Io sono tra quelli che amano la 250 SWB, trovo che sia il miglior connubio di sportività, classe e stile.
Poi impazzisco anche per le barchette da competizione, tipo la 225 sport vignale, con le tre bocchette di sfiato sui parafanghi... soprattutto nelle colorazioni usate per la carrera manamericana.
E che dire poi delle 250 LM e delle Dino 206???
Condivido tutto quanto detto.
La SWB è forse il miglior cocktail per la serie 250.Compatta,aggressiva e dalla linea immortale.
Di Ferrari belle ce ne sono tante.
Io impazzisco per gli esemplari realizzati su commissione,magari carrozzati non dal solito,se pur eccellente, Pinin.Per cui benissimo i vari Zagato,Bertone,Ellena,Touring,Vignale...L'unico che non amo molto è Drogo.
In particolare mi emozionano Vignale e Zagato.Di quest'ultimo la 250 è il capolavoro.Del primo le 340 Destinate alla Carrera Panamericana sono forse la massima estressione.Bellissime anche le Barchette porteta al successo dai F.lli Marzotto
La 250 LM...E' una cosa strepitosa.Ne beccai una a Torino per una manifestazione.
Inauguravano una mostra fotografica a tema Ferrari presso la Pinacoteca Agnelli,al Lingotto.
Per l'occasione organizzarono un miniraduno Ferrari.
Non più di 20 auto,ma che pezzi!
Eccezion fatta pr 5 o 6 moderne,spiccavano una 250 SWB Competizione (con targhe originali italiane),una 250 Tour de France II serie (fari carenati) e una 250 LM(con targhe dell'Ohio).
Quest'ultima mi sconvolse per...le dimensioni.
Uno scricciolo,grossa come una Panda,ma alta la metà.
Ad un certo punto accsero le auto per spostarle sulla sopraelevata del Lingotto.
Mi trovavo di fianco ad una F40 LM(targata straniera),con scarichi aperti.Un boato assurdo.
Di fianco a questa accesero la 250 LM.La F40 venne zittita da un fragore infernale.Dai 4 minuscoli scarichi usciva un frastuono che pensavo faccesse saltare le vetrate degli edifici.Una cosa allucinante!!
Ed era al minimo...
non so se l avete citata ma a me emoziona questa.....la prima ferrari,ancora Autoaviocostruzioni
La 815 del 1948...L'auto da cui tutto ebbe inizio
la swb lusso è bella ma la competizione mi fa impazzire
Normalmente non viene identificata come lusso,ma semplicemente come 250 Berlinetta passo Corto quella "normale" e come 250 Berlinetta Competizione Passo Corto quella appunto pistaiola...
Era solo una puntualizzazione,non voglio insegnare nulla a nessuno