Autore Topic: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv  (Letto 53621 volte)

Betamonte

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Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #15 il: 29 Luglio 2008, 14:55:48 »
Maggiolino

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Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #15 il: 29 Luglio 2008, 14:55:48 »

Offline skizzo2

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Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #16 il: 29 Luglio 2008, 14:56:00 »
non trovo che tutto questo faccia bene al mondo del collezionismo, perchè come i modelli da me prima citati ora sono ampiamente storici, anche le auto di adesso lo diverranno.


Ho qualche dubbio a riguardo...  :-\
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GTI79

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Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #17 il: 29 Luglio 2008, 14:57:49 »
Quando il Maggiolino era già un'auto da collezione, la Golf era un'auto di tutti i giorni e basta, eppure adesso si vede sempre più di frequente nei raduni anche generici o nelle fiere. Chi l'avrebbe mai detto?
Io sono dell'opinione che questo si verificherà frà 20 anni con le auto degli anni 90/00.

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Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #17 il: 29 Luglio 2008, 14:57:49 »

Offline GT

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Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #18 il: 29 Luglio 2008, 21:58:20 »
Ad essere sincero non mi sono mai piaciute e le conosco poco...se proprio devo scegliere dico Maggiolino per la simpatia che esprime in quel musetto.
La 2CV è fin troppo "strana" per i miei gusti.... ;D

Offline cekk500

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Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #19 il: 30 Luglio 2008, 08:01:02 »
Sono due auto entrate a pieno titolo nella storia dell'automobile!
Restano delle icone e se ne restaurano tantissime.....sono entrambi minimaliste ma con una personalità incredibile, prodotte per decenni e nonostante la vetustà tecnologica anno resistito alle mode e all'avvento delle catalizzate!
Addirittura i Maggiolini mexico.......ancora in produzione, sono catalizzati da anni!
La 2CV nonostante tutto resiste al tempo, considerando la sua fragilità e il modo con cui la si sfruttava all'epoca.......ne girano ancora parecchie!
Sul piano tecnico tra una serie e l'altra, sia del Maggiolino che della 2 cv, le differenze ci sono........elencarle tutte ci vorrebbe un enciclopedia!
Tuttavia auto come queste o la 500 come l'A112 piuttosto che la mini, restano icone che ci sopravviveranno a lungo! Tra 100 anni si parlerà ancora di certe auto.
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Offline pietrom

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Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #20 il: 30 Luglio 2008, 13:55:52 »
Tuttavia auto come queste o la 500 come l'A112 piuttosto che la mini, restano icone che ci sopravviveranno a lungo! Tra 100 anni si parlerà ancora di certe auto.
Mi perdonerai, ma mentre la 500, il maggiolino e la 2CV hanno importanza storica, semplicemente perchè pensate dall'inizio come macchine spartane, economiche, destinate ad aumentare i fatturati delle aziende (o, come dicono i romanici "motorizzare il paese"), la A112 come la mini sono auto particolari, quasi di nicchia, destinate ad essere sportive, e (soprattutto la Mini) rivoluzionarie come costruzione...sarebbe come confondere oggi una fiat punto con una alfa Mito. Stiamo parlando di macchine di dimensioni simili, ma dall'intento e dalla personalità totalmente opposti.

GTI79

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Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #21 il: 30 Luglio 2008, 13:59:46 »
Beh non lo so, le versioni sportive sono uscite dopo e se proprio vogliamo vedere il pelo nell'uovo, anche la 500 e il maggiolino correvano in pista. La 2cv non so...

Offline cekk500

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Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #22 il: 30 Luglio 2008, 14:07:26 »
Mi perdonerai, ma mentre la 500, il maggiolino e la 2CV hanno importanza storica, semplicemente perchè pensate dall'inizio come macchine spartane, economiche, destinate ad aumentare i fatturati delle aziende (o, come dicono i romanici "motorizzare il paese"), la A112 come la mini sono auto particolari, quasi di nicchia, destinate ad essere sportive, e (soprattutto la Mini) rivoluzionarie come costruzione...sarebbe come confondere oggi una fiat punto con una alfa Mito. Stiamo parlando di macchine di dimensioni simili, ma dall'intento e dalla personalità totalmente opposti.
Infatti, entrano tutte nella storia dell'auto anche se con presupposti diversi!
Tuttavia il paragone tra 500 e a112 con la punto e la Mito.......non regge!
La a112 come la 127 nascono nella stessa nicchia di mercato, la prima elegante e sportiveggiante, la seconda da famiglia e da utilizzo tranquillo! Tecnologicamente concordo.....la mini in particolare è stata innovativa sia per la trazione anteriore che le prestazioni, era l'auto dei giovani ma alla portata di molti.
nel 1970 la 500L costava 521.000 lire contro le 850.000 della mini innocenti!
Una Mito di oggi costa come 3 punto ! Cio non toglie che sono icone dell'automobilismo sia per tecnologia che design, anche la 2cv per l'epoca era innovativa.......il progetto è del 1947, 1951 per la 500.........1959 la Mini e 1969 per la A112. Tra l'altro non tutti sanno che la A112 nasce quasi come esperimento!
Tentato anni prima con la Primula......erano le prime trazione anteriore della fiat, anche se usarono il nome Autobianchi, per non rischiare figuracce!
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Offline GT

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Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #23 il: 30 Luglio 2008, 21:38:17 »
Beh non lo so, le versioni sportive sono uscite dopo e se proprio vogliamo vedere il pelo nell'uovo, anche la 500 e il maggiolino correvano in pista. La 2cv non so...

Le 2cv venivano impiegate in qualche gara sullo sterrato, una specie di rally in pratica....le sospensiomi molli aiutavano parecchio...

Offline alfatarlo

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Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #24 il: 31 Luglio 2008, 01:09:44 »
Allora, bella questa sfida! E essendo possessore di un maggiolino e di una quasi 2cv (cioè un diane) vi posso raccontare pregi e difetti al di là dei gusti personali sulla linea

VW:
- consumo di benzia spropositato (a livello delle porsche 911, e va come una 500), dai 6 agli 8 km/l stando attenti
- bagagliaio quasi inesistente e poco sfruttabile (dagli anni 70 c'è anche spazio per una valigia dietro i sedili posteriori, ma scomodo)
- tenuta di strada sufficiente, migliorabile con gomme di concezione moderna e ammortizzatori doppio effetto
- frenata scarsa e nei modelli a tamburo spesso non simmetrica (per non parlare di quelli anni 50 che avevano un tirante per ruota, quindi in frenata andavano un po' di qua un po' di là)
- abitabilità scarsa in larghezza e nei posti posteriori, eccezionale per quelli con le gambe lunghe (auto preferita dai giocatori di basket, il passeggero in genere riesce tranquillamente ad accavallare le gambe...)
- prestazioni modeste in rapporto alla cilindrata e al consumo
- eccezionali doti di motricità sui fondi difficili, tipo neve e ghiaccio, coppia molto bassa e rapporti corti lo fanno diventare un fuoristrada valido (solo l'altezza da terra non è il massimo)
- robustezza di costruzione anche nei particolari secondari (le guarnizioni delle porte tengono talmente bene che ti si tappano le orecchie quando chiudi la porta)
- sicurezza 9in caso d'urto superiore alla 2 cv (unico neo, almeno fino agli anni 60, il piantone dello sterzo non collassabile)

Citroen
- consumo modesto (18 km /l)
- bagagliaio capiente, possibilità di stivare due ruote di scorta, una sopra il motore e una sotto il ripiano del bagagliaio, ben sfruttabile
- tenuta di strada molto buona anche se si corica molto lateralmente e si può camminare sul pavè senza sentire scossoni (come sul velluto)
- frenata molto buona anche nei modelli a tamburo
- abitabilità buona davanti e dietro per quattro, un po' strettina ma meno del maggiolino
- prestazioni ottime in rapporto al consumo e alla cilindrata (la mia 6 del '71 sfiorava i 130)
 - eccezionali doti di motricità sui fondi difficili, tipo fango, i rapporti corti e l'altezza da terra lo fanno diventare un fuoristrada valido
- scarsa qualità costruttiva anche se facilissima nelle riparazioni (quando ancora si trovavano i lamierati)
- scarsissima resistenza in caso d'urto (nonostante le dimensioni è paragonabile alla 500 se non addirittura inferiore)

PEr l'economicità direi la 2cv, anche perchè ha il tetto di gomma che si può aprire completamente. Per la forma e la sicurezza direi il maggiolino. Se solo la benzina costasse meno... mannaggia!
VW contro 2cv in un ipotetico frontale a 40 all'ora: sicuri morti gli occupanti della 2cv, feriti leggeri quelli della VW...

Come investimento i maggiolini sono un po' più sicuri, anche se cmq la 2cv èsta diventando molto rara: anni fa sentivo parlare di solo 7000 esemplari circolanti in Italia a fronte del milione e mezzo prodotti. Il maggio non diventerà mai raro. Basta andare in Messico o in Brasile per vedere quanti ce ne sono... pieno è dir poco.
Prima o poi lo prenderò un maggio anni 60 cabrio, dagli states, dove costano poco...

Offline cekk500

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Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #25 il: 31 Luglio 2008, 07:41:14 »
Le 2cv venivano impiegate in qualche gara sullo sterrato, una specie di rally in pratica....le sospensiomi molli aiutavano parecchio...
Vero, esistevano i campionati di autocross........sopratutto con dyane e 2cv!
Piste in terra battuta o addirittura piste da motocross con dossi e cunette dove erano facili i cappottamenti, infatti il roll bar la cintura a 4 punti e assenza di portiere e cristalli era d'obbligo!
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GTI79

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Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #26 il: 31 Luglio 2008, 08:02:10 »
Ottima analisi alfatarlo e conclusioni direi molto sensate  ;)

In parole povere il Maggiolino è un carroarmato, mentre la 2cv una libellula  ;D

Offline Cash

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Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #27 il: 31 Luglio 2008, 11:39:39 »
Direi eccellente l'analisi di Alfatarlo!
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

Offline GT

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Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #28 il: 31 Luglio 2008, 13:23:01 »
Ottimo alfatarlo ;)

A riprova di quello che dicevo in un altro post, la condivisione delle esperienze vissute in prima persona può rivelarsi importantissima anche per glia altri...

Offline deltahf84

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Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #29 il: 31 Luglio 2008, 18:34:09 »
Direi eccellente l'analisi di Alfatarlo!

Concordo nella maniera più assoluta..Molto limpido e sensato...

 

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