Autore Topic: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo  (Letto 67943 volte)

Offline p.p.r.t

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 104
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #60 il: 04 Febbraio 2011, 18:55:05 »
Ne ho vista una sabato di Turbo da un amico, mi ci sono anche accomodato e devo dire che ho apprezzato la posizione di guida, davvero belli i Recaro di serie!
Molto bella anche fuori, nera con i suoi filetti verdi sui paraurti!

Io però avevo l' xr2 con il 1.8 16 valvole bianca con i filetti blu purtroppo quando la comprai la fiesta rs turbo non lo facevano più e subito dopo ho preso la fiesta 1.6 16v ghia pro, ma il turbo come dicevo aveva un altro fascino..... ;)

come interni devo dire che anche la ghia pro non era male..... :D
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2011, 19:00:15 da p.p.r.t »
Cerco ford granada II serie diesel possibilmente allestimento gl e tetto apribile.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #60 il: 04 Febbraio 2011, 18:55:05 »

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #61 il: 05 Febbraio 2011, 06:45:37 »
La uno turbo, io l'ho avuta... una prima serie dell'86, e poi ho avuto un gt turbo pack del 90.

La uno voleva essere la mia prima auto sportiva, nel 98, ma poi avendola provata, ho visto che era un'auto che così com'era andava bene solo sul dritto, cosi optai per una Renault Clio 1800 16v Coupe... alleggerita, e preparata, stava in strada come se fosse sui binari, altrochè la uno.

Anni dopo venduta la clio, mi capitò quella uno turbo prima serie, e ci giocai un po'... ma nulla da paragonare alla clio... era buona solo  ai semafori... ma comunque anche il mio vecchio clio cup gli avrebbe dato la paga, comunque era un giocattolo sfizioso.

Barattai la uno turbo con 2 R5 gt turbo, un prima serie 85, ed un pack del 90 gruppo N.

Ho notato subito le differenze, tra le 2 prime serie di utilitarie:

la uno è più pronta, al turbo immediato all'acceleratore, l' R5 invece ha piu turbo lag, ed è piu vuota sotto, ma se si tiene schiacciato come il contagiri arriva sui 4000, attacca al sedile.

Però con la uno dal peso edalle ruote sottodimensionate, il trucchetto per fare partenze brucianti c'è.... Prima marcia, da tirare solo fino a 4000 giri, e poi buttare dentro la seconda bruscamente, tenendo giu  il gas, prima di rilasciare la frizione, in questa maniera non si perde tempo in slittamento in prima, ed inizia a mordere a dovere.

Come tenuta di strada la R5 è nettamente superiore, è piu bassa e piu larga, ed ha le gomme di maggior sezione.

la uno con l'assetto migliorava molto.

In velocità massima, forse la uno spuntava qualche cosa in piu... ma di poco conto.


Poi qualcuno aveva citato la Peugeot 205 1900 GTI, ma il rally 1300 da 100 hp, non scherzava... il 1600 GTI non mi piaceva, e poi la golf GTI seconda serie? 115 Hp l'8 valvole(che coppia!) e 140 Hp il 16valvole.... e poi la ritmo abarth 130?? (0/100 8 sec netti)... e poi la Renault clio 1800  16v, che macchina!!!

Le golf GTI le ho guidate entrambe, la peuget 205 1900 pure, ed ovviamente la clio..

Offline p.p.r.t

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 104
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #62 il: 05 Febbraio 2011, 10:37:37 »
La uno turbo, io l'ho avuta... una prima serie dell'86, e poi ho avuto un gt turbo pack del 90.

La uno voleva essere la mia prima auto sportiva, nel 98, ma poi avendola provata, ho visto che era un'auto che così com'era andava bene solo sul dritto, cosi optai per una Renault Clio 1800 16v Coupe... alleggerita, e preparata, stava in strada come se fosse sui binari, altrochè la uno.

Anni dopo venduta la clio, mi capitò quella uno turbo prima serie, e ci giocai un po'... ma nulla da paragonare alla clio... era buona solo  ai semafori... ma comunque anche il mio vecchio clio cup gli avrebbe dato la paga, comunque era un giocattolo sfizioso.

Barattai la uno turbo con 2 R5 gt turbo, un prima serie 85, ed un pack del 90 gruppo N.

Ho notato subito le differenze, tra le 2 prime serie di utilitarie:

la uno è più pronta, al turbo immediato all'acceleratore, l' R5 invece ha piu turbo lag, ed è piu vuota sotto, ma se si tiene schiacciato come il contagiri arriva sui 4000, attacca al sedile.

Però con la uno dal peso edalle ruote sottodimensionate, il trucchetto per fare partenze brucianti c'è.... Prima marcia, da tirare solo fino a 4000 giri, e poi buttare dentro la seconda bruscamente, tenendo giu  il gas, prima di rilasciare la frizione, in questa maniera non si perde tempo in slittamento in prima, ed inizia a mordere a dovere.

Come tenuta di strada la R5 è nettamente superiore, è piu bassa e piu larga, ed ha le gomme di maggior sezione.

la uno con l'assetto migliorava molto.

In velocità massima, forse la uno spuntava qualche cosa in piu... ma di poco conto.


Poi qualcuno aveva citato la Peugeot 205 1900 GTI, ma il rally 1300 da 100 hp, non scherzava... il 1600 GTI non mi piaceva, e poi la golf GTI seconda serie? 115 Hp l'8 valvole(che coppia!) e 140 Hp il 16valvole.... e poi la ritmo abarth 130?? (0/100 8 sec netti)... e poi la Renault clio 1800  16v, che macchina!!!

Le golf GTI le ho guidate entrambe, la peuget 205 1900 pure, ed ovviamente la clio..

Scusa ma la clio coupè non l'ho mai vista...... ;)
Cerco ford granada II serie diesel possibilmente allestimento gl e tetto apribile.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #62 il: 05 Febbraio 2011, 10:37:37 »

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #63 il: 05 Febbraio 2011, 11:20:10 »
Scusa ma la clio coupè non l'ho mai vista...... ;)

veramente ha scritto coupe, non coupè, che significa "coppa" in Francese. era la versione preparata per partecipare al trofeo renault, come peraltro avevano già fatto sulle 5 alpine-5 alpine turbo e GTTurbo

Offline p.p.r.t

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 104
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #64 il: 05 Febbraio 2011, 11:42:17 »
veramente ha scritto coupe, non coupè, che significa "coppa" in Francese. era la versione preparata per partecipare al trofeo renault, come peraltro avevano già fatto sulle 5 alpine-5 alpine turbo e GTTurbo

ok malinteso... ;)


ma non era clio cup? o sto facendo confusione?
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2011, 11:45:56 da p.p.r.t »
Cerco ford granada II serie diesel possibilmente allestimento gl e tetto apribile.

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #65 il: 05 Febbraio 2011, 18:54:07 »
Io però avevo l' xr2 con il 1.8 16 valvole bianca con i filetti blu purtroppo quando la comprai la fiesta rs turbo non lo facevano più e subito dopo ho preso la fiesta 1.6 16v ghia pro, ma il turbo come dicevo aveva un altro fascino..... ;)
come interni devo dire che anche la ghia pro non era male..... :D

La 1.8 16V era un bel giocattolo, se ne sono vendute pochissime in confronto alla 1.6 8v con la stessa carrozzeria.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline p.p.r.t

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 104
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #66 il: 05 Febbraio 2011, 19:39:32 »
La 1.8 16V era un bel giocattolo, se ne sono vendute pochissime in confronto alla 1.6 8v con la stessa carrozzeria.



la 1.6 aveva 107 cv se non sbaglio la mia circa 130 era una gran bella macchina molto facile da guidare, anche se ho notato che al limite se scappava non era proprio facile da recuperare..... il punto debole che nonostante fosse tra quelle con la cubatura più grande era la più lenta...... poi fece una brutta fine e nel ricomprare una fiesta la più sportiva era la ghia pro, che esteticamente era anche molto piacevole e aggressiva.... ma 90 cv..... che tristezza.....

sempre in quegli anni girovagando  per concessionari mi venne proposta una 106 rallye seconda serie però 1300, io le ho sempre visite 1600, voi sapete se è esistita?
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2011, 19:45:03 da p.p.r.t »
Cerco ford granada II serie diesel possibilmente allestimento gl e tetto apribile.

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #67 il: 07 Febbraio 2011, 02:53:12 »
Esatto 5turbo, proprio Coupe("coppa," in francese)....

Aveva l'aventreno allargato del R19 16v, campanatura di 3.5° all'anteriore, cerchi con canale da 7J in ferro, barra duomi di serie, volano alleggerito, cristalli bianchi, NO vetri elettrici, NO idroguida... e Centralina Renault Sport.

Bastonavo le Williams originali.

Offline p.p.r.t

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 104
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #68 il: 07 Febbraio 2011, 08:20:38 »
Esatto 5turbo, proprio Coupe("coppa," in francese)....

Aveva l'aventreno allargato del R19 16v, campanatura di 3.5° all'anteriore, cerchi con canale da 7J in ferro, barra duomi di serie, volano alleggerito, cristalli bianchi, NO vetri elettrici, NO idroguida... e Centralina Renault Sport.

Bastonavo le Williams originali.


Mi sono sbagliato, eppure questo modello non l'ho mai visto e mi sembra strano perchè in quel periodo mio padre lavorava in Renault e più o meno le auto prodotte le ho viste tutte.... andrò a spulciare qualche vecchia rivista.... ;)
Cerco ford granada II serie diesel possibilmente allestimento gl e tetto apribile.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #69 il: 07 Febbraio 2011, 10:56:44 »
Esatto 5turbo, proprio Coupe("coppa," in francese)....

Aveva l'aventreno allargato del R19 16v, campanatura di 3.5° all'anteriore, cerchi con canale da 7J in ferro, barra duomi di serie, volano alleggerito, cristalli bianchi, NO vetri elettrici, NO idroguida... e Centralina Renault Sport.

Bastonavo le Williams originali.

...Mezzo assassino... :D :D

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #70 il: 07 Febbraio 2011, 11:27:17 »
sempre in quegli anni girovagando  per concessionari mi venne proposta una 106 rallye seconda serie però 1300, io le ho sempre visite 1600, voi sapete se è esistita?
di 106 seconda serie esiste solo 1.6, che andava a sostituire il 1.3 prima serie
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline p.p.r.t

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 104
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #71 il: 07 Febbraio 2011, 19:51:41 »
di 106 seconda serie esiste solo 1.6, che andava a sostituire il 1.3 prima serie

ma infatti e quello che sapevo... però io ho visto con i miei occhi una 106 rallye seconda serie con il 1.3 nuova da immatricolare.... non chiedermi che cosa avessero combinato ma l'ho vista.... era nera.
Cerco ford granada II serie diesel possibilmente allestimento gl e tetto apribile.

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #72 il: 08 Febbraio 2011, 01:56:30 »
pprt, effettivamente anche io in 3 anni che l'ho avuta, ne ho vista solo una identica alla mia, intendo una Coupe... era molto rara, ed ai tempi ho fatto male a venderla. Ora invece mi sono ripreso una clio 1800 16v del 92, con estetica, e cerchi, ed interno del williams, motore preparato, Pistoni CPS, alberi a Cammes, collettori inox, scarico gruppo N e centralina, assetto Koni, e freni tarox baffati e forati.

In piu ho un'altra clio sempre blu, ma senza targhe, con il Roll Bar, che uso sulle piste ghiacciate.

Offline p.p.r.t

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 104
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #73 il: 08 Febbraio 2011, 09:20:15 »
pprt, effettivamente anche io in 3 anni che l'ho avuta, ne ho vista solo una identica alla mia, intendo una Coupe... era molto rara, ed ai tempi ho fatto male a venderla. Ora invece mi sono ripreso una clio 1800 16v del 92, con estetica, e cerchi, ed interno del williams, motore preparato, Pistoni CPS, alberi a Cammes, collettori inox, scarico gruppo N e centralina, assetto Koni, e freni tarox baffati e forati.

In piu ho un'altra clio sempre blu, ma senza targhe, con il Roll Bar, che uso sulle piste ghiacciate.

bellissime le piste ghiacciate non ci ho mai girato ma mi piacerebbe un sacco.... ;)

cmq la clio 16v è sempre stata un ottima macchina un mio amico l'ha cambiata pe r un a3 nuova e si lamentava che era meglio rifinita la clio della ben più cara e blasonata audi.... ;)
Cerco ford granada II serie diesel possibilmente allestimento gl e tetto apribile.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Fiat UNO Turbo vs Renault 5 Gt Turbo
« Risposta #74 il: 08 Febbraio 2011, 11:17:12 »
ma infatti e quello che sapevo... però io ho visto con i miei occhi una 106 rallye seconda serie con il 1.3 nuova da immatricolare.... non chiedermi che cosa avessero combinato ma l'ho vista.... era nera.

Probabilmente un esemplare che non era destinato al nostro mercato.Magari era per il mercato interno francese.
E' normale che ci siano delle versioni che vengono commercializzate solo in alcuni paesi... :)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23