Autore Topic: Aiuto per un inesperto novizio!  (Letto 4487 volte)

Offline prevo240

  • Pilota
  • *
  • Post: 2
Aiuto per un inesperto novizio!
« il: 30 Settembre 2009, 23:22:56 »
Ho una MERCEDES 300 CE COUP
è un 2962 cm^3, 133 Kw, giri/min 5700, 26 Cv fiscali, 6 cilindri , peso totale 1750 kg
è ferma in garage da ben 10 anni, e nessuno l' ha mossa, toccata, accesa... niente, ferma....
Come posso rimetterla in funzione senza danneggiarla??? Datemi dei consigli su come fare... devo chiamare un carro atrezzi?? e sopratutto, chi può controllare che tutto sia a posto???

Il Forum di Passioneauto.it

Aiuto per un inesperto novizio!
« il: 30 Settembre 2009, 23:22:56 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Aiuto per un inesperto novizio!
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2009, 08:49:14 »
Che ne dici di presentarti? ;)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Aiuto per un inesperto novizio!
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2009, 09:01:28 »
Che ne dici di presentarti? ;)

Ottimo consiglio...
Per il resto,come sempre,la parola a Cekk ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Aiuto per un inesperto novizio!
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2009, 09:01:28 »

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Aiuto per un inesperto novizio!
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2009, 09:58:36 »
Ottimo consiglio...
Per il resto,come sempre,la parola a Cekk ;)

No la parola qui' è per tutti dai......... :)
Comunque l'auto è interessante............dopo 10 anni qualche precauzione ci vuole.
Prima cosa delicata è il debimetro "bosch" è un rotativo sigillato ed insieme al piatto dell'iniezione dovrebbe essere controllato. Si puo' fare in maniera semplice.
Prima cosa va cambiato il filtro sul serbatoio che sarà pieno di morchia.
Magari per il primo avviamento scollegare la tubazione dal serbatoio e pescare in una tanica con carburante pulito.
All'accensione del quadro la pompa carica l'impianto ed attraverso lo spurgo presente sul piatto iniezione, far arrivare benzina pulita assicurandosi che eventuali morchie vengano sputate fuori. Attenzione solo ad eventuali scintille e rischi di incendio, una volta spurgato il gruppo conviene smontare le candele e versare all'interno dell'olio, prima di far ruotare il motore esclusivamente A MANO, attraverso la puleggia con ausilio di una chiave.
Solo se il motore non è bloccato è possibile rimontare le candele e avviare.
In caso contrario o di resistenza eccessiva alla rotazione è opportuno smontare il castello punteria e verificare dove c'è il grippaggio. Nel caso fossero bloccati i cilindri, prima di smontare tutto tenterei con l'utilizzo di coca cola.........ne basta un cucchiaio in ogni cilindro è corrosiva al punto giusto ed agisce in 3/4 ore..........spesso il rimedio funziona.
Per l'avviamento non occorrono altre precauzioni, fara' una gran fumata nera ma è normale, poi ovviamente va pulito il serbatoio, ripristinato il collegamento al filtro e controllati, freni, pneumatici e avantreno. Sicuramente 10 anni di fermo comportano la sostituzione di tutti i liquidi e le parti in gomma dell'impianto freni, non chè una revisione totale del veicolo.
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2009, 10:00:54 da cekk500 »
soliti problemi di foto

Offline DOPPIA GOBBA

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10205
  • my labrador
Re: Aiuto per un inesperto novizio!
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2009, 12:34:22 »
No la parola qui' è per tutti dai......... :)
Comunque l'auto è interessante............dopo 10 anni qualche precauzione ci vuole.
Prima cosa delicata è il debimetro "bosch" è un rotativo sigillato ed insieme al piatto dell'iniezione dovrebbe essere controllato. Si puo' fare in maniera semplice.
Prima cosa va cambiato il filtro sul serbatoio che sarà pieno di morchia.
Magari per il primo avviamento scollegare la tubazione dal serbatoio e pescare in una tanica con carburante pulito.
All'accensione del quadro la pompa carica l'impianto ed attraverso lo spurgo presente sul piatto iniezione, far arrivare benzina pulita assicurandosi che eventuali morchie vengano sputate fuori. Attenzione solo ad eventuali scintille e rischi di incendio, una volta spurgato il gruppo conviene smontare le candele e versare all'interno dell'olio, prima di far ruotare il motore esclusivamente A MANO, attraverso la puleggia con ausilio di una chiave.
Solo se il motore non è bloccato è possibile rimontare le candele e avviare.
In caso contrario o di resistenza eccessiva alla rotazione è opportuno smontare il castello punteria e verificare dove c'è il grippaggio. Nel caso fossero bloccati i cilindri, prima di smontare tutto tenterei con l'utilizzo di coca cola.........ne basta un cucchiaio in ogni cilindro è corrosiva al punto giusto ed agisce in 3/4 ore..........spesso il rimedio funziona.
Per l'avviamento non occorrono altre precauzioni, fara' una gran fumata nera ma è normale, poi ovviamente va pulito il serbatoio, ripristinato il collegamento al filtro e controllati, freni, pneumatici e avantreno. Sicuramente 10 anni di fermo comportano la sostituzione di tutti i liquidi e le parti in gomma dell'impianto freni, non chè una revisione totale del veicolo.

si come ho fato io con la duna la sett scorsa....dieci e passa anni di stop...........batteria ,acceleratore a fondo e daie de gas ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
partita subito :o ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Aiuto per un inesperto novizio!
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2009, 12:37:56 »
si come ho fato io con la duna la sett scorsa....dieci e passa anni di stop...........batteria ,acceleratore a fondo e daie de gas ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
partita subito :o ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


La duna........... ;D ;D ;D ;D ;D
Quella parte anche a martellate.............erede della vecchia guardia  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
soliti problemi di foto

Offline prevo240

  • Pilota
  • *
  • Post: 2
Re: Aiuto per un inesperto novizio!
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2009, 14:00:48 »
Sì scusate, mi presento, mi chiamo Mattia ed ho 18 anni, vengo da varese.
Mio padre appunto ha questa macchina che era una macchina aziendale (pagata allora 80.000.000 di lire) e ci tiene molto.
Io sono completamente nuovo. Ho conoscenze avanzate dei motori a due tempi, ma cambia tutto  qua.
Ho paura che mettendoci mano io si possa rovinare, e sarebbe un vero problema.
Secondo voi esiste un meccanico che lo faccia al posto mio? quanto tempo ci vorrebbe? cosa potrebbe costare?? (parti da sostituire escluse)

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Aiuto per un inesperto novizio!
« Risposta #7 il: 01 Ottobre 2009, 14:04:40 »
Sì scusate, mi presento, mi chiamo Mattia ed ho 18 anni, vengo da varese.
Mio padre appunto ha questa macchina che era una macchina aziendale (pagata allora 80.000.000 di lire) e ci tiene molto.
Io sono completamente nuovo. Ho conoscenze avanzate dei motori a due tempi, ma cambia tutto  qua.
Ho paura che mettendoci mano io si possa rovinare, e sarebbe un vero problema.
Secondo voi esiste un meccanico che lo faccia al posto mio? quanto tempo ci vorrebbe? cosa potrebbe costare?? (parti da sostituire escluse)


Senza periziare l'auto è difficile a dirsi!
Secondo me anche il tuo meccanico di fiducia.........potrebbe almeno vederla e fare un preventivo, non è detto che costa una follia ;)
soliti problemi di foto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23