Autore Topic: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo  (Letto 67922 volte)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #15 il: 16 Febbraio 2010, 12:33:30 »
mi dispiace ragazzi ma io vado un po' controcorrente,dopo un po' di esperienze alla guida sono giunto alla conclusione che le piccole turbate anni 80 non me gustano,troppo imprevedibili sia ta che tp...ma si sà ogni gusto non è alla fragola ;D ;D ;D
naturalmente escludo tutte le delta integrale o comunque auto a trazione integrale... ....ma io preferisco di gran lunga un bel aspirato,a parer mio molto più divertente da guidare ;) :D


Osservando la cosa da questa prospettiva.......... non posso che quotare sia il doppia che il gobba  :D :D
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #15 il: 16 Febbraio 2010, 12:33:30 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #16 il: 16 Febbraio 2010, 12:38:36 »

Osservando la cosa da questa prospettiva.......... non posso che quotare sia il doppia che il gobba  :D :D
Noi ti ringrazziamo ;D ;D ;D
La mia conclusione non è campata per aria ..ma dopo varie prove di maserati 2.24,porsche 924 ,uno turbo ecc... sono arivvato a questa convinzione,certo sono dei razzi ma per saperle guidare a dovere devi sempre stipulare un patto con il diavolo.. :D :D :D
mentre guidando cavalleria aspirata tipo betamonte,ritmo abarth,328 o le stesse alfa sportive per me la libido sale molto di più ;) :D :D :D

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #17 il: 16 Febbraio 2010, 12:45:41 »
Noi ti ringrazziamo ;D ;D ;D
La mia conclusione non è campata per aria ..ma dopo varie prove di maserati 2.24,porsche 924 ,uno turbo ecc... sono arivvato a questa convinzione,certo sono dei razzi ma per saperle guidare a dovere devi sempre stipulare un patto con il diavolo.. :D :D :D
mentre guidando cavalleria aspirata tipo betamonte,ritmo abarth,328 o le stesse alfa sportive per me la libido sale molto di più ;) :D :D :D

Lo capisco bene........... non è affatto campata in aria ma ovviamente parliamo di tutt'altro genere di vetture........ le uno R5 e varie a confronto sono giocattoli ma di concezione piu' moderna ;)
Oggi credo che con certi aspirati TP molti ragazzi si farebbero davvero male, abituati agli elettrodomestici moderni  ;)
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #17 il: 16 Febbraio 2010, 12:45:41 »

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #18 il: 16 Febbraio 2010, 12:47:25 »
Lo capisco bene........... non è affatto campata in aria ma ovviamente parliamo di tutt'altro genere di vetture........ le uno R5 e varie a confronto sono giocattoli ma di concezione piu' moderna ;)
Oggi credo che con certi aspirati TP molti ragazzi si farebbero davvero male, abituati agli elettrodomestici moderni  ;)
chiaro,non c'è dubbio..ma io ad esempio paragono una uno ad un bel ritmo 125....senza andare oltre ;) ;)

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #19 il: 16 Febbraio 2010, 12:52:06 »
Sono due scuole di pensiero molto differenti, se vuoi guidare bene (dicasi forte) con un aspirato o devi disporre di una auto molto leggera o molto potente (entrambe le cose sono meglio), il turbo permette di avere potenza "facile", tutta e subito.
Il problema di macchinine come Uno e S5 è legato alle politiche scellerate delle case automobilistiche, che vedevano solo i potenziali bacini di utenza. E negli anni 80, decennio tendenzialmente poco regolamentato, anzi spinto alla goduria sfrenata (molti la chiamavano ottimismo), il bacino delle piccole turbo era ai massimi livelli. Se ci mettiamo poi i prezzi abbordabili (sia di acquisto che di gestione), il successo doveva essere garantito; acquistare auto eccellenti come la Ritmo 130 non era alla portata di tutti, con molto meno portavi a casa la Uno Turbo, che andava esattamente come la Ritmo...almeno finchè tutto andava bene, perchè quando non andava bene con la Uno marchiavi a fuoco i platani mentre con la Ritmo era meno probabile. Perchè? Perchè la Uno non era un'autentica sportiva polifunzionale, dava il meglio sullo sparo in accelerazione, ma tutto il resto era ampiamente sottodimensionato (attenzione, ottima auto, ben fatta, ma troppo veloce), la Ritmo era progettata con attenzione sotto ogni punto di vista. E questo discorso è estendibile a tutte le altre case. Ma l'importante era vendere, vendere, vendere. E hanno venduto...
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #20 il: 16 Febbraio 2010, 12:55:08 »
chiaro,non c'è dubbio..ma io ad esempio paragono una uno ad un bel ritmo 125....senza andare oltre ;) ;)


Certo la derivazione meccanica è piu' o meno la medesima ma sono vetture di segmento diverso!
La ritmo come geometria , assetto e impostazione è forse piu' prevedibile della uno.
Quando lavoravo per l'aci di nichelino e giravo con il 616 carroattrezzi ne ho raccolte molte di quelle auto....... purtroppo a volte arrivavo prima della stradale o del medico legale e ne ho viste troppe.
Non erano adatte ai ragazzi degli anni 80, forse dieci anni prima quell'auto avrebbe fatto meno vittime e l'avrebbero apprezzata di piu'......... ricordo molti padri che chiedevano espressamente di depotenziare l'auto ma all'epoca noi ragazzi le pacioccavamo pesantemente, altro che centraline ed epron o cazzatelle di oggi ;)

Per l'epoca il turbo era il top della tecnologia ma andava affinato.
soliti problemi di foto

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #21 il: 16 Febbraio 2010, 13:15:17 »
Sulla uno turbo ho viaggiato solo da passeggero, ma la GT Turbo l'ho guidata per parecchie migliaia di km... a livello di tenuta di strada e di frenata non aveva molto da spartire con un'utilitaria tranquilla, era sicuramente una spanna sopra. Sicuramente era una vettura nervosa, ma quale sportiva non lo è?
Quel che voglio dire è che non mi sento di giudicare negativamente le sportive anni '80, non erano più pericolose di altre vetture. Solo l'uso scriteriato (purtroppo frequente) le rendeva tali, ma la colpa va anche addossata a quei genitori che senza troppi scrupoli lasciavano in mano al figlio 18-20enne un'auto sportiva senza farsi tante domande.
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #22 il: 16 Febbraio 2010, 13:20:37 »
... Solo l'uso scriteriato (purtroppo frequente) le rendeva tali, ma la colpa va anche addossata a quei genitori che senza troppi scrupoli lasciavano in mano al figlio 18-20enne un'auto sportiva senza farsi tante domande.



Purtroppo accade ancora oggi.......... forse peggio!
soliti problemi di foto

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #23 il: 16 Febbraio 2010, 13:25:37 »
La differenza sostanziale è che in caso di urto con un'auto piccola anni 80 era più alto il rischio di farsi male o di morire.
Adesso tutto sommato puoi cavartela. D'altro canto il parco circolante oggi è molto più alto, chiunque ha una macchina, e perciò è anche più alto il rischio di cioccare contro qualcosa/qualcuno.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #24 il: 16 Febbraio 2010, 13:27:30 »
Io invece preferisco le turbo alle aspirate... ;)

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #25 il: 16 Febbraio 2010, 13:41:20 »

Certo la derivazione meccanica è piu' o meno la medesima ma sono vetture di segmento diverso!
La ritmo come geometria , assetto e impostazione è forse piu' prevedibile della uno.
Quando lavoravo per l'aci di nichelino e giravo con il 616 carroattrezzi ne ho raccolte molte di quelle auto....... purtroppo a volte arrivavo prima della stradale o del medico legale e ne ho viste troppe.
Non erano adatte ai ragazzi degli anni 80, forse dieci anni prima quell'auto avrebbe fatto meno vittime e l'avrebbero apprezzata di piu'......... ricordo molti padri che chiedevano espressamente di depotenziare l'auto ma all'epoca noi ragazzi le pacioccavamo pesantemente, altro che centraline ed epron o cazzatelle di oggi ;)

Per l'epoca il turbo era il top della tecnologia ma andava affinato.
Sulla uno turbo ho viaggiato solo da passeggero, ma la GT Turbo l'ho guidata per parecchie migliaia di km... a livello di tenuta di strada e di frenata non aveva molto da spartire con un'utilitaria tranquilla, era sicuramente una spanna sopra. Sicuramente era una vettura nervosa, ma quale sportiva non lo è?
Quel che voglio dire è che non mi sento di giudicare negativamente le sportive anni '80, non erano più pericolose di altre vetture. Solo l'uso scriteriato (purtroppo frequente) le rendeva tali, ma la colpa va anche addossata a quei genitori che senza troppi scrupoli lasciavano in mano al figlio 18-20enne un'auto sportiva senza farsi tante domande.

Sono due scuole di pensiero molto differenti, se vuoi guidare bene (dicasi forte) con un aspirato o devi disporre di una auto molto leggera o molto potente (entrambe le cose sono meglio), il turbo permette di avere potenza "facile", tutta e subito.
Il problema di macchinine come Uno e S5 è legato alle politiche scellerate delle case automobilistiche, che vedevano solo i potenziali bacini di utenza. E negli anni 80, decennio tendenzialmente poco regolamentato, anzi spinto alla goduria sfrenata (molti la chiamavano ottimismo), il bacino delle piccole turbo era ai massimi livelli. Se ci mettiamo poi i prezzi abbordabili (sia di acquisto che di gestione), il successo doveva essere garantito; acquistare auto eccellenti come la Ritmo 130 non era alla portata di tutti, con molto meno portavi a casa la Uno Turbo, che andava esattamente come la Ritmo...almeno finchè tutto andava bene, perchè quando non andava bene con la Uno marchiavi a fuoco i platani mentre con la Ritmo era meno probabile. Perchè? Perchè la Uno non era un'autentica sportiva polifunzionale, dava il meglio sullo sparo in accelerazione, ma tutto il resto era ampiamente sottodimensionato (attenzione, ottima auto, ben fatta, ma troppo veloce), la Ritmo era progettata con attenzione sotto ogni punto di vista. E questo discorso è estendibile a tutte le altre case. Ma l'importante era vendere, vendere, vendere. E hanno venduto...

quotati tutti e tre ;) :D :D

la mia è una riflessione basata sul presente,ovvero io oggi no amo la potenza a sparo sul rettilineo,anzi la velocità massima di un auto è una cosa che non mi interessa...ma sia con una uno che con un 5 gtt se arrivo in curva è apro più del dovuto...addio,cosa che con l'aspirato puoi controllare ampiamente ;) ;)
per quanto riguarda gli elettrodomestici moderni,beh io ho l'esempio della mia mito turbo con 155 cv, il difettto di aprire le traiettorie si sente ancora ma in maniera molto contenuta e dalla sua ha un ottimo assetto-freni che permettono molto di più di 20 anni fà....ma anche li fosse aspirata avrei decisamente preferito.. ;)

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #26 il: 16 Febbraio 2010, 13:54:20 »
Anche io non sono interessato alla velocità massima di un'auto, ormai mi sono "autolimitato" in quel senso e rispetto quasi alla lettera il cds.
Per il resto io apprezzo sia gli aspirati che i turbocompressi: i primi permettono una dosatura più... micrometrica della potenza e della coppia, i secondi, specie in montagna, hanno "fiato" sempre e comunque e nell'uscita dai tornanti sono portentosi e goduriosi.
Insomma, il trucco sta nel vedere sempre il bicchiere mezzo pieno anzichè mezzo vuoto, per me è da qualche anno una filosofia di vita :D :D ;D
Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #27 il: 16 Febbraio 2010, 13:57:27 »

Insomma, il trucco sta nel vedere sempre il bicchiere mezzo pieno anzichè mezzo vuoto, per me è da qualche anno una filosofia di vita :D :D ;D

quotato ;) :D :D

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #28 il: 16 Febbraio 2010, 14:45:23 »
quotato ;) :D :D


Quoto anche io quello che quota il Doppia ;)

Betamonte

  • Visitatore
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #29 il: 16 Febbraio 2010, 17:34:06 »
Quoto anche io quello che quota il Doppia ;)

allora fai una doppia quotazione :D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23