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L'officina di passione auto / Re:PRESSIONE OLIO
« Ultimo post da Onerom il Ieri alle 22:28:55 »
Ho una Mercedes 220 Sb (W111) del 1962. Usando olio 20W50 il manometro rimane su 2-3 (fondo scala a 3). Adesso uso il 10W40 ed il manometro a freddo indica 3, poi si riduce fino ad arrivare a zero ad olio caldo. In 5a marcia solo viaggiando a circa 72-75 Km/h il manometro sale un po' fino a 1. Con il motore al minimo abbiamo aperto il tappo del coperchio punterie ed abbiamo visto che l'olio zampilla allegramente.
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Raduni ed eventi / Re:Raduno di Passioneauto in Oltrepò
« Ultimo post da kawa78 il 17 Luglio 2024, 15:47:39 »
Alla fine anche quest'anno siamo riusciti a salutarci
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Immatricolazioni, Bollo, ASI / Re:CRS ai fini circolatori
« Ultimo post da vox1.padova il 17 Luglio 2024, 11:44:34 »
Ciao Nigel, il "divertimento" e' che se cerchi su google " validita' CRS"  ti escono delle informazioni "trafiletto"  di cui io non mi fido perche'  non sempre si capisce la provenienza ( almeno io non riesco a trovare la fonte...). Nello specifico ti esce << che quello dell ASI scade dopo 10 anni>>  .. !? e questa info sembra uscire dal sito della PIRELLI.... !?  mah !   a volte ho la senzazione che le info del web non siano tutte attendibili ... 
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Immatricolazioni, Bollo, ASI / Re:CRS ai fini circolatori
« Ultimo post da nigel68 il 16 Luglio 2024, 14:51:12 »
ciao a tutti, ho cercato nel sito ASIFED se il CRS ha una validita' temporale ma non ho trovato nulla... a voi risulta qualcosa in merito ? essendo che un conoscente che per l'eta' non smanetta sul web ha bisogno di una mano, gli ho detto di telefonare all'ASI... pero' mi sarebbe piaciuto trovare uno scritto ufficiale che viene utile a tutti.  Gli hanno detto di rifarlo xche' ha acquitsto l'auto con CRS intestato al precedente propritario : gli ho detto che e' facoltativo chiedere la reintestazione eventualmente (solo per soddisfazione) perche' il CRS e' riferito al mezzo e non alla persona. E' del 2017 e non mi sembra il caso di rifarlo completamente... grazie per l'aiuto.

Ciao, più che telefonare all'ASI il tuo conoscente dovrebbe telefonare al proprio Club federato, dato che l'ASI non interagisce direttamente coi soci... il CRS non ha scadenza e si riferisce al mezzo, tuttavia per alcuni adempimenti burocratici (tipo per riportare il CRS a Libretto oppure per immatricolare una vettura) è richiesto, ad esempio dalla Regione Lombardia, l'aggiornamento dell'intestatario.
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Immatricolazioni, Bollo, ASI / Re:CRS ai fini circolatori
« Ultimo post da vox1.padova il 16 Luglio 2024, 07:58:51 »
ciao a tutti, ho cercato nel sito ASIFED se il CRS ha una validita' temporale ma non ho trovato nulla... a voi risulta qualcosa in merito ? essendo che un conoscente che per l'eta' non smanetta sul web ha bisogno di una mano, gli ho detto di telefonare all'ASI... pero' mi sarebbe piaciuto trovare uno scritto ufficiale che viene utile a tutti.  Gli hanno detto di rifarlo xche' ha acquitsto l'auto con CRS intestato al precedente propritario : gli ho detto che e' facoltativo chiedere la reintestazione eventualmente (solo per soddisfazione) perche' il CRS e' riferito al mezzo e non alla persona. E' del 2017 e non mi sembra il caso di rifarlo completamente... grazie per l'aiuto.
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Carrozzeria e capotte / Re:Togliere macchie da cromature
« Ultimo post da ITRAEL il 08 Luglio 2024, 11:16:31 »
Al mitico Sidol aggiungo l'altrettanto mitico Duraglit entrambi vintage, e qui ci stanno bene  :D
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Carrozzeria e capotte / Re:Togliere macchie da cromature
« Ultimo post da nigel68 il 08 Luglio 2024, 08:27:33 »
Intanto bisogna capire di che materiale si tratta: giusti i consigli di ITRAEL di non usare prodotti aggressivi.

Se attacca una calamita, è ferro cromato; se la calamita attacca "leggermente" può essere acciaio inox ad alto tenore di ferro, lo usavano molto gli americani: il ferro veniva aggiunto per migliorare la duttilità dell'acciaio inox in fase di stampaggio; se la calamita proprio non attacca del tutto può essere alluminio, di solito anodizzato (altrimenti, senza anodizzazione si luciderebbe facilmente ma poi diventa opaco). L'alluminio anodizzato è il più difficile da lucidare.

Mentre per inox e cromature è sufficiente il mitico SIDOL, sull'anodizzazione al massimo si può usare un polish delicato...ma stando molto attenti. Purtroppo, gli shampoo dei lavaggi auto tendono a creare una patina opaca sulle anodizzazioni anche delle auto moderne...Le più colpite da questo fenomeno erano le Audi-Porsche dei primi anni 2000...

Inizialmente proverei con acqua e aceto (50-50) con straccio morbido, per vedere se è solo calcare che in tal caso viene via subito...
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Carrozzeria e capotte / Re:Togliere macchie da cromature
« Ultimo post da ITRAEL il 07 Luglio 2024, 11:02:08 »
Se sono in alluminio un buon lucidante dedicato, dovrebbe risolvere altrimenti i rimedi della nonna:

Una soluzione di aceto bianco e acqua, applicata con un panno morbido, può fare miracoli. Un'altra opzione è l'utilizzo del bicarbonato di sodio: crea una pasta con acqua e bicarbonato e applicala sull'alluminio, poi risciacqua e asciuga per vedere il materiale tornare a brillare.
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Carrozzeria e capotte / Togliere macchie da cromature
« Ultimo post da Onerom il 06 Luglio 2024, 18:17:06 »
Le cornici vetri laterali della mia Mercedes W111, 220 Sb hanno delle macchie, sottili, semitrasparenti, come potrei toglierle ? Mi dicono che quei profilati non sono cromati, ma forse di alluminio.
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Meccanica ed elettronica / Re:bloccaggio freni
« Ultimo post da vox1.padova il 03 Luglio 2024, 12:03:17 »
Ciao Nigel !! grazie ! si la mia paura e' stata quella infatti sono sceso dall'auto con l'estintore in mano !  forunatamente non si e' innescato principio di incendio. Era stata cambiata la pompa dei freni, i tubicini, smontate pastiglie e cambiati gommini ....  ora bisogna riprenedere in mano ! Il servofreno (che ha anche il suo corpo ) lo ho staccato perche'  la settimana prima mi aveva inchiodato la macchina sfiorando il pedale del freno ...pertanto stavo andando dal meccanico per farlo smontare e mandarlo a revisionare.  Quello che non capisco e' che non ho avuto avvisaglie di pinza semibloccata come dici tu' , xche partendo non ho notato nessun "impedimento-sforzo".....
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