Sono stato citato da doppia gobba, grazie, volevo citare per la stessa macchina anche soloalfa. Ma e la giulietta spider del '56 niente?
E' vero che "sembra" una giulietta spider come tante, ma ricordiamoci che nel '56 ne fecero solo 750 e solo per gli states. In più tutte le alfa antecedenti al 57-58 sono state fatte in gran parte a mano, solo dopo ci furono le catene di montaggio di grande serie: prima si era ancora in una fase con linea di montaggio però ancora manuale. E l'alfetta gt 1800 dove la mettiamo? ne fecero solo 22000... ma sfido a vedere chi va meglio sulla neve tra lei e una volvo 240....per carità! Non chiedetele di fare un crash test, ma non dite che tiene meglio la strada di una volvo 240... (a proposito ne avevo trovata una in condizioni strepitose con targa nera quadrata a 4000 euro...)
Poi sono sempre e solo gusti personali... anche a me piace il Montreal, ma sono consapevole che si tratta in realtà di una giulia travestita con un gran motore, poco frenata, con tendenza al saltellamento in curva, inaffidabile, gran bevitrice... e con quotazioni assurde.
Il gran numero di esemplari prodotti per me non c'entra niente con la rarità o con i contenuti tecnici, e neanche con la passione per un determinato modello: altrimenti oggi ci sarebbero molte più 500 N che alfette gt. Poi non dimentichiamo che grazie a quelli che collezionano la 500 oggi noi possessori di lancia fulvia possiamo cisrcolare con sgravi fiscali e cose del genere.