Autore Topic: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?  (Letto 79971 volte)

Offline sonar

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #210 il: 19 Febbraio 2010, 20:47:12 »
Vero, verissimo per alcuni commissari ( e questi sono competenti) ma sono certi atteggiamenti da " ce l'ho solo io " assunti da altri ( presuntosi e tronfi ) che te le fanno  girare al contrario.

Offline alfatarlo

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #211 il: 19 Febbraio 2010, 22:05:36 »
Sì il livello è alto solo ultimamente. E comunque gli svarioni madornali ci sono ancora. Sentivo un discorso in fiera a Padova in cui uno si lamentava del fatto che la sua macchina era stata classificata "restaurata" e non conservata solo perchè le era stata data una velata recente. Giusto, mi si potrà dire, perchè così dice il regolamento. Ma allora come spiegare il "conservato" dato ad una macchina vicino che di conservato aveva proprio poco, ma solo aveva un restauro di vecchia data? Volendo rifare i sedili di una macchina ci sono specialisti che te li rifanno dandogli quella patina di antico, e poi guarda caso le conservate spuntano come funghi... Insomma fatta la legge trovato l'inganno. Secondo me hanno complicato le cose tanto che poi o uno getta la spugna perchè stufo, o uno fa i salti mortali per poi vendere la macchina a più caro prezzo, o semplicemente come fanno molti cerca di imbrogliare e incrocia le dita.
PEr rick: all'epoca vendevano le famose cassette abarth con le quali uno poteva trasformare la sua 500 normale in abarth. Se i pezzi sono originali e corrispondono al contenuto di una cassetta non capisco il motivo per cui te l'hanno respinta. Cosa pretendevano, la ricevuta d'acquisto della cassetta, di cinquant'anni fa? Ma per favore...
Idem per le alfette gtv turbodelta, ce ne sono parecchie che non sono turbodelta a libretto semplicemente perchè dopo si sarebbe dovuto pagare di più di bollo e assicurazione. Valgono meno? sicuramente, ma non per questo non devono essere considerate originali.

Offline 500 L

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #212 il: 19 Febbraio 2010, 22:25:12 »
io quoto rick.nel senso che ognuno può e deve fare quello che vuole,per altro le modifiche fatte da lui sono reali, e ci stanno perfettamente...


ma sei mai stato in sede di omologazione...non credo altrimenti sapresti che il livello di serietà e competenza è alto ;) ;)
Ovviamente, non possedendo veicoli storici, non ci sono mai stato. Ma se leggi gli ultimi interventi a questa discussione e - come mi è capitato di sentire in passato da qualche conoscente - ascolti altre testimonianze di chi già c'è stato, le "lamentele" all'uopo non mancano. Certamente non saranno tutti i commissari uguali e quelli competenti ci sono pure, ma qualche campana "stonata" c'è sempre  :(. E, ripeto, dal momento che paghi pure, non mi sembra logico  :-\.
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2010, 22:28:11 da 500 L »

Offline alfatarlo

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #213 il: 20 Febbraio 2010, 00:07:09 »
Scusa, quello del pagare non c'entra. Non so neanche se gli esaminatori ricevano qualcosa, almeno in passato non ricevevano niente. E ci mancherebbe che fossero pagati dagli esaminandi... anzi, il vero scandalo sta sia nel fatto che sanno in precedenza quali sono le auto da esaminare (per cui hanno tutto il tempo per documentarsi), ma soprattutto per il fatto che bisogna pagare per partecipare alla seduta di omologazione. Ma essere soci asi e pagare 100 euro l'anno non dà alcun diritto per villa Rey eccetto quello di ricevere la manovella?  Ma non è questo il punto.
Scusa 500l, cosa aspetti a prenderti una storica? una 500l ad esempio... ;)
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2010, 00:10:31 da alfatarlo »

Offline 500 L

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #214 il: 20 Febbraio 2010, 00:18:50 »
Scusa, quello del pagare non c'entra. Non so neanche se gli esaminatori ricevano qualcosa, almeno in passato non ricevevano niente. E ci mancherebbe che fossero pagati dagli esaminandi... anzi, il vero scandalo sta sia nel fatto che sanno in precedenza quali sono le auto da esaminare (per cui hanno tutto il tempo per documentarsi), ma soprattutto per il fatto che bisogna pagare per partecipare alla seduta di omologazione. Ma essere soci asi e pagare 100 euro l'anno non dà alcun diritto per villa Rey eccetto quello di ricevere la manovella?  Ma non è questo il punto.
Scusa 500l, cosa aspetti a prenderti una storica? una 500l ad esempio... ;)
Giuro, Alfatarlo, che se potessi, l'avrei già acquistata la mia prima storica. E' un desiderio  ::) che nutro già da tempo. Purtroppo, attualmente, alcuni "intoppi" (non tanto economici, o non solo) m'impediscono di coronare il sogno in tempi relativamente brevi  :(. Quanto all'auto dei miei desideri, al primo posto c'è proprio la piccola 500  :D, seguita a ruota dalla Bianchina e dalla 126. Ma, se durante la ricerca della mia prima, dovessi incontrare qualcos'altro di appetitoso (le mie storiche preferite vanno dal 1950 al 1980), non mi tirerei certo indietro. Spero presto di poter risolvere gl'intoppi di cui sopra, per dedicarmi finalmente alla ricerca sul campo  :).
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2010, 00:20:56 da 500 L »

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #215 il: 20 Febbraio 2010, 07:03:48 »
Ovviamente, non possedendo veicoli storici, non ci sono mai stato. Ma se leggi gli ultimi interventi a questa discussione e - come mi è capitato di sentire in passato da qualche conoscente - ascolti altre testimonianze di chi già c'è stato, le "lamentele" all'uopo non mancano. Certamente non saranno tutti i commissari uguali e quelli competenti ci sono pure, ma qualche campana "stonata" c'è sempre  :(. E, ripeto, dal momento che paghi pure, non mi sembra logico  :-\.

E ma capisci che il "mi hanno detto" non può bastarti,per quello io ti consiglio (è una bella esperienza )caldamente di andare ad assistere ad una sessione,poi è ovvio che gli incapaci li trovi ovunque,ma ti assicuro,che a volte si fanno tante parole mentre la realtà è leggermente diversa...io a settembre ho omologato un mezzo e ho visto competenza,e nemmeno troppa arroganza...quindi ;) :D

Offline nigel68

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #216 il: 20 Febbraio 2010, 08:01:27 »
E ma capisci che il "mi hanno detto" non può bastarti,per quello io ti consiglio (è una bella esperienza )caldamente di andare ad assistere ad una sessione,poi è ovvio che gli incapaci li trovi ovunque,ma ti assicuro,che a volte si fanno tante parole mentre la realtà è leggermente diversa...io a settembre ho omologato un mezzo e ho visto competenza,e nemmeno troppa arroganza...quindi ;) :D

Ti quoto a 1000 ;D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline alfatarlo

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #217 il: 20 Febbraio 2010, 09:04:25 »
Infatti, anch'io la penso così, anche se di cose per "sentito dire" ne ho sentite molte. Va beh che fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce, ma un fondo di verità ci può essere. Comunque oggigiorno con internet e i vari forum, compreso questo, è difficile non riuscire a sistemare correttamente la propria vettura, soprattutto se stiamo parlando di macchine di grande serie. Mi ricordo che vent'anni fa con la mia prima alfetta gt di informazioni in giro ce n'erano poche, sia perchè già allora era una mosca bianca, sia perchè internet non esisteva e neanche la fiera delle auto storiche dove poter recuperare qualche rivista specializzata. Mi ricordo che aveva su la mascherina della 1600... potete immaginarvi la fatica che feci per recuperare quella corretta... Ecco anche che si spiegano certe targhe oro asi di tanti anni or sono.

Offline arcangelo

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #218 il: 20 Febbraio 2010, 11:03:20 »
E ma capisci che il "mi hanno detto" non può bastarti,per quello io ti consiglio (è una bella esperienza )caldamente di andare ad assistere ad una sessione,poi è ovvio che gli incapaci li trovi ovunque,ma ti assicuro,che a volte si fanno tante parole mentre la realtà è leggermente diversa...io a settembre ho omologato un mezzo e ho visto competenza,e nemmeno troppa arroganza...quindi ;) :D


....e vuoi che nn ti quoti io ...giammai  ;) ;D ;D
maicol

il mio amico e io .....

Offline Frosty the snowman

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #219 il: 20 Febbraio 2010, 11:49:23 »
E ma capisci che il "mi hanno detto" non può bastarti,per quello io ti consiglio (è una bella esperienza )caldamente di andare ad assistere ad una sessione,poi è ovvio che gli incapaci li trovi ovunque,ma ti assicuro,che a volte si fanno tante parole mentre la realtà è leggermente diversa...io a settembre ho omologato un mezzo e ho visto competenza,e nemmeno troppa arroganza...quindi ;) :D

anche per me l'ultima sessione di omologazione a cui ho partecipato è stata piacevolissima. Una giornata tra appassionati, non c'era assolutamente atmosfera da "esame di stato", più divertente ed istruttiva di un raduno.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline 500 L

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #220 il: 20 Febbraio 2010, 12:27:05 »
Comunque, seguendo i vs. ottimi suggerimenti, mi sto frattanto documentando a dovere su tutto quanto c'è da sapere e conoscere delle mie vetture preferite (articoli, libri, siti), all'uopo di colmare ogni mia lacuna. Certo, non è come avere l'auto tra le mani, ma un passettino in più verso lei, evitando così d'arrivare "digiuni" al primo appuntamento  :). Tanto per citare un esempio, ieri leggevo che proprio la Fiat 500 ha subito più volte nella sua lunga carriera commerciale, la modifica del cofano motore post. Spesso, cambiamenti di dettaglio che - però - se non si conoscono esattamente, si rischia di mettere un cofano per un altro nella 500 sbagliata, inficiando la correttezza del restauro. E non è che uno dei tanti particolari "mutati" nel tempo. Sempre la 500 (la versione L, per esattezza), pare utilizzasse nei primi anni di commercializzazione una fettuccia di gomma per tenere il cofano motore aperto, modificata poi nel '72 con l'astina metallica  :-\. Insomma, scoprire tutto ciò e ricordarselo pure, è un vero "casino". Infatti, mi sono già munito di "carta e penna"  :D, per annotarmi tutti i particolari utili per riconoscere via via ciascuna modifica subita dalle vetture  ;).

Offline DOPPIA GOBBA

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #221 il: 20 Febbraio 2010, 12:43:13 »
Ti quoto a 1000 ;D


....e vuoi che nn ti quoti io ...giammai  ;) ;D ;D

thenghiu' ;D ;D ;D

Offline alfatarlo

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #222 il: 21 Febbraio 2010, 20:56:56 »
Comunque, seguendo i vs. ottimi suggerimenti, mi sto frattanto documentando a dovere su tutto quanto c'è da sapere e conoscere delle mie vetture preferite (articoli, libri, siti), all'uopo di colmare ogni mia lacuna. Certo, non è come avere l'auto tra le mani, ma un passettino in più verso lei, evitando così d'arrivare "digiuni" al primo appuntamento  :). Tanto per citare un esempio, ieri leggevo che proprio la Fiat 500 ha subito più volte nella sua lunga carriera commerciale, la modifica del cofano motore post. Spesso, cambiamenti di dettaglio che - però - se non si conoscono esattamente, si rischia di mettere un cofano per un altro nella 500 sbagliata, inficiando la correttezza del restauro. E non è che uno dei tanti particolari "mutati" nel tempo. Sempre la 500 (la versione L, per esattezza), pare utilizzasse nei primi anni di commercializzazione una fettuccia di gomma per tenere il cofano motore aperto, modificata poi nel '72 con l'astina metallica  :-\. Insomma, scoprire tutto ciò e ricordarselo pure, è un vero "casino". Infatti, mi sono già munito di "carta e penna"  :D, per annotarmi tutti i particolari utili per riconoscere via via ciascuna modifica subita dalle vetture  ;).

Il cofano motore della L mi risulta stare aperto con un cavetto d'acciaio, non con una fettuccia di gomma...

Offline 500 L

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #223 il: 21 Febbraio 2010, 21:46:05 »
Il cofano motore della L mi risulta stare aperto con un cavetto d'acciaio, non con una fettuccia di gomma...
Non so che dirti  :-\, l'ho letto qui (nel paragrafo dedicato alla 500 L) http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_500 e me lo son segnato tra gli appunti da ricordare. Se hanno riportato un'inesattezza, ti prego cortesemente di confermarmelo, così mi segno il particolare corretto. Grazie mille Alfa  :)!
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2010, 21:48:21 da 500 L »

Offline alfatarlo

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Re: Che livello di perfezione può raggiungere un restauro?
« Risposta #224 il: 22 Febbraio 2010, 01:24:10 »
Effettivamente hanno proprio scritto così. Non sono però la persona più esperta sulle 500, bisognerebbe sentire il cekk... Ho guardato sulla mia documentazione ed dalle foto sembra che almeno per i primi modelli ci sia una fettuccia di gomma, se la vogliamo chiamare così. Sinceramente non ho mai notato una astina nelle ultime L e nelle R, ma appena ne trovo una parcheggiata le apro il cofano!  ;)

 

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