Autore Topic: 127 sport molto arrugginita  (Letto 16673 volte)

Offline dani127

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 77
127 sport molto arrugginita
« il: 29 Aprile 2009, 13:28:04 »
Salve a tutti, possiedo una splendita fiat 127 sport 70 hp. Sono contentissimo di averla, il motore è eccezionale e va ancora benissimo, nonostante i 30 anni di età e più di 150.000 km. Ogni tanto faccio ancora qualche bella gita fuori porta e non mi ha mai deluso.
Ogni tanto necessita di riparazioni nella norma (pulizia carburatore, candele, filtri, marmitta, ecc.). L'unico vero problema è la ruggine: purtroppo si sta divorando la mia macchina! Non ho mezzi per un restauro completo, così sono costretto a stuccare le parti più danneggiate. Avete qualche consiglio da darmi, senza spendere troppo?
Le foto le potete vedere nella pagina delle presentazioni. In questa sezione allegherò gli zoom delle parti danneggiate.
Non ci sono più i motori di una volta...evviva il carburatore!

Il Forum di Passioneauto.it

127 sport molto arrugginita
« il: 29 Aprile 2009, 13:28:04 »

furbo

  • Visitatore
Re: 127 sport molto arrugginita
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2009, 14:30:38 »
Potresti provare a togliere solamente la ruggine..così spenderesti di meno..
Il carrozziere non dovrebbe avere molte difficoltà visto che la livrea della tua 127 non è metallizzata..quindi i ritocchi di vernice non sono problematici..
Farò fare lo stesso lavoro alla mia 620..ed il carrozziere mi ha chiesto 500 euro..però in più mi rifà anche il cofano.

Offline dani127

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 77
Re: 127 sport molto arrugginita
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2009, 15:24:29 »
Proverò a recarmi da un carrozziere di fiducia e speriamo che il preventivo non sfori di molto la cifra che hai indicato...in quel caso un pensierino lo farei.
Non ci sono più i motori di una volta...evviva il carburatore!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: 127 sport molto arrugginita
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2009, 15:24:29 »

Offline sve

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 526
Re: 127 sport molto arrugginita
« Risposta #3 il: 01 Maggio 2009, 21:45:26 »
Le Fiat di quell'epoca la ruggine se le divora.
Ripari in un punto e dopo 15 giorni saltano fuori bolle dall'altra parte.

Avevo un 128 Rally, che addirittura la ruggine avava intaccato i duomi degli ammortizzatori.

Il problema è

che è la condensa negli scatolati e quindi bisogna trattare gli scatolati dall'interno prima di pensare di riparare all'esterno.
E' inutile riparare solo l'esterno perdi tempo e denaro.

Offline dani127

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 77
Re: 127 sport molto arrugginita
« Risposta #4 il: 04 Maggio 2009, 14:48:58 »
Comincerò a fare rigida economia...penso ne valga la pena, pur di rivederla fiammante come nuova!
Non ci sono più i motori di una volta...evviva il carburatore!

Offline civas

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2052
Re: 127 sport molto arrugginita
« Risposta #5 il: 04 Maggio 2009, 15:36:44 »
Ciao,
il problema è che, come per la maggior parte delle auto di quel periodo, la ruggine diventa insidiosa e va tenuta sotto controllo soprattutto nei punti chiave classici (duomi ammortizzatori, attacchi motore, sottoporta, ecc ecc), e purtroppo li van via molti soldi.
Tieni presente che se anche la rivernici totalmente, la ruggine riapparirà nel giro di pochi anni...

Vw golf cabrio 1991
Autobianchi A112 1984
Piaggio vespa T5 1986

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: 127 sport molto arrugginita
« Risposta #6 il: 04 Maggio 2009, 20:58:55 »
Comincerò a fare rigida economia...penso ne valga la pena, pur di rivederla fiammante come nuova!

Sicuramente ne vale la pena, oltre tutto mi sembri proprio affezionato alla tua 127. ;)

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: 127 sport molto arrugginita
« Risposta #7 il: 04 Maggio 2009, 22:17:44 »
Sicuramente ne vale la pena, oltre tutto mi sembri proprio affezionato alla tua 127. ;)
quoto pienamente anch'io ma il lavoro deve essere radicale altrimenti è inutile.
risparmia e..smettila di tappare i buchi con lo stucco ;D ;) ;D

GTI79

  • Visitatore
Re: 127 sport molto arrugginita
« Risposta #8 il: 06 Maggio 2009, 16:31:22 »
Le Fiat di quell'epoca la ruggine se le divora.
Ripari in un punto e dopo 15 giorni saltano fuori bolle dall'altra parte.

Avevo un 128 Rally, che addirittura la ruggine avava intaccato i duomi degli ammortizzatori.

Il problema è

che è la condensa negli scatolati e quindi bisogna trattare gli scatolati dall'interno prima di pensare di riparare all'esterno.
E' inutile riparare solo l'esterno perdi tempo e denaro.


Ciao,
il problema è che, come per la maggior parte delle auto di quel periodo, la ruggine diventa insidiosa e va tenuta sotto controllo soprattutto nei punti chiave classici (duomi ammortizzatori, attacchi motore, sottoporta, ecc ecc), e purtroppo li van via molti soldi.
Tieni presente che se anche la rivernici totalmente, la ruggine riapparirà nel giro di pochi anni...



Quoto i due interventi: fare dei ritocchi saltuari, ti fanno solo spendere soldi perchè non servono assolutamente a niente se non per pochi mesi.

GTI79

  • Visitatore
Re: 127 sport molto arrugginita
« Risposta #9 il: 06 Maggio 2009, 16:34:21 »
quoto pienamente anch'io ma il lavoro deve essere radicale altrimenti è inutile.
risparmia e..smettila di tappare i buchi con lo stucco ;D ;) ;D

Megli tapparli con stracci del pavimento e pagine della Gazzetta dello sport!!!  ;D

Sembra una battuta, ma su Granturismo del mese scorso, c'era un trafiletto dove si parlava di un tizio che ha comprato una Fiat 500 C Giardiniera e nonostante all'apparenza sembrava buona, smontandola ha trovato il fondo rifatto con stracci del pavimento e stucco e le portiere alla stessa maniera, ma questa volta con pagine di giornale!!!!!

Offline dani127

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 77
Re: 127 sport molto arrugginita
« Risposta #10 il: 07 Maggio 2009, 12:32:35 »
Ne prendo atto e vi ringrazio dei vostri consigli. Quando avrò la possibilità di restaurala vi terrò aggiornati ovviamente, e chissà che non possa fare un bel reportage come il nostro amico pluto127!
Non ci sono più i motori di una volta...evviva il carburatore!

Offline pluto127

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 289
Re: 127 sport molto arrugginita
« Risposta #11 il: 07 Maggio 2009, 13:46:22 »
Lo spero per te!! E per la tua rara versione Sport!  ;D
www.fiat127club.it
Fiat 127 Sport 70HP: 70 cavalli in splendida forma.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: 127 sport molto arrugginita
« Risposta #12 il: 07 Maggio 2009, 14:02:10 »

 L'unico vero problema è la ruggine: purtroppo si sta divorando la mia macchina! Non ho mezzi per un restauro completo, così sono costretto a stuccare le parti più danneggiate. Avete qualche consiglio da darmi, senza spendere troppo?
Le foto le potete vedere nella pagina delle presentazioni. In questa sezione allegherò gli zoom delle parti danneggiate.


Purtroppo se la corrosione è passante la macchina deve essere bonificata e presto, ogni inverno che passa la compromette ed un eventuale restauro potrebbe costare davvero troppo. Se hai la capacità di fare dei lavori da autodidatta.....puoi smontarla e affidare la scocca ad un esperto, di che zona sei?
soliti problemi di foto

Offline alfatarlo

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3506
Re: 127 sport molto arrugginita
« Risposta #13 il: 15 Maggio 2009, 12:15:33 »
Alla fine mi son preso una saldatrice (320 euro) e qualche pezza me la son attaccata io. Comunque non è detto che la pezza sia meglio dello stucco... Anche la vetroresina non è male, ha il vantaggio di essere economica, modellabile, stuccabile e verniciabile. Lo stucco se è applicato bene (sotto dev'essere tutto "sano") dura molto, e quelli di oggi sono eccezionali. QUando poi uno prende una botta e ti tirano su la lamiera, per pareggiarla i carrozzieri usano lo stucco con la spatola, è inevitabile. Anche e soprattutto sulle moderne.
Chiaro che uno preferisce lamiera nuova senza un filo di stucco, ma ne esistono ancora di auto così? E' molto raro.

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: 127 sport molto arrugginita
« Risposta #14 il: 15 Maggio 2009, 14:00:54 »
Alla fine mi son preso una saldatrice (320 euro) e qualche pezza me la son attaccata io. Comunque non è detto che la pezza sia meglio dello stucco... Anche la vetroresina non è male, ha il vantaggio di essere economica, modellabile, stuccabile e verniciabile. Lo stucco se è applicato bene (sotto dev'essere tutto "sano") dura molto, e quelli di oggi sono eccezionali. QUando poi uno prende una botta e ti tirano su la lamiera, per pareggiarla i carrozzieri usano lo stucco con la spatola, è inevitabile. Anche e soprattutto sulle moderne.
Chiaro che uno preferisce lamiera nuova senza un filo di stucco, ma ne esistono ancora di auto così? E' molto raro.

Bhe.....se fai bricolage e non hai pretese, va bene qualunque cosa, ma la lastratura e la preparazione fatta a dovere è tutt'altra cosa. Le moderne sono un caso a parte, lamiere sottilissime quasi sempre da sostituire......ma un restauro è un lavoro diverso, stucco e riempitivi si usano ma in quantità modeste, parliamo di micron per i riempitivi e decimi, per stucchi o stagno a freddo......la resina su un restauro non esiste...... ;)
soliti problemi di foto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23