Autore Topic: Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO  (Letto 35213 volte)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #75 il: 11 Novembre 2009, 10:45:56 »
Vero, vedo se riesco a tradurre un articolo apparso su allpar.com sulla collaborazione Chrysler-Sylvania nella realizzazione del cruscotto Astradome!!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #76 il: 11 Novembre 2009, 16:02:44 »
Sfortunatamente sono di parte (come tutti, ciascuno dalla sua) ;D
A parte alcune eccezioni, le produzioni europee (parlo di anni 50-60) sono estremamente essenziali, quasi banali direi. La ricerca del design era concentrata all'esterno e a fantastiche carrozzerie come l'Aurelia B24 convertibile si accoppiavano cruscotti che poteva disegnare anche un bambino, di una semplicità disarmante, anche se eleganti.
Nella produzione USA invece la battaglia per conquistare il cliente si svolgeva anche all'interno della vettura, e così molte case (anche dello stesso gruppo) proponevano soluzioni stilistiche e di leggibilità totalmente differenti. A parte la fisiologica assenza del contagiri (inutile a mio avviso in una macchina non sportiva), i cruscotti delle vetture d'oltreoceano erano caratterizzate da linee moderne e, col sopraggiungere degli anni '60, ispirate alla conquista dello spazio, la cosiddetta space-age. Altro pianeta invece la produzione inglese, capace di produrre una parata di strumenti Smiths (dal dubbio funzionamento grazie al "principe delle tenebre" Lucas) dietro a ciò che di più raffinato ed elegante può realizzare la mano di un ebanista. In definitiva la produzione italiana resta a mio avviso la più "cheap" cioè la più scarna e disadorna, in un'epoca in cui il minimalismo era ancora di là da venire. Non parilamo poi dei cruscotti colorati, in tono con la vettura, vera chicca stilistica e anche questa (tranne realizzazioni fuoriserie) ampiamente trascurata dai nostri costruttori.
In un prossimo post illustrerò una incredibile realizzazione della Chrysler nei primi anni '60.
Gli anni 80, li considero invece (parere del tutto personale) la tomba dello stile e dell'eleganza, se pensiamo alla valanga di plastica nera che ha invaso interni ed ahimè esterni delle vetture... peccato perchè le meccaniche di quegli anni invece erano la perfetta sintesi (anche qui tranne qualche eccezione) tra guidabilità e feeling vecchio stile.

Sono d'accordo solo sull'ultima parte del discorso, quello riguardante gli anni'80 (ma questa evoluzione negativa si avverte già dai '70). Trovo invece che i cruscotti delle gran turismo italiane degli anni '50 e '60 siano stupendi nella loro semplicità ed eleganza. Concepiti non per strabiliare ma per dare le giuste informazioni con uno stile discreto e razionale. Perfettamente in sintonia con i canoni estetici dei nostri migliori carrozzieri che stupivano il mondo per la pulizia e semplicità delle loro linee più che per eccessi e stravaganze.

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #77 il: 11 Novembre 2009, 16:30:04 »
Sono d'accordo solo sull'ultima parte del discorso, quello riguardante gli anni'80 (ma questa evoluzione negativa si avverte già dai '70). Trovo invece che i cruscotti delle gran turismo italiane degli anni '50 e '60 siano stupendi nella loro semplicità ed eleganza. Concepiti non per strabiliare ma per dare le giuste informazioni con uno stile discreto e razionale. Perfettamente in sintonia con i canoni estetici dei nostri migliori carrozzieri che stupivano il mondo per la pulizia e semplicità delle loro linee più che per eccessi e stravaganze.

quoto al 100%, verissimo
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #78 il: 11 Novembre 2009, 16:39:53 »
Anche un cruscotto completamente in plastica può essere molto bello: quello della mia Ford, per esempio, secondo me lo è

« Ultima modifica: 11 Novembre 2009, 16:42:15 da Frosty the snowman »
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #79 il: 11 Novembre 2009, 16:58:11 »
Anche un cruscotto completamente in plastica può essere molto bello: quello della mia Ford, per esempio, secondo me lo è



Certo! E' questione di gusti...E sinceramente piace anche a me, come testimonianza di stile americano anni '70.

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #80 il: 11 Novembre 2009, 18:17:51 »
Tre esempi di cruscotti classici italiani tra la fine dei '50 e l'inizio dei '60. Quello della Lancia Flaminia berlina:

Quello della Alfa Romeo 2600 berlina, notare la presenza dell'aria condizionata:

E quello della Fiat 2300 coupè:




Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #81 il: 11 Novembre 2009, 18:20:34 »
Trovo che quello della Flaminia sia un'opera d'arte. ::)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #82 il: 11 Novembre 2009, 18:20:59 »
Tra questi ultimi 3,la mia preferenza va in automatico a quello della Lancia.Il volante Nardi è una scultura senza tempo...

Betamonte

  • Visitatore
Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #83 il: 11 Novembre 2009, 18:28:03 »
non lo dico da lancinsta ma obiettivamente il cruscotto della flaminia è nettamente superiore.

Jagitalia

  • Visitatore
Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #84 il: 11 Novembre 2009, 18:30:00 »
Tra questi ultimi 3,la mia preferenza va in automatico a quello della Lancia.Il volante Nardi è una scultura senza tempo...

mi hai fregato le parole... sul sito ferraristore tra l'altro ne vendono uno bellissimo, io ho pensato di appenderlo al muro in una nicchia, peccato che costa 1600 euro :o ... ahhh che bello...


Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #85 il: 11 Novembre 2009, 18:33:33 »
Il volante Nardi è una scultura senza tempo...

Che però sulla berlina penso fosse "aftermarket", qui qualche lancista potrebbe confermare?


Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #86 il: 11 Novembre 2009, 18:38:11 »
Che però sulla berlina penso fosse "aftermarket", qui qualche lancista potrebbe confermare?



Certo...Quello di serie era questo:



:)

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #87 il: 11 Novembre 2009, 18:55:58 »
Riscendendo dall'Olimpo, e tornando ad auto più "normali", trovo più bello il cruscotto della vecchia 500 C rispetto a quello della Nuova 500 del '57:



Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #88 il: 11 Novembre 2009, 18:57:02 »
Che però sulla berlina penso fosse "aftermarket", qui qualche lancista potrebbe confermare?



su quasi tutti i marchi era un accessorio...autobianchi,abarth,fiat....

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: CRUSCOTTO BELLO , CRUSCOTTO BRUTTO
« Risposta #89 il: 11 Novembre 2009, 19:15:33 »
E per tornare alle americane, un po' troppo rindondante ma di sicuro effetto scenico quello della Corvette del '53 (ad averla!!!):


 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23