Autore Topic: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100  (Letto 28866 volte)

Offline acton1951

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #15 il: 29 Agosto 2010, 11:52:50 »
  cribbio!! che' memoria!  io dovendo scegliere tra una memoria o un pisello gigantesco.....non mi ricordo sinceramente la scelta che' ho fatto!!! ;D ;D ;D

....... lo sappiamo ......... hai scelto ...........  :D  :D  :D

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #15 il: 29 Agosto 2010, 11:52:50 »

Offline Cash

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #16 il: 29 Agosto 2010, 16:19:47 »
....... lo sappiamo ......... hai scelto ...........  :D  :D  :D

.....ha scelto una memoria gigantesca, solo che manca l'accumulatore dove immagazzinarla! Ahahah, scusa Gio, non ho resistito!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline litlegio

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #17 il: 29 Agosto 2010, 20:16:47 »
.....ha scelto una memoria gigantesca, solo che manca l'accumulatore dove immagazzinarla! Ahahah, scusa Gio, non ho resistito!
non mi arrabbio mai anzi, del resto un paio di giorni fa' ho fatto un incubo; mentre andavo ha trovare maicol, mi ha fermato una pattuglia di vigili urbani uno eri tu che multandomi x il solito eccesso di velocita' ti lamentavi che il cappello ti faceva sudare mettendo in pericolo i bulbi pilliferi!!......e' facendo finta di non conoscermi mi chiedevi se pago cash....ma va a c....... ;D ;D ;D

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #17 il: 29 Agosto 2010, 20:16:47 »

Offline Cash

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #18 il: 29 Agosto 2010, 20:18:15 »
non mi arrabbio mai anzi, del resto un paio di giorni fa' ho fatto un incubo; mentre andavo ha trovare maicol, mi ha fermato una pattuglia di vigili urbani uno eri tu che multandomi x il solito eccesso di velocita' ti lamentavi che il cappello ti faceva sudare mettendo in pericolo i bulbi pilliferi!!......e' facendo finta di non conoscermi mi chiedevi se pago cash....ma va a c....... ;D ;D ;D

Ahahahah, lieto di popolare i tuoi sogni non erotici!  ;D ;D ;D
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Offline litlegio

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #19 il: 29 Agosto 2010, 20:20:46 »
Ahahahah, lieto di popolare i tuoi sogni non erotici!  ;D ;D ;D
ma io non ho sogni erotici, di solito pago e' li soddisfo'!!! ;D ;D ;D

Offline Cash

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #20 il: 30 Agosto 2010, 10:32:45 »
ma io non ho sogni erotici, di solito pago e' li soddisfo'!!! ;D ;D ;D

Prego solo decisi, prezzo impegnativo, astenersi perditempo e sognatori!  ;D ;D ;D
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Offline jancarlo5180

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #21 il: 30 Agosto 2010, 19:07:47 »
1958. La prima TV che hanno preso i miei era ancora più grande di quella in basso a sinistra della foto. Era praticamente un mobile. La marca?  Allocchio Bacchini !  chi la ricorda ? 

Sì, me la ricordo, anche se come ditta che produceva radio. Ma, tornando alle automobili, anche la Fiat, nel '59, dopo Lancia e Alfa Romeo, propose la sua nuova "ammiraglia" secondo la nuova tendenza stilistica. Anzi la 1800-2100 ne esaspera ulteriormente il concetto presentando linee ancor più tese ed angoli a spigolo vivo. E se la Flaminia è più bella per la sua stretta somiglianza col prototipo Florida di Pininfarina, e la 2000 più grintosa come si conviene ad una vera Alfa, la 1800 è, a mio parere, semplicemente più geniale. La sua linea nasce da un schema geometrico semplice, come semplici sono sempre gli assunti delle cose geniali. Immaginate due trapezi, uno più piccolo e l'altro più grande, con il lato più lungo di entrambi in comune:

E da questo semplice schema geometrico nasce un'auto che intrerpreta perfettamente lo stile dell'epoca:

E che riesce, a suo modo ad essere anche bella, snella (in relazione alle dimensioni) ed elegante:


Ed ora torniamo ai frigoriferi ed ai televisori dai quali eravamo partiti. Che cosa c'entrano? C'entrano, perchè la linea della 1800 è un chiaro contributo allo stile ed al gusto diventati imperanti sul finire dei '50 e che ha trasformato, come ho detto agli inizi, decine di oggetti, tra cui molte automobili. Ma l'automobile non è solo un contenitore, deve anche "camminare" e la linea del 1800, per quanto bella e geniale, era poco aerodinamica. Tanto che, solo due anni dopo, quando Fiat presentò la nuova media 1300-1500, i cui studi erano iniziati insieme a quelli del 1800-2100, lo stile "tutto spigoli" fu abbandonato per una molto meno originale, ma più efficiente, linea a saponetta, peraltro copiata dalla Chevrolet Corvair. Ma anche le altre Case abbandonarono via via le linee troppo tese e spigolose fino ad arrivare alle linee tondeggianti (come nei '50) delle berline di oggi. E così la 1800-2100 rimane come l'esempio più esplicativo, almeno fra le auto italiane, di un gusto e di uno stile che non si sono più ripetuti.

Offline deltahf84

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #22 il: 30 Agosto 2010, 21:29:48 »
Anche io associo alle linee della 1800/2100 gli arredi in formica,gli occhiali dei cumenda con spessa montatura nera, telefoni in plastica color crema o arancioni...
Cose del genere... :)

Offline jancarlo5180

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #23 il: 31 Agosto 2010, 02:02:52 »
Anche io associo alle linee della 1800/2100 gli arredi in formica,gli occhiali dei cumenda con spessa montatura nera, telefoni in plastica color crema o arancioni...
Cose del genere... :)

La 1800-2100 era la macchina dei "cumenda"! Per coloro che non avessero vissuto quel periodo, ci sono i films del genere "commedia all'italiana" di quell'epoca: sono più utili di un trattato di sociologia e ti divertono di più!
In realtà Lancia Flaminia e Alfa Romeo 2000 non erano concorrenti del modello Fiat, in quanto costavano molto di più. Ben 2.600.000 l'Alfa e 2.940.000 la Lancia. Il 1800 Fiat costava "solo" 1.485.000, e 1.560.000 il 2100. Insomma il macchinone Fiat costava poco più di una Giulietta normale e poco meno di una Giulietta T.I., faceva la sua bella figura ed era dotato di un raffinato e silenzioso 6 cilindri e il "cumenda" era accontentato!

Offline nigel68

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #24 il: 31 Agosto 2010, 09:34:12 »
E' una vettura meravigliosa, tra l'altro per completare l'ispirazione americana, le sospensioni anteriori erano a barra di torsione, come nelle Chrysler. Ciò garantiva un maggior spazio nel vano motore (anche se non c'era il V8 ma un L6 che in termini di larghezza era insignificante), una miglior precisione dell'avantreno (il Mac Pherson era al di là di venire) e una minor rumorosità del reparto sospensioni.
Peccato solo il periodo: in breve tempo la linea appare fuori moda. Ma non è una fattore di stile, bensì socio-politico... le tensioni sociali alle porte fanno apparire inopportune le manifestazioni di opulenza e ricchezza, quali appunto le gomme a fascia bianca, le cromature, le verniciature bicolore.
Con l'avvento del 1968, nubi oscure si addensano sullo stile automobilistico italiano che non riuscirà più a partorire vetture di simile eleganza (vedi l'ultimo sussulto con la 130) e anche la Flaminia sparirà dal mercato per la più anonima e sfortunata Gamma. Un guizzo solo nelle supercar, ma sono un capitolo a parte.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Cash

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #25 il: 31 Agosto 2010, 10:39:12 »
la più anonima e sfortunata Gamma.

Coincidenza, non si parla mai di Gamma e proprio ieri ne ho avvistata una, berlina, in ottime condizioni! Peccato non essere riuscito a fotografarla!
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Offline Emanuele924

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #26 il: 02 Settembre 2010, 20:09:49 »
Questa discussione, come molte altre del forum, è davvero interessante, soprattutto per un giovane come me, che certe cose non le ha vissute ma le ha solo e sempre sentite raccontare da genitori e nonni. I racconti di questi ultimi prendono così forma, grazie anche alle suggestive immagini postate, e non rimangono nell'astratto mondo delle "cose raccontate dai vecchi".
Mi ritengo molto fortunato per aver conosciuto questo forum, che mi arricchisce ogni giorno anche dal punto di vista culturale.


Ecco tre immagini dei modelli in questione, che fascino...










Offline nigel68

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #27 il: 03 Settembre 2010, 08:34:28 »
L'Alfa Romeo vantava pure una meccanica di prim'ordine.. ma la linea era meno elegante e troppo barocca. Tuttavia gli interni erano meravigliosi, ispirati alle americane del periodo, esisteva anche col 4 cilindri 2.000 e ne hanno appena venduta una da un commerciante di Ancona (chiedevano 9.000 euro), bellissima, con 53.000 km e targa originale Milano.

Anche all'esterno aveva moltissimi richiami made in USA: uno su tutti i rostri dei paraurti posteriori che ricordano i terminali di scarico integrati tipo Buick o Cadillac 1955-56.


Una splendida alternativa, per chi apprezza le berline anni '60, alle solite Jaguar MKII o Mercedes codine.
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Offline Emanuele924

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #28 il: 03 Settembre 2010, 09:43:14 »
Una splendida alternativa, per chi apprezza le berline anni '60, alle solite Jaguar MKII o Mercedes codine.


Sono completamente d'accordo, peccato che la berlinona Alfa sia sopravvissuta in un esiguo numero di esemplari (considerando anche i limitati numeri di vendita). :-\

Offline Cash

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Re: Lancia Flaminia Vs Alfa Romeo 2000 Vs Fiat 1800-2100
« Risposta #29 il: 03 Settembre 2010, 09:54:18 »
Sono completamente d'accordo, peccato che la berlinona Alfa sia sopravvissuta in un esiguo numero di esemplari (considerando anche i limitati numeri di vendita). :-\

Trovo sia una delle Alfa più interessanti di sempre, davvero splendida anche se poco presente già ai tempi a causa dei consumi semplicemente mostruosi (almeno la 2600, la 2000 non so), per cui era difficile fare più di 4-5 al litro anche andando tranquilli...ciò la relegava di fatto ad una clientela fortemente élitaria, un pò come ripetuto con la Fiat 130, auto eccelsa ma pesantissima da mantenere...se non con un portafoglio gigantesco.
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