Innanzi tutto salve a tutti, non bazzico molto i forum per mancanza di tempo, ma mi ha incuriosito questa diatriba nata tra le due auto. Già mi sbaglio, perché di auto non si trattano, almeno per la 2cv. Non per campanilismo, ma essendo proprietario di una 2cv, mi sento in dovere di dire la mia. Innanzi tutto sul lato sicurezza mi sembra che dire che il maggiolino sia un carrarmato sia forse esagerato, mi riferisco anche in base ad un crash test effettuato negli anni settanta, di cui si mostrano i risultati in questo sito, dove tra l'altro figurano 126, R4, R5, polo
http://www.cats-citroen.net/citroen_2cv/2cv_crashtest.html. Credo appunto per la mancanza del motore nella parte anteriore, il maggiolino sia penalizzato in materia nonostante abbia si le lamiere un pochino più spesse.
Seconda cosa, la 2cv non è, e non vuole essere assolutamente una macchina. Lei, e lo dico a titolo personale ma chi ce l'ha sa cosa intendo, è la tua compagna, è qualcosa di più. Sarò banale, chi conosce il mondo duecavallistico l'avrà già letta mille e mille volte, "Questa non è un automobile, è un arte di vivere", proprio con quella filosofia ci si avvicina a lei, non con quella di avere poi in mano una macchina. Per cui chi ha intenzione di comprare un auto d'epoca e non sa cosa scegliere tra R4, maggiolino, 2cv, o mini o che dir si voglia, forse è meglio che lasci perdere la 2cv. Non ha nulla di una macchina normale, né il cruscotto né il modo di guidarla. Bisogna interpretarla. Bisogna guardare la vita in maniera rilassata, perché a lei certo non piacciono i piedi pesanti, prendere il tempo come un inutile parametro inventato dall'uomo e pensare che quando ti metti al suo volante, inizia sempre una nuova avventura. Se poi vogliamo vederla anche dal lato pratico, la 2cv ha un bagagliaio degno di questo nome, ha i suoi 602 cc. che ti fanno andare alla stessa velocità di un VW, o poco meno, ma con 20 km/l se ci sai fare, guardi il cielo non appena il sole spunta....giusto perché non sono di parte....mi sembrava giusto dare un pò di voce anche a lei. Poi per finire, i loro obiettivi all'epoca erano totalmente differenti: se il maggiolino doveva fare spostare una famiglia borghese a velocità medie da un post all'altro, la 2cv è nata per i contadini francesi del dopo guerra, che a poco fregava se avesse la tapezzeria o andasse a 300 all'ora, interessava che consumasse poco, avesse spazio per la merce da portare al mercato e viaggiasse su fondi che con la strada hanno poco a che fare!!!