Allora, bella questa sfida! E essendo possessore di un maggiolino e di una quasi 2cv (cioè un diane) vi posso raccontare pregi e difetti al di là dei gusti personali sulla linea
VW:
- consumo di benzia spropositato (a livello delle porsche 911, e va come una 500), dai 6 agli 8 km/l stando attenti
- bagagliaio quasi inesistente e poco sfruttabile (dagli anni 70 c'è anche spazio per una valigia dietro i sedili posteriori, ma scomodo)
- tenuta di strada sufficiente, migliorabile con gomme di concezione moderna e ammortizzatori doppio effetto
- frenata scarsa e nei modelli a tamburo spesso non simmetrica (per non parlare di quelli anni 50 che avevano un tirante per ruota, quindi in frenata andavano un po' di qua un po' di là)
- abitabilità scarsa in larghezza e nei posti posteriori, eccezionale per quelli con le gambe lunghe (auto preferita dai giocatori di basket, il passeggero in genere riesce tranquillamente ad accavallare le gambe...)
- prestazioni modeste in rapporto alla cilindrata e al consumo
- eccezionali doti di motricità sui fondi difficili, tipo neve e ghiaccio, coppia molto bassa e rapporti corti lo fanno diventare un fuoristrada valido (solo l'altezza da terra non è il massimo)
- robustezza di costruzione anche nei particolari secondari (le guarnizioni delle porte tengono talmente bene che ti si tappano le orecchie quando chiudi la porta)
- sicurezza 9in caso d'urto superiore alla 2 cv (unico neo, almeno fino agli anni 60, il piantone dello sterzo non collassabile)
Citroen
- consumo modesto (18 km /l)
- bagagliaio capiente, possibilità di stivare due ruote di scorta, una sopra il motore e una sotto il ripiano del bagagliaio, ben sfruttabile
- tenuta di strada molto buona anche se si corica molto lateralmente e si può camminare sul pavè senza sentire scossoni (come sul velluto)
- frenata molto buona anche nei modelli a tamburo
- abitabilità buona davanti e dietro per quattro, un po' strettina ma meno del maggiolino
- prestazioni ottime in rapporto al consumo e alla cilindrata (la mia 6 del '71 sfiorava i 130)
- eccezionali doti di motricità sui fondi difficili, tipo fango, i rapporti corti e l'altezza da terra lo fanno diventare un fuoristrada valido
- scarsa qualità costruttiva anche se facilissima nelle riparazioni (quando ancora si trovavano i lamierati)
- scarsissima resistenza in caso d'urto (nonostante le dimensioni è paragonabile alla 500 se non addirittura inferiore)
PEr l'economicità direi la 2cv, anche perchè ha il tetto di gomma che si può aprire completamente. Per la forma e la sicurezza direi il maggiolino. Se solo la benzina costasse meno... mannaggia!
VW contro 2cv in un ipotetico frontale a 40 all'ora: sicuri morti gli occupanti della 2cv, feriti leggeri quelli della VW...
Come investimento i maggiolini sono un po' più sicuri, anche se cmq la 2cv èsta diventando molto rara: anni fa sentivo parlare di solo 7000 esemplari circolanti in Italia a fronte del milione e mezzo prodotti. Il maggio non diventerà mai raro. Basta andare in Messico o in Brasile per vedere quanti ce ne sono... pieno è dir poco.
Prima o poi lo prenderò un maggio anni 60 cabrio, dagli states, dove costano poco...