatori lasciata cosi' solo perche fu' la volonta' testamentale di un avo di questa signora........Incredibile!
Tutto questo per dirvi che non esistono oggetti, automobili piu' o meno blasonati e prestigiosi........la passione non guarda in faccia a nessuno!
Potessi proporrei quella casa come sito dell'Unescu.........vi invito a visitarla perche' è davvero un patrimonio dell'umanità!