Autore Topic: Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO  (Letto 34845 volte)

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #60 il: 12 Ottobre 2009, 18:43:59 »
Se vai a capo 6 o 7 volte forse si ;D ;D
;D ;D

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Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #60 il: 12 Ottobre 2009, 18:43:59 »

Offline arcangelo

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Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #61 il: 12 Ottobre 2009, 19:03:00 »
;D ;D


aaaaahhhhhhhhhhhh come vorrei alleggerirti ..... :D :D :D



ma dammi tempo che .... ;D ;D
maicol

il mio amico e io .....

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Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #62 il: 12 Ottobre 2009, 19:07:40 »
 

aaaaahhhhhhhhhhhh come vorrei alleggerirti ..... :D :D :D



ma dammi tempo che .... ;D ;D


;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

http://www.youtube.com/watch?v=wrlew2G6nvA

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Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #62 il: 12 Ottobre 2009, 19:07:40 »

Offline arcangelo

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maicol

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Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #64 il: 12 Ottobre 2009, 19:13:47 »


ti rispondo cosi' .........quando sara' verro'......... :D :D :D :D

http://www.youtube.com/watch?v=usV-0x0SrE4


che coglionazzi che siamo... :D :D :D :D :D :D :D

Offline arcangelo

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Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #65 il: 12 Ottobre 2009, 19:15:22 »
che coglionazzi che siamo... :D :D :D :D :D :D :D



devi aggiungere .....B E I ..... :D :D :D :D




cmq siam caduti dal seggiolone io e .....anche la Patty ;D ;D
maicol

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Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #66 il: 12 Ottobre 2009, 19:20:57 »


devi aggiungere .....B E I ..... :D :D :D :D




cmq siam caduti dal seggiolone io e .....anche la Patty ;D ;D

certo belli come il sole........0o-v-o0       ;D ;D ;D

Alfetta*GTV-2000L

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Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #67 il: 30 Ottobre 2009, 20:08:47 »
Riprenderei questa discussione per dire la mia. Per me il cruscotto è una parte fondamentale per il piacere o meno di una determinata automobile, non solo quindi a livello funzionale, in quanto quadro di comando di tutto il veicolo, ma anche a livello estetico. Difatti una delle cose che più adoro dell'Alfetta GT/GTV di 1/a serie, è proprio il cruscotto, ed i motivi sono molteplici: in primo luogo trovo davvero attraente e particolarissima la disposizione non solo decisamente sdoppiata della strumentazione, ma soprattutto la decisione di piazzare in evidenza davanti al guidatore non il tachimetro ma il contagiri, segno inequivocabile di spirito sportivo assoluto dell'autovettura in questione. Molti trovarono all'epoca, ed anche oggi, questa soluzione poco comoda e pratica, in effetti all'inizio può disorientare un po', ma garantisco che ci si fa presto l'abitudine! Trovo attraente anche la forma (Vagamente ottagonale) delle 4 spie riunite nel cruscotto centrale, e con loghi ancora non convenzionali rispetto a quelli poi andati in uso a livello internazionale per tutte le automobili, da notare che queste forme ad ottagono sono riprese dalle cornici della strumentazione in entrambi i 2 blocchi da cui è composta, questo disegno venne giudicato, in un'articolo a dir poco sconcertante di "Quattroruote" del Marzo 1979 "troppo elaborato e barocco" ??? :o, definizione odiosa che ancor oggi detesto leggere, ma la rivista in questione non fu mai tenera nei confronti di questa macchina, ed anche in un successivo articolo dell'Agosto 1981 scrissero un mucchio di castronerie, tirando addirittura in ballo l'ex-pilota di F1 Carlos Reutemann in un'articolo sull'Alfetta GTV e GTV6 a dir poco scandaloso! :'( Se qualcuno che ama come me queste macchine vuole andarsi a leggere queste 2 riviste, che si trovano ancora facilmente in tutti i mercatini, sono certo che concorderà con me su quanto affermo. Sempre dalla 1/a serie amo in assoluto la disposizione assolutamente non convenzionale ed anche apparentemente un po' disordinata e casuale di certi utilizzatori, come lo sbrinatore-lunotto ed il comando dell'hazard, presente quest'ultimo a partire solo dal 1977 in avanti. Purtroppo nel 1° restyling di questa macchina, anno 1980, in Alfa Romeo si diedero molto da fare per imbruttire e svilire l'originalità e lo stile della 1/a serie, in nome di un'ammodernamento mal riuscito in tutti i sensi, non voglio intavolare un discorso specifico su questo, perchè ne scriverei un libro, ma rimanere in ambito del solo cruscotto, vittima anch'esso di tanto scempio! Tanto per cominciare si tornò ad una disposizione classica degli strumenti, ora raggruppati in un'unico blocco piuttosto "pesante" e sgradevole a vedersi e con tachimetro di fronte al guidatore, per avvilire ancor di più il tutto invece del bel fondo blu della strumentazione della serie precedente, optarono per un per nulla originale nero, che incupiva ed abbruttiva ulteriormente il tutto, anche i comandi vennero tutti riuniti al centro, facendo mancare quel senso di originale "disordine" a cui facevo cenno prima, le spie ebbero i nuovi loghi unificati, ma mantennero quella forma di ottagono ripresa dalle cornici che tanto mi piace, e fu l'unica cosa che riuscirono a salvare, per il resto solo un'operazione di abbruttimento ed appesantimento per allinearsi inutilmente ad uno standard a discapito però dell'originalità che caratterizzava la 1/a serie. Forse a qualcuno piacque tutto ciò, ma secondo me fece perdere per sempre un qualcosa di distintivo non riscontrabile in alcun'altra automobile dell'epoca. Per far capire meglio ciò di cui ho parlato, metto 2 foto a confronto della strumentazione dell'Alfetta GTV di 1/a serie ed una GTV6, che sempre ha avuto quella di 2/a serie, essendo stata  presentata solo nel 1980... purtroppo per lei! ;D    
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2009, 20:49:25 da Alfetta*GTV-2000L »

Offline FilpowerHF

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Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #68 il: 09 Novembre 2009, 09:50:25 »

 alfa romeo gt 1750 v


concordo con chi dice che questo della Gtv ha sintetizzato molto bene una semplicità sportiva in modo eccellente tra le nostre coupè italiane di quel periodo...

pero' pero' pero'... quando vedo questo della concorrente Lancia 2000HF coupè.. io rimango estasiato, forse nessuna coupè italiana almeno in quel segmento entro i 2000cc e forse piu, ha piu avuto questo spettacolo di estetica ma anche qualità, nemmeno in tempi recenti





ps, qui una pagina di cruscotti e interni anni 70
http://www.ajovalo.net/Historia/Sisustus1.htm

e qui anni 80:
http://www.ajovalo.net/Historia/Sisustus3.htm


Offline Emanuele924

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Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #69 il: 09 Novembre 2009, 13:16:54 »
Quoto, la 2000 HF Coupè è un'auto davvero di classe. L'interno è curato con la cura delle migliori Lancia del passato. Uno spettacolo...

Gruardate come è grande e leggibile la strumentazione, senza però apparire sgraziata. 8)

Alfetta*GTV-2000L

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Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #70 il: 10 Novembre 2009, 20:59:15 »
Quoto, la 2000 HF Coupè è un'auto davvero di classe. L'interno è curato con la cura delle migliori Lancia del passato. Uno spettacolo...

Gruardate come è grande e leggibile la strumentazione, senza però apparire sgraziata. 8)

Anche se le Lancia non sono certo il mio pane, non posso che quotarti... una gran bella strumentazione, di classe e molto ricca, tuttavia, a mio parere, troppo pomposa (Non è spregiativo, tutt'altro... sia ben chiaro!) per una macchina sportiva, dove io personalmente preferisco l'essenzialità ed anche un tocco di originalità... ecco perchè amo tanto la strumentazione dell'Alfetta GT e GTV di 1/a serie, proprio per la sua essenzialità, la sua originalità nella disposizione degli strumenti e sdoppiata, ed anche quel po' di senso di disordine di certi pulsanti, che tuttavia sono sempre ben individuabili facilmente quando occorono, mi permetto di riproporla, anzi ripropongo proprio quella montata sulla primissima serie dell'Alfetta GTV 2000 (1976) dove ancora non c'era il pulsante dell'Hazard, ma solo la predisposizione (Tappo nero a sinistra del contagiri) e le tacche blu e rosse dei comandi del riscaldamento diverse dalle serie successive dove qui sono ancora zigrinate anzichè lineari, le spie delle luci (La verde e la blu) non hanno ancora nessun logo, e sugli strumenti olio, acqua e benzina, ci sono le relative scritte delle loro funzioni al posto dei loghi internazionali adottati più tardi, a partire dalla GTV 2000L, nel 1978 o forse addirittura a produzione avanzata di quest'ultima, nel 1979. :D

« Ultima modifica: 10 Novembre 2009, 21:27:52 da Alfetta*GTV-2000L »

Offline Emanuele924

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Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #71 il: 11 Novembre 2009, 08:19:19 »
Anche se le Lancia non sono certo il mio pane, non posso che quotarti... una gran bella strumentazione, di classe e molto ricca, tuttavia, a mio parere, troppo pomposa (Non è spregiativo, tutt'altro... sia ben chiaro!) per una macchina sportiva, d


Hai ragione, ma ritengo che quella vena leggera di opulenza ostentata dalla cruscotto della 2000 HF Coupè si addica perfettamente all'auto, perchè non si trattava solo di una sportiva, bensì di una grossa coupè di classe. Essa risultava appartenere ad una categoria diversa rispetto all'Alfetta GTV, una categoria nella quale oggi la fanno da padrone BMW Serie 6, Mercedes E Coupè, ecc. ;)

Offline nigel68

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Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #72 il: 11 Novembre 2009, 08:55:00 »
Sfortunatamente sono di parte (come tutti, ciascuno dalla sua) ;D
A parte alcune eccezioni, le produzioni europee (parlo di anni 50-60) sono estremamente essenziali, quasi banali direi. La ricerca del design era concentrata all'esterno e a fantastiche carrozzerie come l'Aurelia B24 convertibile si accoppiavano cruscotti che poteva disegnare anche un bambino, di una semplicità disarmante, anche se eleganti.
Nella produzione USA invece la battaglia per conquistare il cliente si svolgeva anche all'interno della vettura, e così molte case (anche dello stesso gruppo) proponevano soluzioni stilistiche e di leggibilità totalmente differenti. A parte la fisiologica assenza del contagiri (inutile a mio avviso in una macchina non sportiva), i cruscotti delle vetture d'oltreoceano erano caratterizzate da linee moderne e, col sopraggiungere degli anni '60, ispirate alla conquista dello spazio, la cosiddetta space-age. Altro pianeta invece la produzione inglese, capace di produrre una parata di strumenti Smiths (dal dubbio funzionamento grazie al "principe delle tenebre" Lucas) dietro a ciò che di più raffinato ed elegante può realizzare la mano di un ebanista. In definitiva la produzione italiana resta a mio avviso la più "cheap" cioè la più scarna e disadorna, in un'epoca in cui il minimalismo era ancora di là da venire. Non parilamo poi dei cruscotti colorati, in tono con la vettura, vera chicca stilistica e anche questa (tranne realizzazioni fuoriserie) ampiamente trascurata dai nostri costruttori.
In un prossimo post illustrerò una incredibile realizzazione della Chrysler nei primi anni '60.
Gli anni 80, li considero invece (parere del tutto personale) la tomba dello stile e dell'eleganza, se pensiamo alla valanga di plastica nera che ha invaso interni ed ahimè esterni delle vetture... peccato perchè le meccaniche di quegli anni invece erano la perfetta sintesi (anche qui tranne qualche eccezione) tra guidabilità e feeling vecchio stile.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline cekk500

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  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #73 il: 11 Novembre 2009, 09:04:59 »
Bellissimo intervento, condivido l'analisi
soliti problemi di foto

Offline Frosty the snowman

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Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #74 il: 11 Novembre 2009, 09:38:07 »
In un prossimo post illustrerò una incredibile realizzazione della Chrysler nei primi anni '60.
Gli anni 80, li considero invece (parere del tutto personale) la tomba dello stile e dell'eleganza, se pensiamo alla valanga di plastica nera che ha invaso interni ed ahimè esterni delle vetture...

dici che ti ho anticipato? (vedi pag. 2 di questa discussione...) D'altronde vediamo le cose in modo molto simile...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

 

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