Non per essere monotono, ma a me la strumentazione dell'Alfetta GT/GTV di 1/a serie mi ha sempre affascinato al punto da rappresentare uno dei punti cardine della mia passione verso queste macchine. Trovo eccezionale e molto originale la disposizione sdoppiata della plancia col contagiri e non il tachimetro di fronte al guidatore, a voler marcare, quasi esasperare lo spirito sportivo di questi veicoli, poi mi piacciono da matti il gruppo di 4 spie di forma ottagonale nella plancia centrale, forma ripresa dai vari strumentini e dalla cornice delle 2 plance, ad onor del vero qualche strumento o spia in più non avrebbe guastato, infatti rispetto ad altre macchine dell'epoca è un po' spartana, però le spie stesse, ancora con alcuni loghi non standardizzati (Vedi freno a mano rappresentato da un tirante e relativa cremagliera) e lucette grandi, profonde e ben visibili anche in piena luce, al posto dei freddi led che erano prossimi ad arrivare, sono davvero affascinanti e danno quell'effetto "Albero di Natale" non più riscontrabile su nessuna auto attuale, ed appagante per l'occhio! Qualcuno giudicò scomoda la disposizione degli strumenti, io la trovo eccezionale, si forse i primi tempi confonde, ma ci si fa presto l'abitudine! Solo Quattroruote, già incline all'epoca a clamorose toppate, ebbe il pessimo gusto di criticare questa strumentazione, ma la rivista che già allora era prezzolata ben bene da Fiat, per me non fa testo! Purtroppo in Alfa Romeo durante il restyling del 1981, si decise di tornare ad una strumentazione convenzionale, grave errore! Ne uscì una plancia inutilmente enorme e senza più fascino, il bel fondo blu degli strumenti lasciò il posto ad un tristissimo quanto anonimo nero... rimasero solo le forme vagamente ottagonali, ma ormai era irrimediabilmente rovinata, come del resto l'Alfetta GTV di 2/a serie, sulla quale fecero di tutto per imbruttirla ed appesantirla, sostituendo tante belle cromature con volgare plasticaccia... la passarono come una modernizzazione del veicolo, invece fu una misera operazione mirata solo al risparmio, col solo risultato di avvilire una delle più belle ed autentiche macchine della Casa del Biscione!