Allora, premetto che io partecipo sia a raduni di auto d'epoca che a raduni tuning, ed ho una Golf del 1979 originale ed una Golf del 2002 elaborata.
Premetto anche che quella elaborata ha modifiche marginali, non da fast & furios per intenderci.
Detto questo, io sono del parere completamente opposto dal vosto: le due passioni sono identiche!!
La passione per le auto per me è comune a tutti, poi che si preferisca il tuning all'originale o le storiche alle moderne, è come dire che un'amante del calcio tifa Milan piuttosto che Inter.
Si è parlato anche di assurdità nel modificare le auto per poi essere sicuri di rimetterci soldi al momento della vendita: è la stessa cosa quando si restaura una storica, perchè non si recupererà mai quello speso al momento della rivendita.
Altro esempio: nel mondo del tuning ci sono autentici pagliacci, che fanno i lavori solo per essere il più appariscenti possibili, per catturare l'attenzione, insomma, solo per farsi vedere. Queste persone non le reputo appassionati.
Ebbene li paragono ne più che meno a chi compra un'auto d'epoca solo perchè va di moda. Perchè secondo voi tutti cercano la 500? Perchè và di moda. E' scoppiata di colpo la passione solo per quel modello? No assolutamente.
C'è un personaggio della tv inglese che ad un'asta a Maranello ha acquistato una California per 7.000.000 di euro!!!! Secondo voi è passione questa? Assolutamente no.
Nel tuning c'è chi come me fà lavori sull'auto non per apparire (infatti la mia è comunque sostanzialmente sobria), ma solo ed esclusivamente perchè piaciono a me!!!
Nel mondo delle storiche si restaurano le auto per il piacere personale di riveder nascere un rottame o quasi.
Cosa cambia frà uno e l'altro? Niente.
Tutti tengono l'auto in maniera maniacale.
Secondo me si è troppo influenzati dai gusti, ma la passione è unica, il mondo delle auto ha varie "sezioni", ma è uno unico.
Questo è almeno il mio pensiero e non lo dico per difendere il tuning, perchè comunque fra i due preferisco le storiche.