Autore Topic: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv  (Letto 55114 volte)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #75 il: 10 Ottobre 2008, 08:15:35 »
Ed eccone una terza .... poi non vi tedio più!?!?!?!
Complimenti per l'esemplare è davvero bello!
Quando vedo un bel restauro e tutti i pezzi giusti e al loro posto è un piacere.
Occhio solo alle pedane.......quelle mi sembrano piu' recenti (1966-<)
Una cosa da poco e facilmente rimediabile!
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #75 il: 10 Ottobre 2008, 08:15:35 »

Offline tglbrn

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 703
  • Raggioniamo!!!!
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #76 il: 10 Ottobre 2008, 08:18:03 »
Tu dici che le pedane non sono originali?
A me sembrano le sue, l'unica cosa è che sono verniciate nello stesso colore della carrozzeria!!
Bruno

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #77 il: 10 Ottobre 2008, 08:25:21 »
Tu dici che le pedane non sono originali?
A me sembrano le sue, l'unica cosa è che sono verniciate nello stesso colore della carrozzeria!!
Il colore è plausibile, alcune uscivano in tinta........mi riferivo al lamierato.
Purtroppo sono fragili e tendevano a deteriorarsi gia' all'epoca.
Le sue originali sono leggermente diverse, cambia la curvatura della piegatura sulla pedata e si raccordano diversamente sul parafango posteriore.
Tuttavia è un dettaglio che solo i conoscitori del modello notano........e credimi non sono tantissimi. Il maggiolino subiva continue modifiche e non tutte documentabili, ci sono molte preserie o vetture costruite con parti provenienti dai vari stabilimenti. Tra il 1966 e il 1972 pare si contino oltre 1800 modifiche tra grandi e piccole.........a volte si parla anche solo di viti o dettagli di stampaggio!
soliti problemi di foto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #77 il: 10 Ottobre 2008, 08:25:21 »

Offline tglbrn

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 703
  • Raggioniamo!!!!
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #78 il: 10 Ottobre 2008, 08:34:19 »
Certo che sei un profondo conoscitore del Maggiolino!! Scommetto che lo sei anche di tantissime altre vetture!!

Sei un consulente prezioso, da tenere presente!!
Bruno

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #79 il: 10 Ottobre 2008, 08:50:27 »
Certo che sei un profondo conoscitore del Maggiolino!! Scommetto che lo sei anche di tantissime altre vetture!!

Sei un consulente prezioso, da tenere presente!!
Ti ringrazio.........molte cose le apprendo durante i restauri e sopratutto dai vari collezzionisti ed estimatori dei vari modelli. Un buon restauro inizia dalla documentazione, senza la quale si rischia di fare dei pasticci anche seri!
Tuttavia c'è sempre da imparare e non si conosce mai abbastanza
soliti problemi di foto

GTI79

  • Visitatore
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #80 il: 10 Ottobre 2008, 08:55:06 »
Per me è un tantino lontana da raggiungere con le "vecchiette"!?!?!

Peccato, è il raduno annuale di vw d'epoca del vwitalclub.

GTI79

  • Visitatore
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #81 il: 10 Ottobre 2008, 08:57:04 »

Il maggiolino subiva continue modifiche e non tutte documentabili, ci sono molte preserie o vetture costruite con parti provenienti dai vari stabilimenti. Tra il 1966 e il 1972 pare si contino oltre 1800 modifiche tra grandi e piccole.........a volte si parla anche solo di viti o dettagli di stampaggio!

E' proprio un "vizio" della Volkswagen, perchè anche con le Golf (d'poca e moderne) è la stessa cosa.

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #82 il: 10 Ottobre 2008, 10:42:32 »
Certo che sei un profondo conoscitore del Maggiolino!! Scommetto che lo sei anche di tantissime altre vetture!!

Sei un consulente prezioso, da tenere presente!!

Eh...Cekk è un'inesauribile miniera di informazioni...

Complimenti per le foto.Bellissimo Hermann!! ;D ;D

Offline deattore

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #83 il: 14 Ottobre 2008, 21:29:36 »
Innanzi tutto salve a tutti, non bazzico molto i forum per mancanza di tempo, ma mi ha incuriosito questa diatriba nata tra le due auto. Già mi sbaglio, perché di auto non si trattano, almeno per la 2cv. Non per campanilismo, ma essendo proprietario di una 2cv, mi sento in dovere di dire la mia. Innanzi tutto sul lato sicurezza mi sembra che dire che il maggiolino sia un carrarmato sia forse esagerato, mi riferisco anche in base ad un crash test effettuato negli anni settanta, di cui si mostrano i risultati in questo sito, dove tra l'altro figurano 126, R4, R5, polo http://www.cats-citroen.net/citroen_2cv/2cv_crashtest.html. Credo appunto per la mancanza del motore nella parte anteriore, il maggiolino sia penalizzato in materia nonostante abbia si le lamiere un pochino più spesse.
Seconda cosa, la 2cv non è, e non vuole essere assolutamente una macchina. Lei, e lo dico a titolo personale ma chi ce l'ha sa cosa intendo, è la tua compagna, è qualcosa di più. Sarò banale, chi conosce il mondo duecavallistico l'avrà già letta mille e mille volte, "Questa non è un automobile, è un arte di vivere", proprio con quella filosofia ci si avvicina a lei, non con quella di avere poi in mano una macchina. Per cui chi ha intenzione di comprare un auto d'epoca e non sa cosa scegliere tra R4, maggiolino, 2cv, o mini o che dir si voglia, forse è meglio che lasci perdere la 2cv. Non ha nulla di una macchina normale, né il cruscotto né il modo di guidarla. Bisogna interpretarla. Bisogna guardare la vita in maniera rilassata, perché a lei certo non piacciono i piedi pesanti, prendere il tempo come un inutile parametro inventato dall'uomo e pensare che quando ti metti al suo volante, inizia sempre una nuova avventura. Se poi vogliamo vederla anche dal lato pratico, la 2cv ha un bagagliaio degno di questo nome, ha i suoi 602 cc. che ti fanno andare alla stessa velocità di un VW, o poco meno, ma con 20 km/l se ci sai fare, guardi il cielo non appena il sole spunta....giusto perché non sono di parte....mi sembrava giusto dare un pò di voce anche a lei. Poi per finire, i loro obiettivi all'epoca erano totalmente differenti: se il maggiolino doveva fare spostare una famiglia borghese a velocità medie da un post all'altro, la 2cv è nata per i contadini francesi del dopo guerra, che a poco fregava se avesse la tapezzeria o andasse a 300 all'ora, interessava che consumasse poco, avesse spazio per la merce da portare al mercato e viaggiasse su fondi che con la strada hanno poco a che fare!!!

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #84 il: 14 Ottobre 2008, 22:22:44 »
Innanzi tutto salve a tutti, non bazzico molto i forum per mancanza di tempo, ma mi ha incuriosito questa diatriba nata tra le due auto. Già mi sbaglio, perché di auto non si trattano, almeno per la 2cv. Non per campanilismo, ma essendo proprietario di una 2cv, mi sento in dovere di dire la mia. Innanzi tutto sul lato sicurezza mi sembra che dire che il maggiolino sia un carrarmato sia forse esagerato, mi riferisco anche in base ad un crash test effettuato negli anni settanta, di cui si mostrano i risultati in questo sito, dove tra l'altro figurano 126, R4, R5, polo http://www.cats-citroen.net/citroen_2cv/2cv_crashtest.html. Credo appunto per la mancanza del motore nella parte anteriore, il maggiolino sia penalizzato in materia nonostante abbia si le lamiere un pochino più spesse.
Seconda cosa, la 2cv non è, e non vuole essere assolutamente una macchina. Lei, e lo dico a titolo personale ma chi ce l'ha sa cosa intendo, è la tua compagna, è qualcosa di più. Sarò banale, chi conosce il mondo duecavallistico l'avrà già letta mille e mille volte, "Questa non è un automobile, è un arte di vivere", proprio con quella filosofia ci si avvicina a lei, non con quella di avere poi in mano una macchina. Per cui chi ha intenzione di comprare un auto d'epoca e non sa cosa scegliere tra R4, maggiolino, 2cv, o mini o che dir si voglia, forse è meglio che lasci perdere la 2cv. Non ha nulla di una macchina normale, né il cruscotto né il modo di guidarla. Bisogna interpretarla. Bisogna guardare la vita in maniera rilassata, perché a lei certo non piacciono i piedi pesanti, prendere il tempo come un inutile parametro inventato dall'uomo e pensare che quando ti metti al suo volante, inizia sempre una nuova avventura. Se poi vogliamo vederla anche dal lato pratico, la 2cv ha un bagagliaio degno di questo nome, ha i suoi 602 cc. che ti fanno andare alla stessa velocità di un VW, o poco meno, ma con 20 km/l se ci sai fare, guardi il cielo non appena il sole spunta....giusto perché non sono di parte....mi sembrava giusto dare un pò di voce anche a lei. Poi per finire, i loro obiettivi all'epoca erano totalmente differenti: se il maggiolino doveva fare spostare una famiglia borghese a velocità medie da un post all'altro, la 2cv è nata per i contadini francesi del dopo guerra, che a poco fregava se avesse la tapezzeria o andasse a 300 all'ora, interessava che consumasse poco, avesse spazio per la merce da portare al mercato e viaggiasse su fondi che con la strada hanno poco a che fare!!!

Discorso ineccepibile...  ;)
  [

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #85 il: 14 Ottobre 2008, 22:51:32 »
Ai francesi bastava che riuscisse ad attraversare un campo arato senza rompere nessuna delle uova che stavano trasportando... ;D ;D ;D

Offline skizzo2

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2315
  • Meglio un traverso oggi che un dritto domani.
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #86 il: 15 Ottobre 2008, 09:42:48 »
Ai francesi bastava che riuscisse ad attraversare un campo arato senza rompere nessuna delle uova che stavano trasportando... ;D ;D ;D

...e ci sono riusciti!  :)
  [

Offline Cash

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 13435
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #87 il: 15 Ottobre 2008, 09:53:58 »
Concordo la disamina sulla 2CV, è proprio una filosofia.
Non amo le donne orientali ma per una Cinesina del 1978 faccio follie!

GTI79

  • Visitatore
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #88 il: 15 Ottobre 2008, 10:12:50 »
Concordo anche io sulla natura della 2cv: è un'auto sicuramente strana, per certi versi difficile da digerire, ma senza dubbio è un modello che o ti fà innamorare o non la consideri nemmeno.
Io non sono un grande estimatore di quel modello, ma senza dubbio ho grande rispetto per la sua storia essendo diventata una delle auto più importanti nella storia automobilistica mondiale.

GTI79

  • Visitatore
Re: Volkswagen Maggiolino vs Citroen 2cv
« Risposta #89 il: 15 Ottobre 2008, 10:14:29 »
Ricordo che mio nonno quando la vedeva fare le curve la chiamava la "stravaca madona"  :D :D che in milanese è come dire che si ribalta subito, anche se sappiamo tutti che nonostante l'apparenza, non si scollava da terra.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23