La discussione è interessante e credo che sia molto personale, nel senso che dipende dai gusti.
La massima ambizione è chiaramente il turbo a benzina, ma come giustamente dicono altri, spesso non siamo noi a decidere ma la cas che produce il modello che ci piace.
Bisogna fare dei distinguo in base all'epoca, soprattutto per i diesel.
Una volta il diesel non era granchè considerato, mentre ora ha superato a livello di immatricolazioni i benzina.
Differenze: il turbo benzina dà senza dubbio emozioni forti, ma sulle auto con molti cavalli può dare anche qualche problema di guida se non si è particolarmente esperti.
Il vantaggio è che garantisce (ma non sempre) una coppia a diversi regimi di rotazione.
Nei motori di piccola cilindrata invece permette di fargli fare un motevole "salto di qualità", ma l'affidabilità rischia di risentirne.
L'aspirato è più regolare e certi 8v, rispetto a più potenti 16v, garantiscono anche un'adeguata spinta in basso, "difetto" principale degli aspirati.
Il turbodiesel di questi anni, è una bomba, certe volte supera in prestazioni auto a benzina con gli stessi cavalli, ma sono troppo esassperati: se non usati bene, "si fiaccano" presto avendo meno giri a disposizione.
Conclusione: personalmente un turbo diesel attuale, per una persona che gli piaciono le prestazioni e fà tanta strada, non ha eguali.
Sulle auto d'epoca opterei assolutamente su un'aspirato perchè la turbina potrebbe dare qualche problema di troppo.