[Il problema principale non era il consumo (che comunque era alto, sentendo chi l'ha avuto, i 13 km/l sono un miraggio!!), ma bensì che quando fà caldo si rischia l'ebollizione, avendo il raffreddamento ad aria ed il motore posteriore. E' un problema abbastanza comune per le auto con quella configuarazione ed francamente era anche una di quelle che soffriva meno questo inconveniente.
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Ne ho possedute 5....i 13 km/lt non sono un miraggio...li dava anche per iscritto mamma VW.
In quanto all'ebollizione...
? di cosa?
E' raffreddata ad aria e ( se non è rotta la cinghia che comanda la ventola ) il motore è sempre investito dell'aria necessaria al raffreddamento.
Una celebre pubblicità del mezzo in questione ricordava " non gela in inverno e non va in ebollizione in estate , perchè è raffreddata ad aria e l'aria non gela e non bolle".
Tra l'altro il surriscaldamento nei motori raffreddati ad aria è proprio l'unico problema che non si pone , pertanto anche la vecchia deuche ,da questo punto di vista non corre rischi essendo anch'essa dotata di tale sistema.
L'affidabilità dei due motori è paragonabile .
Altra leggenda che vuole il maggiolino dotato di motore eterno è perzialmente da sfatare , in realtà forniscono buone percorrenze (150.000 circa ) prima di una revisione , ma sono lungi dall'essere paragonabili ad altri motori come per esempio quelli di produzione USA.
La leggenda nasce perchè , più che altro qui da noi , i nostri motori a 50.000 km c.ca dovevano essere revisionati ( 500, 600 , 1100 ecc ) mentre il boxer VW aveva maggiore durata.
Negli USA , ad esempio , veniva lodato non tanto per la durata ( non eccezionale per quel mercato ) quanto per il basso costo della revisione .
Altro motivo che ha contribuito a creare la leggenda è il fatto che anche con le compressioni "stanche" , il boxer VW , gira sempre "in qualche modo" e complice la coppia a basso numero di giri , fornisce ancora qualche prestazione.
Non è poco comunque.