Autore Topic: le ferrari più prestigiose  (Letto 11053 volte)

Offline Mr_V

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 313
Re: le ferrari più prestigiose
« Risposta #15 il: 07 Ottobre 2011, 14:06:32 »
Lista che mi trova pienamente d'accordo e alla quale vorrei aggiungere una breve appendice per le moderne:

288 GTO (in testa al gruppo).
F40 (per la linea fuori dagli schemi e ancora pazzescamente accattivante).
550 Maranello (forse la più bella Ferrari degli ultimi 15 anni insieme alla 360 Modena).

eeeh...e qui GT, trovi anche la mia piena approvazione.  :)
Comprendendo anche la lista fatta da deltahf84.  :P

Il Forum di Passioneauto.it

Re: le ferrari più prestigiose
« Risposta #15 il: 07 Ottobre 2011, 14:06:32 »

GTI79

  • Visitatore
Re: le ferrari più prestigiose
« Risposta #16 il: 06 Gennaio 2012, 11:13:28 »
Per me sul podio ci sono la 250 GT berlinetta (di una classe immensa), la F40 (inimitabile come linea) e la Ferrari 308 GTB (secondo me l'icona della casa).

GTI79

  • Visitatore
Re: le ferrari più prestigiose
« Risposta #17 il: 06 Gennaio 2012, 11:16:03 »
Lista che mi trova pienamente d'accordo e alla quale vorrei aggiungere una breve appendice per le moderne:

288 GTO (in testa al gruppo).
F40 (per la linea fuori dagli schemi e ancora pazzescamente accattivante).
550 Maranello (forse la più bella Ferrari degli ultimi 15 anni insieme alla 360 Modena).

A me la 550 e la 360 non fanno impazzire: il muso secondo me non è molto riuscito in entrambe.

Il Forum di Passioneauto.it

Re: le ferrari più prestigiose
« Risposta #17 il: 06 Gennaio 2012, 11:16:03 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: le ferrari più prestigiose
« Risposta #18 il: 06 Gennaio 2012, 11:28:28 »
Per me sul podio ci sono la 250 GT berlinetta (di una classe immensa)

Quale intendi?
Te lo chiedo semplicemente perchè di "berlinette" su base 250 ce n'è più d'una.
Penso tu intenda la SWB...


...o al limite la Tour de France
I serie


II serie (esiste anche con fanali anteriori NON carenati)


O forse pensavi alla GT Lusso?

GTI79

  • Visitatore
Re: le ferrari più prestigiose
« Risposta #19 il: 06 Gennaio 2012, 12:10:31 »
Lusso  ;)

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: le ferrari più prestigiose
« Risposta #20 il: 06 Gennaio 2012, 14:12:19 »
Io sono tra quelli che amano la 250 SWB, trovo che sia il miglior connubio di sportività, classe e stile.

Poi impazzisco anche per le barchette da competizione, tipo la 225 sport vignale, con le tre bocchette di sfiato sui parafanghi... soprattutto nelle colorazioni usate per la carrera manamericana.

E che dire poi delle 250 LM e delle Dino 206???
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2012, 14:15:18 da aldoz »

Offline tuonorosso

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 104
Re: le ferrari più prestigiose
« Risposta #21 il: 06 Gennaio 2012, 15:01:56 »
io penso tra tutte la f40.. perchè racchiude lo sprito della corsa nelle stradali..
TUONOROSSO

Offline sprintqv

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 283
  • 75ts-sprintqv1.7-bmw2002-metro-r100/7
Re: le ferrari più prestigiose
« Risposta #22 il: 06 Gennaio 2012, 19:20:17 »
non so se l avete citata ma a me emoziona questa.....la prima ferrari,ancora Autoaviocostruzioni

Offline tuonorosso

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 104
Re: le ferrari più prestigiose
« Risposta #23 il: 06 Gennaio 2012, 23:17:09 »
ottima scelta spintqv..
TUONOROSSO

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: le ferrari più prestigiose
« Risposta #24 il: 07 Gennaio 2012, 07:55:02 »
la swb lusso è bella ma la competizione  mi fa impazzire
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline aldoz

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 679
Re: le ferrari più prestigiose
« Risposta #25 il: 07 Gennaio 2012, 09:27:53 »
Se non sbaglio quella che comunemente conosciamo come swb erano di fatto due macchine abbastanza diverse anche se esteticamente molto simili. Forse inizialmente fu sviluppata la versione da corsa e poi visto il successo fu introdotta la versione di serie ma non sono sicuro.

Credo che quelle per il "mercato" fossero delle fuoriserie tradizionali con carrozzeria in lamiera mentre quelle della squadra corsa dovrebbero essere in alluminio, anche i motori e tutta la parte meccanica dovrebbero essere diversi.

Ai tempi la produzione era praticamente artigianale, ogni macchina era diversa dall'altra e ci si poteva anche sbizzarrire.

Una delle macchine più belle di tutti i tempi.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: le ferrari più prestigiose
« Risposta #26 il: 07 Gennaio 2012, 09:40:41 »
Io sono tra quelli che amano la 250 SWB, trovo che sia il miglior connubio di sportività, classe e stile.

Poi impazzisco anche per le barchette da competizione, tipo la 225 sport vignale, con le tre bocchette di sfiato sui parafanghi... soprattutto nelle colorazioni usate per la carrera manamericana.

E che dire poi delle 250 LM e delle Dino 206???

Condivido tutto quanto detto.
La SWB è forse il miglior cocktail per la serie 250.Compatta,aggressiva e dalla linea immortale.
Di Ferrari belle ce ne sono tante.
Io impazzisco per gli esemplari realizzati su commissione,magari carrozzati non dal solito,se pur eccellente, Pinin.Per cui benissimo i vari Zagato,Bertone,Ellena,Touring,Vignale...L'unico che non amo molto è Drogo.
In particolare mi emozionano Vignale e Zagato.Di quest'ultimo la 250 è il capolavoro.Del primo le 340 Destinate alla Carrera Panamericana sono forse la massima estressione.Bellissime anche le Barchette porteta al successo dai F.lli Marzotto ;)

La 250 LM...E' una cosa strepitosa.Ne beccai una a Torino per una manifestazione.
Inauguravano una mostra fotografica a tema Ferrari presso la Pinacoteca Agnelli,al Lingotto.
Per l'occasione organizzarono un miniraduno Ferrari.
Non più di 20 auto,ma che pezzi!
Eccezion fatta pr 5 o 6 moderne,spiccavano una 250 SWB Competizione (con targhe originali italiane),una 250 Tour de France II serie (fari carenati) e una 250 LM(con targhe dell'Ohio).
Quest'ultima mi sconvolse per...le dimensioni.
Uno scricciolo,grossa come una Panda,ma alta la metà.
Ad un certo punto accsero le auto per spostarle sulla sopraelevata del Lingotto.
Mi trovavo di fianco ad una F40 LM(targata straniera),con scarichi aperti.Un boato assurdo.
Di fianco a questa accesero la 250 LM.La F40 venne zittita da un fragore infernale.Dai 4 minuscoli scarichi usciva un frastuono che pensavo faccesse saltare le vetrate degli edifici.Una cosa allucinante!!
Ed era al minimo... ;D

non so se l avete citata ma a me emoziona questa.....la prima ferrari,ancora Autoaviocostruzioni

La 815 del 1948...L'auto da cui tutto ebbe inizio ;)

la swb lusso è bella ma la competizione  mi fa impazzire

Normalmente non viene identificata come lusso,ma semplicemente come 250 Berlinetta passo Corto quella "normale" e come 250 Berlinetta Competizione Passo Corto quella appunto pistaiola...
Era solo una puntualizzazione,non voglio insegnare nulla a nessuno :)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: le ferrari più prestigiose
« Risposta #27 il: 07 Gennaio 2012, 09:55:33 »
Se non sbaglio quella che comunemente conosciamo come swb erano di fatto due macchine abbastanza diverse anche se esteticamente molto simili. Forse inizialmente fu sviluppata la versione da corsa e poi visto il successo fu introdotta la versione di serie ma non sono sicuro.

Credo che quelle per il "mercato" fossero delle fuoriserie tradizionali con carrozzeria in lamiera mentre quelle della squadra corsa dovrebbero essere in alluminio, anche i motori e tutta la parte meccanica dovrebbero essere diversi.

Ai tempi la produzione era praticamente artigianale, ogni macchina era diversa dall'altra e ci si poteva anche sbizzarrire.

Una delle macchine più belle di tutti i tempi.

Mi risulta che grossomodo la produzione alternava esemplari normali a Competizione,a seconda delle richieste del cliente.
La Competizione,se non erro,differiva per gli sfoghi dell'aria calda dei freni differenti (maggiorati) rispetto alla berlinetta normale, per le prese d'aria aperte sul musetto,sempre per portare aria fresca ai freni ( ovali,piccole aperte sotto le frecce.Sulla berlinetta normale ci sono i paraurti) e per il bocchettone della benzina esterno(baule posteriore conformato diversamente).
Non ricordo con precisione,ma le scocche delle Competizione probabilmente impiegano lamiere più sottili e le vetrature (laterali e posteriore) dovrebbero essere in Perspex.
Ci sono anche differenze a livello meccanico,con l'adozione di carburatori più prestazionali muniti di tromboncini.
Come hai poi giustamente detto,erano auto artigianali,per cui differivano in innumerevoli dettagli.
Ad esempio la coda variava molto.
Cambiava la posizione della scritta Ferrari,l'alloggiamento dei fanalini (a filo carrozzeria,leggermente incassati o montati su un supporto in rilievo),la posizione dei catadiottri,ecc...
Posto la foto di una Competizione con delle specifiche particolari,che dovrebbe aver partecipato a Le Mans:


Il mio dettaglio preferito: la protezione in lamiera sullo scarico di sinistra. Casomai,durante un rifornimento necessariamente fatto di fretta durante una sosta ai box,  un po' di benzina fosse scivolata sul parafango almeno non sarebbe caduta sugli scarichi roventi (scongiurando un incendio e un mezzo disastro) ;)
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2012, 10:01:44 da deltahf84 »

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: le ferrari più prestigiose
« Risposta #28 il: 07 Gennaio 2012, 11:21:07 »
Mi risulta che grossomodo la produzione alternava esemplari normali a Competizione,a seconda delle richieste del cliente.
La Competizione,se non erro,differiva per gli sfoghi dell'aria calda dei freni differenti (maggiorati) rispetto alla berlinetta normale, per le prese d'aria aperte sul musetto,sempre per portare aria fresca ai freni ( ovali,piccole aperte sotto le frecce.Sulla berlinetta normale ci sono i paraurti) e per il bocchettone della benzina esterno(baule posteriore conformato diversamente).
Non ricordo con precisione,ma le scocche delle Competizione probabilmente impiegano lamiere più sottili e le vetrature (laterali e posteriore) dovrebbero essere in Perspex.
Ci sono anche differenze a livello meccanico,con l'adozione di carburatori più prestazionali muniti di tromboncini.
Come hai poi giustamente detto,erano auto artigianali,per cui differivano in innumerevoli dettagli.
Ad esempio la coda variava molto.
Cambiava la posizione della scritta Ferrari,l'alloggiamento dei fanalini (a filo carrozzeria,leggermente incassati o montati su un supporto in rilievo),la posizione dei catadiottri,ecc...
Posto la foto di una Competizione con delle specifiche particolari,che dovrebbe aver partecipato a Le Mans:


Il mio dettaglio preferito: la protezione in lamiera sullo scarico di sinistra. Casomai,durante un rifornimento necessariamente fatto di fretta durante una sosta ai box,  un po' di benzina fosse scivolata sul parafango almeno non sarebbe caduta sugli scarichi roventi (scongiurando un incendio e un mezzo disastro) ;)




piu o meno è tutto giusto,  non montava paraurti aveva al loro posto le prese aria per i freni
ma sostanzialmente cambiava la scocca era interamente in alluminio
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

Offline janluca

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 704
  • dedicata a Morgan
Re: le ferrari più prestigiose
« Risposta #29 il: 07 Gennaio 2012, 11:28:29 »
dei freni mi ero perso la tua spegazione , molti le trasformavano dopo , ossia scocca in lamiera e l'aggiornavano come la competizione , per esempio nella foto si nota il deflettore, che la competizione non montava aveva un vetro unico (plexigas o perplex), molte volte a detta di chi l'ha avuta sceglievano molte varianti propio perche molti la facevano correre e la usavano per strada, uno dei pochi che l'ordinò nella massima preparazione fu Clay regazzoni
"mi spiace per quei ragazzi , ma quando arrivo alla stone allungo quarta e li saluto "nigel mansell"

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23