La uno turbo, io l'ho avuta... una prima serie dell'86, e poi ho avuto un gt turbo pack del 90.
La uno voleva essere la mia prima auto sportiva, nel 98, ma poi avendola provata, ho visto che era un'auto che così com'era andava bene solo sul dritto, cosi optai per una Renault Clio 1800 16v Coupe... alleggerita, e preparata, stava in strada come se fosse sui binari, altrochè la uno.
Anni dopo venduta la clio, mi capitò quella uno turbo prima serie, e ci giocai un po'... ma nulla da paragonare alla clio... era buona solo ai semafori... ma comunque anche il mio vecchio clio cup gli avrebbe dato la paga, comunque era un giocattolo sfizioso.
Barattai la uno turbo con 2 R5 gt turbo, un prima serie 85, ed un pack del 90 gruppo N.
Ho notato subito le differenze, tra le 2 prime serie di utilitarie:
la uno è più pronta, al turbo immediato all'acceleratore, l' R5 invece ha piu turbo lag, ed è piu vuota sotto, ma se si tiene schiacciato come il contagiri arriva sui 4000, attacca al sedile.
Però con la uno dal peso edalle ruote sottodimensionate, il trucchetto per fare partenze brucianti c'è.... Prima marcia, da tirare solo fino a 4000 giri, e poi buttare dentro la seconda bruscamente, tenendo giu il gas, prima di rilasciare la frizione, in questa maniera non si perde tempo in slittamento in prima, ed inizia a mordere a dovere.
Come tenuta di strada la R5 è nettamente superiore, è piu bassa e piu larga, ed ha le gomme di maggior sezione.
la uno con l'assetto migliorava molto.
In velocità massima, forse la uno spuntava qualche cosa in piu... ma di poco conto.
Poi qualcuno aveva citato la Peugeot 205 1900 GTI, ma il rally 1300 da 100 hp, non scherzava... il 1600 GTI non mi piaceva, e poi la golf GTI seconda serie? 115 Hp l'8 valvole(che coppia!) e 140 Hp il 16valvole.... e poi la ritmo abarth 130?? (0/100 8 sec netti)... e poi la Renault clio 1800 16v, che macchina!!!
Le golf GTI le ho guidate entrambe, la peuget 205 1900 pure, ed ovviamente la clio..